Questi tacos di manzo al kalbi si ispirano alla cucina coreana con una deliziosa marinata al kalbi e cipolle rosse sottaceto, condite con un'insalata di agrumi!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

Insalata di agrumi

  • Insalata di cavolo - utilizzare un mix di insalata di cavolo in busta (ad esempio: insalata di cavolo, insalata di broccoli, ecc.) o affettare sottilmente del cavolo.
  • Aceto - L'aceto di riso, l'aceto bianco o l'aceto di sidro di mele vanno bene. In caso di necessità, utilizzare il succo di limone o di lime.
  • Zucchero - miele o sciroppo d'acero sono ottime alternative.
  • Olio di girasole - al posto dell'olio di girasole si può utilizzare qualsiasi altro olio neutro.
  • Scorza d'arancia - utilizzare la scorza di un altro agrume se non avete l'arancia.
  • Sale e pepe - a piacere.

Manzo Kalbi

  • Bistecche di controfiletto - Si possono utilizzare anche strisce di ribeye o di bistecca di New York.
  • Olio di sesamo - L'olio di semi d'uva e l'olio di canola sono ottimi, ma non saranno così aromatici come l'olio di sesamo.
  • Salsa di soia - Si possono usare anche aminoacidi di cocco o tamari.
  • Salsa Adobo - utilizzare la salsa fornita con i peperoni chipotle in scatola.
  • Sriracha - Il sambal oelek è un'ottima alternativa al sriracha.
  • Aglio - Consiglio sempre l'aglio fresco, ma anche l'aglio tritato in barattolo funziona bene.
  • Succo d'arancia - Per ottenere risultati ottimali, utilizzare il succo di mezza arancia appena spremuto. Se si è in difficoltà, utilizzare il succo d'arancia acquistato in negozio.
  • Succo di lime - utilizzare il succo di mezzo lime appena spremuto o il succo di lime in bottiglia acquistato in negozio.
  • Zenzero essiccato - In questa ricetta si può utilizzare anche lo zenzero fresco grattugiato.

Condimenti per tacos

  • Tortillas di mais - Anche le tortillas di farina vanno bene.
  • Jalapenos sottaceto - Anche i jalapenos freschi sarebbero ottimi.
  • Cilantro - per guarnire.
  • Semi di sesamo - per guarnire.

Cipolla rossa sottaceto

  • Cipolle rosse piccole - Per ottenere un sapore simile si può usare lo scalogno, ma anche altre cipolle che alterano il sapore.
  • Aceto - L'aceto bianco è consigliato per il decapaggio delle cipolle, ma funzionano anche l'aceto di sidro rosso e l'aceto di sidro di mele.
  • Zucchero - utilizzare lo sciroppo d'acero o il miele al posto dello zucchero.
  • Il sale - a piacere.
  • Grani di pepe - sentitevi liberi di ometterlo del tutto.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio in polvere può andare bene, oppure si può omettere del tutto.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare i tacos di manzo kalbi

Fase 1: Preparare la marinata.

In una piccola ciotola, mescolare olio di sesamo, salsa di soia, salsa adobo, sriracha, aglio tritato, succo d'arancia, succo di lime e zenzero secco per la marinata.

Fase 2: marinare la bistecca.

Aggiungere la marinata e le bistecche in un grande sacchetto di plastica e mettere da parte, facendo marinare per almeno 15 minuti.

Fase 3: Preparare l'insalata di cavolo e le verdure.

Preparare l'insalata di agrumi mescolando tutti gli ingredienti e preparando eventuali verdure, come le cipolle rosse sottaceto. Preriscaldare la griglia o la padella a fuoco medio-alto.

Fase 4: Cuocere la bistecca e scaldare le tortillas.

Aggiungere la bistecca e le tortillas di mais alla griglia. Cuocere la bistecca alla griglia per 2-3 minuti per lato per una cottura media, e 4-5 minuti per una cottura ben cotta. Si può anche saltare in padella a fuoco medio-alto per questo tempo. Cuocere le tortillas di mais alla griglia per circa 1 minuto per lato, più a lungo se si desidera che i gusci dei taco siano croccanti. In alternativa, si possono scaldare per qualche secondo nel microonde.

Fase 5: affettare la bistecca.

Tagliare la bistecca a fette sottili contropelo.

Fase 6: Assemblare i tacos e gustare!

Aggiungere la bistecca, l'insalata di cavolo, la cipolla rossa sottaceto (se si usa), i jalapenos, il coriandolo e i semi di sesamo a ogni taco. Servire e gustare!

Marinata di manzo Kalbi

Mentre il manzo kalbi è tradizionalmente preparato con le costine di manzo, questa ricetta utilizza una marinata kalbi tradizionale con la bistecca. La marinata per taco kalbi è facilissima da preparare: basta mescolare tutti gli ingredienti alla voce marinata e lasciare marinare la bistecca per almeno 15 minuti. Più a lungo si marinerà, più saporita sarà la carne di manzo!

Domande frequenti

Che taglio di carne è il manzo kalbi?

Il termine Kalbi si riferisce ai piatti della cucina coreana che prevedono l'uso di costolette di manzo in una marinata speciale. Questa ricetta non è un'autentica creazione di Kalbi perché non utilizza le costolette, ma la marinata presente nella maggior parte dei piatti Kalbi.

Che cosa devo servire con i miei tacos?

Adoro preparare questi tacos di manzo kalbi con un'insalata di agrumi da mettere sopra i tacos o da mangiare a parte. Se cercate altri contorni, potete seguire la cucina di ispirazione coreana servendoli con del kimchi o una bella insalata di mango fresco.

Quante calorie contiene questa ricetta?

Questa ricetta di taco al kalbi ha circa 163 calorie per taco: un ottimo modo per concedersi un pasto a basso contenuto calorico! Se volete ridurre ulteriormente le calorie, potete usare fasce di lattuga al posto delle tortillas di mais per un'opzione a basso contenuto di carboidrati.

Conservazione e riscaldamento

Conservare la carne kalbi e i condimenti avanzati in frigorifero per un massimo di 5 giorni in contenitori ermetici. Conservare le tortillas di mais o di farina avanzate in frigorifero per conservarle più a lungo. Quando si è pronti a servire i tacos, costruirli man mano che si mangiano piuttosto che prepararne molti in anticipo. Se si costruiscono più tacos del necessario, sarà molto difficile conservare i tacos completamente carichi per un secondo momento.

La carne di manzo avanzata può essere riscaldata velocemente sulla griglia o in forno. Se avete un'emergenza, potete anche cuocere la bistecca al microonde, ma non è consigliabile farlo perché può seccarsi facilmente, anche se non usate la massima potenza. Se usate il microonde, assicuratevi di spruzzare prima un po' d'acqua per evitare che la carne di manzo si secchi.

Congelare il manzo avanzato

Se vi avanza del manzo kalbi, cotto o non cotto, la buona notizia è che potete congelarlo per pasti futuri fino a 3 mesi!

Per conservare la carne cruda nel congelatore, potete congelare il manzo crudo nella marinata: in questo modo sarà pieno di sapore e pronto per essere cucinato quando sarete pronti a gustarlo. Per conservare la carne cotta avanzata nel congelatore, lasciatela prima raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddata, trasferitela in un sacchetto per il congelamento, in un contenitore per la preparazione dei pasti o in un altro contenitore ermetico adatto al congelamento. Lasciate che la carne si raffreddi.scongelare il manzo in frigorifero per una notte e poi cuocere o riscaldare come di consueto.