Questi bocconcini di samosa a faccia aperta sono l'antipasto perfetto da tenere in mano e sono così facili da preparare con il naan, senza dover armeggiare con la pasta fillo.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Pane naan - Il pane naan, sia quello acquistato in negozio che quello fatto in casa, va benissimo, ma si può usare anche il pane roti o pita.

Pollo & condimento per patate

  • Petto di pollo - In alternativa si possono usare le cosce di pollo.
  • Patate russe - Anche le patate bianche o rosse sono ottime per questo piatto.
  • Yogurt greco - Se non si ha a disposizione lo yogurt greco, si può usare la panna acida o la ricotta liscia.
  • Succo di limone - Il succo di lime o d'arancia può andare bene in un pizzico.
  • Aglio tritato - L'aglio tritato fresco o in barattolo è un'ottima opzione, ma si può usare anche l'aglio in polvere o la cipolla in polvere.
  • Radice di zenzero - Anche lo zenzero macinato o lo zenzero tritato in barattolo funzionano.
  • Garam masala - La polvere di curry masala è il sostituto migliore.
  • Curcuma - Utilizzando la senape secca o lo zenzero macinato, il ripieno avrà un sapore piuttosto simile.
  • Cardamomo - una miscela di cannella e noce moscata offrirà un sapore vicino a quello del cardamomo.
  • Cumino - Il peperoncino in polvere o il curry in polvere sono ottimi sostituti del cumino.
  • Coriandolo - Anche se il coriandolo del chutney darà questo sapore al piatto, è possibile sostituire il coriandolo con polvere di curry o cumino.
  • Pepe di Cayenna - Se necessario, al posto della cayenna si può usare peperoncino in polvere o paprika.
  • Semi di finocchio - I semi di anice sono un ottimo sostituto, ma si può anche aggiungere del cumino.

Guarnizioni

  • Chutney di cilantro - Anche se consiglio vivamente di utilizzare il chutney di coriandolo per la ricetta, si può usare anche una salsa in barattolo o fatta in casa. Possono andare bene anche chutney diversi, come quello di mango o di tamarindo.
  • Cipolla rossa - se la cipolla rossa non è di vostro gradimento, l'erba cipollina, i porri, la cipolla bianca o gialla possono certamente prendere il suo posto.
  • Pomodori - utilizzare pomodori freschi o in scatola. Assicurarsi che i pomodori in scatola siano tagliati a cubetti e non schiacciati, poiché i pomodori schiacciati cambierebbero la consistenza del piatto.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare questa ricetta

  1. Marinare il pollo.
  2. Frullare il chutney.
  3. Cuocere il composto di pollo e patate.
  4. Assemblare i bocconcini di naan.
  5. Cuocere in forno.
  6. Condisci con i pomodori e il chutney, servi e gusta!

Salsa per intingere i samosa

Sebbene l'elenco delle salse da abbinare a questo piatto sia infinito, il mio chutney al cilantro è facilissimo da preparare e può essere versato sopra i samosa o usato come salsa di accompagnamento. Aggiunge delle note meravigliose a questo piatto e non richiede più di qualche minuto per essere preparato! Se il cilantro non è di vostro gradimento, potete anche provare un bel chutney al mango o al tamarindo.

Domande frequenti

Di cosa sono fatti i samosa?

I samosa contengono tipicamente ingredienti salati come patate, piselli e cipolle, racchiusi in un guscio di pasta fritta o al forno. Per questa ricetta, ho preso tutti i componenti di un samosa e li ho preparati su pezzetti di naan: è molto più facile che dover armeggiare con la pasta fillo (ed è anche più salutare).

Quante calorie contiene questa ricetta?

Questa ricetta ha 114 calorie per ogni samosa, compreso il chutney al coriandolo.

Quali componenti si possono preparare in anticipo?

Per ridurre il lavoro di tutti i giorni, potete preparare il chutney in anticipo: seguite le indicazioni e conservatelo in frigorifero fino al momento di servire i samosa. Il pollo può anche essere marinato in anticipo, se lo desiderate, ma questo può anche essere fatto durante il tempo necessario per il preriscaldamento del forno. Se volete preparare il ripieno prima di servirlo, poteteSicuramente cuocere il ripieno in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di riscaldarlo e servirlo.

Conservazione e riscaldamento

Per conservare i samosa, vi consiglio di tenere separati il ripieno, il chutney e il pane naan fino al momento di servirli. Potete cuocere e raffreddare il ripieno, quindi conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 o 4 giorni. Potete anche conservare il chutney al coriandolo.

Per riscaldare il ripieno di pollo e patate, passarlo al microonde per circa 2-3 minuti o finché non è caldo. Quindi assemblare i samosa freschi, irrorarli con il chutney e gustarli!

Congelare i componenti di questa ricetta

Sebbene non sia possibile congelare questa ricetta nella sua interezza, è possibile congelare il pollo crudo e marinato o completamente cotto per un massimo di 3 mesi. Conservatelo in un contenitore di vetro ermetico o in un sacchetto Ziploc. Quando siete pronti a gustarlo, lasciate scongelare il composto in frigorifero per una notte e poi cuocetelo o riscaldatelo seguendo le istruzioni della scheda della ricetta.