Imparate a preparare la migliore bistecca con queste facili marinate, ognuna delle quali contiene solo 5 semplici ingredienti. Inoltre, ricevete consigli su come prepararle!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Cosa c'è in questo post

  • Ingredienti
  • Perché marinare la bistecca
  • Come cucinare la bistecca
  • Domande frequenti
  • Le mie 8 marinate per bistecche preferite
  • Cosa servire a parte
  • Istruzioni per la conservazione e il congelamento
  • Ricette di marinate

Ingredienti per la marinata della bistecca

Ci sono quattro componenti importanti per la preparazione delle marinate per bistecche:

  • Acido: Il primo ingrediente delle marinate per bistecche è l'acido, che può essere aceto, agrumi (io uso il succo di limone e di lime nella maggior parte delle mie marinate) o vino. L'acido intenerisce la carne per prepararla alla cottura.
  • Aromi: Le diverse erbe e spezie conferiscono a ciascuna marinata un sapore distinto. Provate diversi aromi finché non trovate una combinazione che vi piace!
  • Olio: L'olio tiene insieme tutti gli ingredienti e aggiunge umidità alla carne. A me piace usare l'olio d'oliva per la sua qualità e il suo sapore, ma in realtà va bene qualsiasi tipo di olio da cucina.
  • Sale: Oltre ad aggiungere sapore, il sale agisce come una barriera per mantenere i succhi all'interno della bistecca, evitando che si secchi.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Perché dovrei marinare la bistecca?

Lo scopo di una marinata per bistecche è quello di insaporire la carne. È molto più efficace di un condimento durante il processo di cottura, poiché la marinata impartisce tutto il suo sapore a tutto il taglio di carne. È particolarmente importante se la bistecca viene cotta alla griglia, poiché una marinata per bistecche elimina quasi del tutto le sostanze cancerogene create dalla cottura alla griglia.

Nelle mie ricette di marinate per bistecche, gli agrumi e l'aceto servono a rendere più tenera la carne, rendendola non solo più facile da masticare, ma anche più digeribile e bloccando l'umidità per un pasto migliore.

Come cucinare la bistecca

In una padella

Utilizzando un padella in ghisa è la migliore per friggere in padella, poiché il calore si distribuisce in modo più uniforme e consente una cottura migliore delle bistecche. Ecco come cucinare le bistecche sul fornello:

  1. Marinare la bistecca.
  2. Scaldare l'olio in una padella a fuoco medio-alto fino a farlo fumare.
  3. Aggiungere la bistecca e scottarla su ogni lato.
  4. Togliere dal fuoco e lasciare riposare.

Sulla griglia

La cottura alla griglia è un'ottima opzione per ottenere quel sapore affumicato che molti associano alla bistecca. Ecco come cucinare la bistecca alla griglia:

  1. Preriscaldare la griglia a 450° F.
  2. Marinare la bistecca.
  3. Una volta riscaldata la griglia, scottate la bistecca su ogni lato.
  4. Togliere dal fuoco e lasciare riposare.

Grado di cottura della bistecca

  • 1-2 minuti per lato per un sapore al sangue
  • 3-4 minuti per lato per una cottura media
  • 5-6 minuti per lato per una cottura media
  • 7-8 minuti per lato per una buona cottura

Ecco un ottimo articolo che illustra la prova manuale di cottura In caso di dubbio, la temperatura interna dovrebbe essere di 125-135 F per una bistecca al sangue, 145 F per una bistecca media, 160 F per una bistecca media e 170 F per una bistecca ben cotta.

Domande frequenti

Si deve marinare la bistecca in frigorifero?

Qualsiasi tipo di carne deve essere sempre marinata in frigorifero: a temperatura ambiente, infatti, i batteri si sviluppano rapidamente e la carne non può essere consumata.

Per quanto tempo si deve marinare?

Potete marinare una bistecca da 20 minuti a 48 ore. Se avete fretta, scegliete un taglio di bistecca più tenero e marinatelo per un tempo più breve. A volte, però, volete davvero conservare il sapore, o state preparando un pasto in anticipo, e in questo caso potete lasciare la bistecca a marinare fino a 2 giorni. In genere, direi che 4-8 ore sono una giusta via di mezzo. Mettete la vostra bistecca a marinare prima inil giorno e poi cucinarlo la sera.

Si deve prima pestare la carne?

Personalmente, trovo che una buona marinata serva a rendere la carne sufficientemente tenera e che non sia necessario un lavoro aggiuntivo, per cui si può tranquillamente saltare il passaggio del pestaggio.

Si può congelare la bistecca con la marinata?

Tutte queste marinate per bistecche possono essere preparate in anticipo e congelate. Chiudete ermeticamente un grande sacchetto Ziploc per congelare per evitare perdite e la marinata durerà in freezer per circa 3 mesi. Scongelate la bistecca in frigorifero per una notte e poi cucinatela come di consueto.

Si possono preparare le marinate in anticipo?

Potete preparare le marinate per le bistecche e conservarle in barattoli di vetro in frigorifero per una settimana al massimo. Non vi consiglio di aspettare più a lungo, soprattutto per le marinate con erbe fresche, perché potrebbero perdere il loro sapore. Preparare le marinate in anticipo è un ottimo modo per ridurre i tempi di preparazione se vi piace preparare un po' di cibo all'inizio della settimana prima di cucinare.

Le mie 8 marinate preferite

Di seguito sono illustrate le otto marinate per bistecche che preferisco. Non abbiate paura di essere creativi, ma tenete anche presente che volete che il sapore della bistecca risalti! Queste marinate sono idee deliziose per la cottura in padella e per le grigliate estive.

Ogni marinata elencata è in grado di marinare da due a quattro bistecche e le marinate stesse sono composte per lo più da prodotti di base della dispensa, come oli, aceti, erbe e spezie. Tendo a non utilizzare più di quattro o cinque ingredienti nelle marinate per bistecche per mantenere le cose semplici e concentrarmi sulle bistecche stesse.

Date un'occhiata alle immagini qui sotto e poi saltate alla ricetta qui sotto per realizzare la ricetta che preferite!

Marinata di cilantro e lime

Questa è una delle mie marinate preferite per le bistecche, che vi farà sentire il sapore dell'estate tutto l'anno. È fatta con cilantro fresco, succo di lime e aglio tritato.

Marinata al peperoncino all'arancia

Questa marinata per bistecche è la combinazione perfetta di dolce e salato: la dolcezza è data dal succo d'arancia, mentre il peperoncino è un po' più forte!

Marinata Tex Mex

Con questa marinata per bistecche alla Tex Mex, preparata con succo di lime, peperoncino in polvere e cumino, la serata dei tacos diventa un'ottima alternativa alle fajitas o ai piatti di ispirazione messicana.

Marinata mediterranea

Portate in tavola il sapore del Mediterraneo con questa marinata saporita, in cui l'origano spicca insieme ai sapori del limone e dell'aglio.

Marinata al balsamico

L'aceto balsamico è ottimo nelle marinate per le bistecche e aiuta a renderle più tenere, aggiungendo al contempo un sapore delizioso.

Marinata teriyaki

Questa deliziosa marinata per bistecche teriyaki utilizza l'olio di sesamo per ottenere sapori di ispirazione asiatica, oltre a salsa di soia, zucchero di canna, aglio e radice di zenzero.

Marinata di vino rosso al rosmarino

Questa marinata al vino rosso e rosmarino è perfetta per una serata galante: il vino rosso funge da acido, mentre il rosmarino aggiunge molto sapore.

Marinata all'aglio e alle erbe

Questa marinata all'aglio ed erbe è un classico e utilizza prodotti di dispensa che probabilmente avete già a portata di mano: succo di limone, condimento italiano e aglio.

Cosa servire a parte

Ecco alcune ottime idee di contorno per accompagnare queste bistecche:

  • Patate grigliate al cartoccio
  • Verdure al vapore
  • Cavoletti di Bruxelles alla pancetta
  • Patate dolci fritte
  • Insalata caprese

Conservazione delle marinate per bistecche

Se avete intenzione di riciclare le marinate per le bistecche, vi consiglio di far bollire la marinata per circa 10 minuti dopo averla usata (supponendo che la marinata abbia toccato la bistecca cruda) e di farla raffreddare completamente in frigorifero prima dell'uso successivo. Probabilmente si perderà un po' di sapore, ma dovrebbe essere comunque deliziosa.

Se mescolate la marinata in una ciotola e ne riservate metà (senza mai toccare la bistecca), potete usarla per altri scopi, come un condimento per l'insalata o una salsa per altri piatti. Ho anche usato la marinata avanzata per fare un soffritto!

Si può congelare la bistecca marinata?

La bistecca marinata può essere congelata per un periodo massimo di 3 mesi in sacchetti Ziploc adatti al congelamento. Quando si è pronti a gustarla, lasciarla scongelare in frigorifero per una notte e poi cuocerla come di consueto.