Ecco tutti i miei consigli e trucchi per preparare facilmente i pasti per una persona riducendo gli sprechi alimentari!

Come si fa la spesa e si cucina per una persona?

Quando si vive da soli, può essere difficile trovare ricette con meno di quattro porzioni. Ho raccolto alcuni dei miei migliori consigli e trucchi quando si tratta di fare la spesa e cucinare per una persona sola, in modo da ridurre gli sprechi alimentari e non dover mangiare la stessa cosa per diversi giorni di fila!

Se avete un partner o un compagno di stanza, consultate questa guida su cucinare per due invece!

Tagliare tutte le ricette a metà

La prima cosa da fare è dimezzare la ricetta: passate in rassegna ogni ingrediente e scrivete o scrivete quale sarebbe la sua metà, quindi se la ricetta originale prevede un peperone, vi basterà mezzo peperone.

Se guardate le schede delle ricette in ogni post del mio blog, potete passare il mouse sulle porzioni e aumentare o diminuire le dimensioni che vi servono. Facile facile!

Comprate solo la metà degli ingredienti

Non comprate un mucchio di cibo che non vi serve e che non mangerete: è uno spreco di cibo e di denaro. Comprate la metà degli ingredienti che vi servirebbero per la ricetta normale. Questo potrebbe richiedere un po' di creatività: per esempio, se vi serve un intero mazzo di broccoli, potete comprarne una corona piccola, oppure invece di comprare un sacchetto di carote, ne comprerò solo una o due fresche.

Utilizzare ricette con ingredienti sovrapposti

Quando preparate il vostro piano alimentare per la settimana, scegliete ricette con ingredienti che si sovrappongono, in modo da ridurre gli sprechi di cibo. Così, se state preparando un soffritto che richiede un petto di pollo e mezzo peperone rosso, potreste provare a trovare una ricetta simile che utilizzi l'altro petto di pollo (dato che di solito vengono venduti in confezioni da due) e l'altra metà del peperone rosso. O seSe avete una ricetta che richiede solo metà busta di insalata di cavolo, trovatene un'altra che utilizzi l'altra metà! Avrete comunque una grande varietà, ma non sprecherete cibo.