Queste facili ricette di avena per la notte sono perfette per le mattine piene di impegni: provate nove gusti diversi, tra cui torta di carote e pane alla banana!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

Base di avena rotolata

  • Avena in rotoli - È preferibile utilizzare avena di vecchio tipo o avena spessa arrotolata. È possibile utilizzare avena rapida, ma assicurarsi di non metterla in ammollo a lungo.
  • Latte di mandorla - utilizzare un altro latte senza latticini a scelta, come il latte di cocco o il latte di soia.
  • Yogurt greco - si può omettere, ma rende l'avena più cremosa e aggiunge più proteine.
  • Semi di chia - aggiungete dei semi di lino o di canapa. Potete anche evitare del tutto i semi.

Burro di arachidi

  • Burro di arachidi - provare un altro burro di noci, come il burro di girasole o di mandorle.

Cioccolato

  • Cacao in polvere - Anche la Nutella andrebbe bene, ma avrebbe un sapore diverso.
  • Scaglie di cioccolato - Anche le gocce di cioccolato funzionano.

Fragola

  • Fragole - provare un'altra bacca come lamponi, more o mirtilli.

Mirtillo

  • Purè di mirtilli - sostituire con un'altra bacca o un frutto come la banana schiacciata.

Zucca

  • Purea di zucca - Si può provare a usare il ripieno della torta di zucca, ma il sapore si altera.
  • Cannella - aggiungere invece altra noce moscata.
  • Noce moscata - utilizzare la spezia di zucca se ne avete a portata di mano.

Mela e cannella

  • Mela verde - o un'altra varietà di mele a scelta.
  • Cannella - Anche la noce moscata andrebbe bene.

Torta di carote

  • Carota tagliuzzata - acquistare i prodotti già sminuzzati o grattugiarne di propri utilizzando carote intere.
  • Cocco tritato non zuccherato - Anche le noci di macadamia tritate possono andare bene.
  • Cannella - La noce moscata è il miglior sostituto della cannella.

Noce di cocco

  • Cocco tritato non zuccherato - si può provare a usare il cocco zuccherato, ma potrebbe risultare eccessivamente dolce.

Pane alla banana

  • Purè di banane - Sostituire con un altro purè di frutta a scelta, anche se l'avena non avrà il sapore della banana. .
  • Vaniglia - Anche un po' di estratto di mandorle o di sciroppo d'acero può andare bene.
  • Cannella - provare invece a usare un po' di noce moscata.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare l'avena per la notte

  1. Mescolare gli ingredienti della base.
  2. Mescolare le aggiunte.
  3. Dividere tra i barattoli di vetro.
  4. Lasciateli riposare in frigorifero per tutta la notte.
  5. Servire e gustare!

Qual è l'avena migliore per l'overnight oats?

L'avena normale o spessa è la migliore per le ricette di avena per la notte, mentre l'avena tagliata in acciaio è popolare per i fiocchi d'avena cotti, ma la sua consistenza la rende troppo solida per l'avena per la notte.

L'avena di un minuto è un'opzione comoda e veloce da usare quando si prepara l'avena per la notte, ma bisogna tenere presente che la consistenza e il tempo di ammollo cambieranno. L'avena rapida deve essere ammollata solo per circa 30 minuti. Inoltre, sarà più sottile una volta terminata, indipendentemente dal tempo di ammollo, quindi tenetene conto se usate l'avena di un minuto.

Domande frequenti

L'avena della notte è salutare?

Le ricette con l'avena per la notte sono un ottimo modo per iniziare la giornata, perché sono ricche di proteine, che mantengono il senso di sazietà più a lungo, e di fibre, che le rendono più facili da digerire. Poiché l'avena per la notte non viene mai riscaldata, assorbe l'umidità del liquido in cui si infiltra, conservando così le fibre salutari.

Sono utili per la perdita di peso?

Tecnicamente non sono una risorsa per la perdita di peso e mi concentro invece su un'alimentazione sana e pulita in generale. Tuttavia, se vi state chiedendo dell'avena per la notte per la perdita di peso, vi dirò che l'avena per la notte è un'ottima colazione sotto tanti punti di vista. È ricca di fibre e con l'aggiunta di fonti proteiche come lo yogurt greco e i cuori di canapa o altri semi, rimarrete sazi più a lungo. Quandoaggiungere l'avena notturna a una dieta e a uno stile di vita sani, può contribuire al processo di perdita di peso.

Per quanto tempo devono rimanere in ammollo?

La maggior parte delle ricette di avena deve riposare in frigorifero per almeno 2 ore, ma io consiglio di lasciarla in ammollo per tutta la notte per ottenere i migliori risultati. Inoltre, avrete la colazione pronta in frigorifero al risveglio, senza dover preparare nulla al mattino!

L'avena della notte si mangia calda o fredda?

Per definizione, l'avena della notte è destinata a essere consumata fredda: non è necessario riscaldarla per assorbire il liquido, perché rimane in ammollo per almeno due ore. Se preferite l'avena calda, mettete l'intero barattolo nel microonde prima di mangiarlo. Tenete presente che il riscaldamento diminuisce la quantità di amido sano presente nell'avena e non vi consiglio di riscaldarla se avete aggiunto dello yogurt greco.

Per quanto tempo sono validi gli overnight oats?

Mi piace preparare l'overnight oats in anticipo la domenica per la settimana lavorativa che mi aspetta. Il bello è che questi vasetti durano in frigorifero fino a 5 giorni, quindi tutto quello che dovete fare è preparare la base (latte, avena e yogurt greco, se lo desiderate), poi aggiungere gli aromi che preferite. In teoria potreste preparare tutti e cinque i vasetti con gusti diversi, purché abbiate gli ingredienti giusti a portata di mano!

Le ricette di avena per la notte sono destinate a essere consumate fredde, quindi non dovete preoccuparvi di riscaldarle. Se volete, potete metterle nel microonde per un paio di minuti, ma questo ridurrà alcuni dei benefici per la salute e, se avete aggiunto lo yogurt greco, la consistenza sarà diversa.

Si può congelare l'avena della notte?

Qualsiasi tipo di farina d'avena cotta, compresa questa avena notturna, può essere congelata per un massimo di 6 mesi in un contenitore ermetico. Per ottenere risultati migliori, aggiungere un po' d'acqua prima di congelare.

Congelando l'avena in uno stampo per muffin e trasferendo poi le singole porzioni in un sacchetto Ziploc adatto al congelamento, la vostra famiglia avrà a disposizione porzioni adatte alla colazione che dovranno solo essere riscaldate. Riscaldate l'avena nel microonde per 2 o 3 minuti, a seconda delle dimensioni della porzione, per una colazione sana e veloce. Potete anche lasciarla scongelare in frigorifero per tutta la notte e poi consumarla.freddo il giorno dopo.