Questi Overnight Steel Cut Oats sono preparati con yogurt greco, latte di mandorla e cuori di canapa per una colazione proteica!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Avena tagliata in acciaio - è possibile utilizzare anche l'avena arrotolata, ma avrà un sapore leggermente diverso.
  • Latte di mandorla - utilizzare un altro latte senza latticini, come il latte di avena, di anacardi o di canapa.
  • Yogurt greco - è possibile utilizzare uno yogurt greco senza latticini o uno yogurt normale, ma l'avena non sarà così densa.
  • Cuori di canapa - I semi di chia, i semi di lino e il germe di grano sono tutti ottimi sostituti.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare l'avena per la notte

  1. Assemblare gli ingredienti.
  2. Mescolare il tutto in una ciotola.
  3. Preparare i condimenti.
  4. Aggiungete il tutto in barattoli di vetro e mettete in frigo per tutta la notte!

Altre idee per il topping

Utilizzando condimenti, spezie e sciroppi diversi, è possibile creare un'infinità di opzioni di gusto quando si tratta di avena notturna tagliata in acciaio. Ecco altre idee di gusto:

  • Bacche fresche
  • Banana a fette
  • Pezzi di ananas o mango
  • Noci e semi
  • Cannella
  • Estratto di vaniglia
  • Sciroppo d'acero o miele
  • Cocco tritato

Domande frequenti

Che cos'è l'avena tagliata in acciaio?

Conosciuta anche come farina d'avena irlandese, l'avena tagliata in acciaio è un'avena intera tagliata in due o tre pezzi della grandezza di una capocchia di spillo. Ha una consistenza più masticabile dell'avena arrotolata e richiede una cottura più lunga rispetto a quest'ultima (ecco perché è un'ottima opzione per l'avena della notte: non diventa molliccia).

Questa ricetta è senza glutine?

L'avena tagliata in acciaio di per sé non contiene glutine, ma il modo in cui viene prodotta potrebbe introdurre il glutine negli ingredienti. Assicuratevi di acquistare avena certificata senza glutine per mantenere questa ricetta senza glutine.

L'avena tagliata in acciaio durante la notte è salutare?

L'avena è super salutare: è un'ottima fonte di fibre, in grado di abbassare i livelli di colesterolo, stabilizzare la glicemia e migliorare la salute dell'apparato digerente. Inoltre, aiuta a mantenere l'energia per tutta la giornata, in quanto è una fonte di ferro e un carboidrato complesso.

Posso mangiare l'avena cruda?

Il consumo di avena cruda è generalmente considerato sicuro grazie al processo di riscaldamento a cui viene sottoposta prima di arrivare sugli scaffali dei negozi. L'avena tagliata in acciaio non viene sottoposta allo stesso processo di cottura a vapore per rimuovere gli agenti patogeni. Di conseguenza, se si intende consumarla cruda, è meglio utilizzare avena biologica. In ogni caso, è piuttosto insapore in forma cruda. Alcune persone la cospargono sopra i dessert o i dolci.ma usarli in questa ricetta di avena per la notte darà loro molto sapore.

Conservazione e riscaldamento

Conservate questi fiocchi d'avena in frigorifero e consumateli entro una settimana dalla loro preparazione: non possono essere lasciati a temperatura ambiente, altrimenti gli ingredienti si rovinano. Purtroppo non possono essere congelati, ma sono facilissimi da preparare la sera prima di consumarli!

Se non volete mangiare l'avena fredda, potete riscaldarla nel microonde per 30 secondi, toglierla e mescolarla, quindi riscaldarla per altri 30 secondi fino a quando non sarà completamente riscaldata.

Congelare questa ricetta

L'avena di una notte è adatta al congelatore: potete conservarla in barattoli o contenitori di vetro per un massimo di 3 mesi. Quando siete pronti per mangiarla, lasciatela scongelare in frigorifero per una notte e gustatela la mattina dopo.