Questi sono i migliori contenitori per la preparazione dei pasti e gli strumenti per aiutarvi a mantenere la vostra routine settimanale di preparazione dei pasti! Aggiornato nel 2023.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

I migliori contenitori per la preparazione dei pasti

Avete mai desiderato essere più organizzati quando si tratta di preparare i pasti settimanali? Avere i contenitori giusti per la preparazione dei pasti è il primo passo! Ho raccolto i migliori contenitori e strumenti per il lavoro. Non c'è un elenco lungo e complicato - solo le basi, in modo da poter acquistare ciò che vi serve, lasciare quello che non vi serve e iniziare a preparare con facilità.

Come fare un audit dei container

  1. Esaminate i vostri vecchi contenitori. Eliminate i contenitori vecchi, incrinati o privi di coperchio.
  2. Fate l'inventario di ciò che avete e di ciò che vi serve ancora. Verificate quali sono i contenitori che vi mancano e cercate di capire quali sono quelli che usate più spesso e di cui vorreste una scorta.
  3. Acquistare nuovi contenitori per la preparazione dei pasti (se applicabile). Questo blog post rimanda ai miei contenitori preferiti per la preparazione dei pasti che si trovano su Amazon per facilitare gli acquisti.
  4. Fate spazio ai contenitori per la preparazione dei pasti. Dedicate un ampio spazio nell'armadio a tutti i vostri contenitori.

Domande frequenti

È possibile preparare i pasti in contenitori di plastica?

I contenitori per la preparazione dei pasti in vetro sono sicuri da riscaldare e si inseriscono più facilmente nella lavastoviglie, quindi sono la mia scelta numero uno per la maggior parte delle ricette. La plastica tende a rompersi più facilmente e non è sempre lavabile in lavastoviglie o nel microonde, ma i contenitori in plastica sono più economici, quindi dovete soppesare le vostre opzioni e decidere cosa è più importante per voi.

Si possono congelare i contenitori per la preparazione dei pasti?

Se avete intenzione di congelare i vostri pasti, assicuratevi che i contenitori siano adatti al congelamento. Se sto preparando una grande quantità di burritos per la colazione o di polpette, li conservo in un sacchetto Ziploc per il congelamento. Per le zuppe, mi piace usare i cubetti di silicone come i Souper cubes per conservare le singole porzioni. Per gli altri avanzi, vi consiglio di congelarli in contenitori di vetro con chiusura ermetica.per evitare che il congelatore si bruci.

Dove posso acquistare i contenitori per la preparazione dei pasti?

I contenitori per la preparazione dei pasti possono essere acquistati sia online che nei negozi. In questo post ho fornito i link ai prodotti Amazon, che possono essere spediti ovunque. Se volete acquistare i contenitori di persona, provate ad andare in un negozio di alimentari nelle vicinanze o in un grande magazzino come Costco o Walmart.

Non tutti i contenitori per la preparazione dei pasti sono uguali

Preferisco rifornire la mia cucina di contenitori di vetro: i semplici contenitori quadrati di vetro per la preparazione dei pasti funzionano perfettamente come contenitori per la maggior parte delle ricette, ma mi piace anche avere a portata di mano alcune scatole bento, in modo da poter conservare separatamente un pasto e un paio di spuntini/contorni/salse all'interno dello stesso contenitore.

I migliori contenitori per la preparazione dei pasti

I contenitori per la preparazione dei pasti elencati di seguito vi permetteranno di affrontare la settimana lavorativa e dureranno più a lungo di quegli schifosi contenitori di plastica che sembrano destinati a perdersi al lavoro o a finire incrinati e nella spazzatura. Dai contenitori di vetro alle scatole per bento, ai barattoli di vetro, ai rivestimenti per slow cooker e altro ancora, questi strumenti per la preparazione dei pasti renderanno la preparazione molto più semplice!

Ciotole in vetro per la preparazione dei pasti - Sono le mie preferite perché si possono riscaldare facilmente gli avanzi nel microonde e sono lavabili in lavastoviglie! Sono davvero gli unici contenitori per la preparazione dei pasti di cui avete bisogno: contengono la quantità perfetta di cibo per una porzione e si adattano perfettamente a uno zaino/borsa/borsa da palestra, in modo da essere trasportati bene. E non perdono nemmeno! Dimenticate le opzioni in plastica e tutti quegli stravaganti contenitori per la preparazione dei pasti.Questi contenitori sono perfetti per il frigorifero o il congelatore e sono un ottimo modo per suddividere gli alimenti.

Contenitori rotondi in vetro - Una volta che avete i vostri contenitori per la preparazione dei pasti avanzati, vorrete anche procurarvi una serie di contenitori per altri scopi. A volte vi rimane solo mezza porzione di cibo che volete conservare, oppure volete conservare una salsa o un contorno in un contenitore più piccolo. Qualunque sia la ragione, vorrete anche avere una certa varietà di contenitori. Ancora una volta, ioVi consigliamo di optare per il vetro perché durano molto più a lungo, sono lavabili in lavastoviglie/microonde e rendono il vostro frigorifero molto più organizzato. Potete vedere facilmente quali alimenti avete in frigorifero, il che vi aiuterà a consumarli e a sapere cosa avete a portata di mano.

Vasetti di vetro - Sono perfetti per le insalate in cui si stratificano diversi ingredienti: il condimento va sul fondo insieme alle proteine e funge da marinata, mentre l'insalata rimane fresca in cima! Mi piace avere a portata di mano una varietà di vasetti di vetro, da quelli più piccoli per i condimenti e le salse fatte in casa, a quelli più grandi per le insalate. I vasetti di vetro di medie dimensioni sono perfetti per i parfait allo yogurt e per le insalate.Anche in questo caso, è possibile vedere facilmente cosa c'è nel contenitore e sono contenitori resistenti al rovesciamento che non si rompono come la plastica.

Contenitori per l'insalata - Se non amate i barattoli di vetro, questi contenitori per l'insalata sono fondamentali per separare i condimenti! Sono un po' più sofisticati e sono una delle scelte opzionali per l'acquisto, quindi non sentitevi obbligati ad averli in cucina per preparare bene i pasti. Sono solo un'opzione interessante (o un'idea regalo!) per la persona che porta spesso l'insalata a pranzo.

Bento box - Sono molto divertenti per i pranzi della settimana lavorativa e sono molto adatti ai bambini! Tenete tutto separato con un bento box, snack e tutto il resto! Ve li consiglio se vi piace separare gli ingredienti e non vi piace portare gli snack in contenitori o sacchetti separati. Come i contenitori per l'insalata, questi sono un'aggiunta opzionale per la vostra cucina, non qualcosa di obbligatorio per i pasti.preparazione.

Contenitori di carta stagnola - Sono perfetti per i cibi da congelare. Una o due volte all'anno preparo una grande quantità di lasagne e le congelo in questi contenitori, così ho un pasto caldo che può essere riscaldato in forno dopo una lunga giornata di lavoro. Potete congelare una tonnellata di cibo in contenitori di carta stagnola se avete intenzione di riscaldare il cibo in forno - assicuratevi solo di etichettare la parte superiore del contenitore quando lo congelate!

Sacchetti per il congelatore - Sono perfetti per congelare un mucchio di piatti da scongelare sul bancone e poi da mettere nella pentola di coccio. Sono però usa e getta, quindi bisogna comprarne sempre di più. Anche la plastica può essere fonte di sprechi, quindi di seguito ho elencato un'altra opzione che svolge lo stesso compito.

Sacchetti per alimenti in silicone riutilizzabili - Questi sacchetti per alimenti riutilizzabili svolgono lo stesso lavoro dei sacchetti di plastica per il congelatore e per i panini, ma sono realizzati con un materiale più sicuro e possono essere riutilizzati per ridurre gli sprechi! Sono sicuri per il congelatore, il microonde, il forno e la lavastoviglie, quindi possono essere utilizzati in qualsiasi modo possibile. Fatto curioso: sono anche impermeabili e l'azienda che li vende sostiene che si possono utilizzare ancheper tenere il telefono all'asciutto quando si è in giro in prossimità dell'acqua. Davvero bello, eh?!

Supporto per sacchetti Ziploc - Sono perfetti per quando si prepara una marinata e si devono mettere i petti di pollo nel sacchetto senza sporcare. Sono anche perfetti per le ricette da congelare in anticipo: si possono aggiungere tutti gli ingredienti uno alla volta! Funzionano con i sacchetti di plastica usa e getta per il congelatore o con i sacchetti di silicone indicati sopra.

Cubetti di silicone - Sono ottimi per congelare zuppe, salse e ripieni risparmiando spazio nel freezer. Una volta congelati, si possono estrarre i cubetti per conservarli in sacchetti per il freezer. Sono anche ottimi per congelare porzioni singole di avanzi!

Pinze - So che questo strumento sembra super elementare, ma le pinze sono davvero utili per impiattare e mettere via tutti gli avanzi! Consiglio di averne almeno due o tre a portata di mano per preparare i pasti, insieme a cucchiai di legno e spatole di silicone.

Teglie e teglie per muffin: non ce ne sono mai troppe a portata di mano! Mi piace prenderne una confezione varia, in modo da poter cucinare un sacco di piatti diversi. Le teglie rotonde per torte sono adatte per quiche e frittate, mentre le teglie per fogli sono utili per i piatti in padella. Le teglie per muffin, naturalmente, sono ottime per i muffin e i bocconcini di uova.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Apparecchi per la preparazione dei pasti

Probabilmente ci sono alcuni strumenti per la preparazione dei pasti che non avete a sufficienza (come le teglie di metallo o la pentola per il riso, per esempio) e averli pronti in cucina può ridurre seriamente la quantità di tempo che passate in cucina ogni settimana.

Io sarei persa senza la mia Instant Pot o la mia Crock Pot quando si tratta di preparare i pasti a mani libere, quindi ho elencato anche alcuni strumenti aggiuntivi che vi consiglio se volete ridurre i tempi di cottura.

Bilancia da cucina - Per sapere esattamente quanta carne utilizzare per una ricetta, questa pratica bilancia da cucina è utile per porzionare il cibo quando non si è sicuri di come dividerlo.

Vitamix - Adoro il mio Vitamix! Mi aiuta a preparare salse fatte in casa in un lampo e spesso è possibile congelare le salse avanzate per ricette future. È anche ottimo per frullati e frullati proteici e frantuma il ghiaccio come un professionista. Anche se non si pensa spesso a uno strumento per la preparazione dei pasti, un frullatore è un ottimo strumento di base da avere in cucina.

Frullatore a immersione - Un frullatore a immersione è un ottimo strumento da avere in cucina per le zuppe: potete frullare direttamente all'interno della pentola senza preoccuparvi di trasferire il tutto in un frullatore. È ottimo anche per le salse se non avete spazio per un frullatore in cucina.

Cuociriso - Un cuociriso può cuocere molto di più del semplice riso! Preparate in anticipo quinoa, couscous e altri cereali integrali con estrema facilità, senza dover fare ripensamenti o bruciature! So che probabilmente vi sembrerà uno di quegli strumenti per la preparazione dei pasti di cui non avete davvero bisogno e che ingombra la vostra cucina, ma io uso il mio molto spesso e mi toglie ogni dubbio sulla cottura dei cereali. È praticodi impostarlo e dimenticarlo mentre preparo altre cose.

Pentola istantanea - Sarei persa senza la mia pentola istantanea! Può cuocere rapidamente in batch ricette gigantesche, quindi se sono di fretta o non ho tempo per cucinare una certa settimana, ci preparo una grande quantità di pollo e riso e ho il pranzo per tutta la settimana! Come il cuociriso, è un tipo di cosa che si imposta e si dimentica. Non è assolutamente obbligatorio averlo in cucina, ma è sicuramente utile.

Pentola di coccio - Le pentole di coccio sono una salvezza per le serate impegnative: potete cucinare tutto mentre siete al lavoro e tornare a casa con un pasto caldo. Come la pentola istantanea, questo elettrodomestico è un tipo di operazione che si scarica e si dimentica, e potete anche preparare grandi quantità di cibo alla volta.