Queste sono le cosce di pollo al forno perfette! Ottenete sempre un pollo succoso, sia che prepariate cosce di pollo con osso che cosce di pollo disossate al forno.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Cosce di pollo - per questa ricetta si possono usare cosce di pollo con o senza osso, con o senza pelle, tenendo presente che il tempo di cottura cambierà.

Miscela di spezie

  • Paprika - Anche la cayenna o il peperoncino in polvere possono andare bene.
  • Cipolla in polvere - sostituire l'aglio in polvere o il sale di cipolla (omettere il resto del sale se si usa il sale di cipolla).
  • Aglio in polvere - In alternativa si può usare aglio fresco tritato o cipolla in polvere extra.
  • Sale e pepe - a piacere.

Piatto mediterraneo in padella facoltativo

  • Patate Yukon gold - utilizzare un tipo di patate a scelta.
  • Pepe rosso - o un peperone di un altro colore, come quello giallo o arancione.
  • Cipolla rossa - In alternativa, vanno bene anche la cipolla bianca, la cipolla gialla o lo scalogno.
  • Olio d'oliva - sostituire con un altro olio da cucina neutro.
  • Succo di limone - Si può usare il succo di limone o di lime appena spremuto o in bottiglia.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Limone - tralasciare questo punto se non si dispone di limone fresco.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio tritato in barattolo può funzionare in caso di necessità.
  • Olive Kalamata - utilizzare un altro tipo di olive o capperi.
  • Prezzemolo - Il basilico o l'origano daranno un sapore simile.
  • Feta - sostituitelo con un altro formaggio a vostra scelta o omettetelo per un'opzione senza latticini.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come cuocere le cosce di pollo

Fase 1: Preparare le verdure.

Preriscaldare il forno a 425° C. Su una teglia foderata di carta da forno, disporre le patate, il peperone rosso e la cipolla rossa con olio d'oliva, succo di limone e sale e pepe.

Fase 2: Condire le cosce di pollo.

Mescolare la miscela di spezie in una piccola ciotola. Strofinare le cosce di pollo con la miscela di spezie.

Fase 3: Cuocere le cosce di pollo.

Aggiungere le fette di limone e cuocere per 35-38 minuti se si usano cosce con pelle e osso; se si usano cosce senza pelle e osso, cuocere per 25 minuti.

Fase 4: Servire e gustare!

Togliere dal forno e mescolare l'aglio alle verdure, quindi guarnire con olive kalamata, prezzemolo e feta. Servire e gustare!

Consigli per ottenere cosce di pollo al forno perfette

Quando si tratta di preparare le cosce di pollo al forno, ci sono un paio di consigli e trucchi per ottenere sempre la carne più succosa. Ecco alcuni dei miei suggerimenti principali:

  • L'utilizzo di cosce disossate o con osso dipende dalle vostre preferenze: per una carne più succosa, optate per quelle con osso, mentre per una cena più magra optate per quelle senza osso. Personalmente, preferisco quelle senza osso perché sono meno disordinate da mangiare e risultano comunque molto tenere.
  • Utilizzate una teglia foderata di pergamena, poiché il pollo produrrà dei succhi; potete appoggiare il pollo sulla teglia o utilizzare una rastrelliera per far scolare un po' di grasso.
  • Non aggiungete olio extra: non è necessario con le cosce di pollo, che contengono già abbastanza grassi da sole. La carta da forno eviterà che si attacchino alla teglia.
  • Usare un termometro per carne per verificare che la temperatura interna sia di 165°F.
  • Una volta terminata la cottura del pollo, è possibile utilizzare l'impostazione broiler del forno per ottenere una superficie croccante all'esterno.
  • Lasciare riposare le cosce di pollo per 5-10 minuti dopo la cottura per garantire che mantengano i succhi.

Domande frequenti

Quanto tempo ci vuole per cuocere le cosce di pollo?

Il tempo di cottura delle cosce di pollo varia in base alla temperatura del forno e al fatto che le cosce siano disossate o con l'osso. In generale, la cottura delle cosce di pollo con l'osso richiede qualche minuto in più rispetto a quella delle cosce di pollo disossate al forno. Per questa ricetta delle cosce di pollo al forno, la temperatura del forno è la stessa sia per le cosce con l'osso che per quelle con l'osso, a 425°F. Ci vogliono circa 20 minuti per cuocere le cosce di pollo al forno.Indipendentemente dal tipo di coscia di pollo utilizzato, assicurarsi sempre che il pollo sia cotto a una temperatura interna di 165°F.

È meglio cuocerli a 350 o a 400?

Per quanto riguarda il tempo di cottura delle cosce di pollo disossate e con l'osso, a me piace cuocerle in forno a 425°F, in modo da renderle belle e succose con una finitura un po' croccante!

Come si ottiene una pelle croccante?

Se volete una pelle croccante sulle cosce di pollo al forno, passatele sotto il grill a fuoco alto per 1-2 minuti. Dovrete prestare molta attenzione e assicurarvi che il pollo non si bruci. Ho visto alcune ricette che dicono 5 minuti di cottura al grill, ma è un tempo troppo lungo: dovete tenere d'occhio il pollo per assicurarvi di ottenere una pelle perfettamente croccante. Questa parte è facoltativa, ma rende la pelle più croccante.pollo così buono!

Si può lasciare la pelle?

Poiché la pelle del pollo è molto grassa, alcuni preferiscono rimuoverla. Dipende dalle preferenze personali sulla consistenza e sulla carne. Tuttavia, può essere vantaggioso lasciare la pelle perché spesso il sapore è maggiore e il grasso in più aiuta a mantenere l'umidità all'interno della carne durante la cottura. Anche le ossa del pollo rilasciano umidità, quindi quando preparate le cosce di pollo disossate al forno, tenetele a portata di mano.Tenete presente che tendono a seccarsi più rapidamente, quindi è necessario prestare attenzione ai tempi di cottura.

Cosa servire con le cosce di pollo?

Queste succose e tenere cosce di pollo al forno sarebbero deliziose se accompagnate da una sana insalata, dal riso, dalle vostre verdure preferite, da patate arrosto o anche da un semplice piatto di pasta. Negli ultimi 10 minuti di cottura, di solito aggiungo alla teglia un mix di verdure miste. In questo caso, ho usato broccoli, carote e zucchine tagliate a fettine. Far saltare le verdure con circa 1 cucchiaio di olio d'oliva e salare.e pepe.

Conservazione e riscaldamento

Le cosce di pollo al forno avanzate possono essere conservate in frigorifero per 4-5 giorni in contenitori ermetici. Quando si è pronti a riscaldarle, spruzzare un po' d'acqua e stendere sopra un tovagliolo di carta umido per evitare che il pollo avanzi e si senta il sapore del pollo, quindi passare al microonde per 1-2 minuti fino a quando non si saranno riscaldate.

Congelare questa ricetta

È possibile conservare una grande quantità di cosce di pollo disossate o con l'osso nel congelatore per un massimo di 3 mesi. Una volta terminata la cottura del pollo, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferire gli avanzi in contenitori di vetro o in sacchetti Ziploc.

È possibile riscaldare il pollo direttamente da congelato per 6-7 minuti al momento dello scongelamento utilizzando il trucco del tovagliolo di carta umido. In alternativa, è possibile lasciare scongelare il pollo in frigorifero per tutta la notte e poi riscaldarlo come di consueto.