Questo pollo teriyaki in crock pot si prepara con soli CINQUE ingredienti e cuoce a fuoco lento per tutto il giorno nella slow cooker: è perfetto per preparare i pasti!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di canola o di avocado.
  • Petti di pollo - potete usare cosce di pollo disossate e senza pelle, ma dovrete cuocere a fuoco lento per 6 ore invece che per 8 ore.
  • Salsa di soia a basso contenuto di sodio - Gli aminoacidi di cocco o il tamari sono i sostituti migliori.
  • Salsa hoisin - Anche la salsa teriyaki all'aglio può andare bene.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma si può usare anche l'aglio tritato in barattolo.
  • Scalogna - Anche la cipolla verde può andare bene, oppure si può tralasciare del tutto.
  • Semi di sesamo - I semi di sesamo bianchi o neri vanno bene entrambi.
  • Il riso - servite il pollo teriyaki con un contorno di riso integrale o quinoa.
  • Broccoli - o un'altra verdura al vapore a scelta.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare il pollo teriyaki in una pentola di coccio

  1. Aggiungere tutto alla pentola di coccio.
  2. Cuocere a fuoco lento per 8 ore.
  3. Preparate i contorni.
  4. Servire e gustare!

Cosa servire con il pollo teriyaki

Mi chiedo cosa si possa abbinare a questa ricetta del pollo teriyaki in pentola? A me piace mantenere le cose semplici servendolo con un contorno di riso e broccoli al vapore. Ecco altre idee di contorno che potete provare:

  • Riso per sushi o riso integrale
  • Carote a fette
  • Peperoni rossi arrostiti o altre verdure
  • Bok choy

Domande frequenti

Di cosa è fatta la salsa di pollo teriyaki?

La salsa teriyaki per il pollo è tradizionalmente preparata con salsa di soia, sakè o mirin e zucchero o miele come dolcificante. Al giorno d'oggi, ci sono molte varianti diverse in uso, ma quasi tutte le salse teriyaki includono salsa di soia e qualche tipo di zucchero (per la dolcezza). Potete facilmente preparare la vostra salsa teriyaki a casa con gli ingredienti che trovate nella vostra dispensa - per questa ricetta del pollo teriyaki in pentola di coccio, ho usato la soiasalsa, salsa hoisin e aglio.

Si può mettere il pollo crudo nella pentola di coccio?

Sì, a patto che si seguano le regole generali di sicurezza alimentare indicate di seguito, è perfettamente sicuro cucinare il pollo crudo nella pentola a fuoco lento. È anche molto più veloce che cucinare il pollo in anticipo e rende questo pollo teriyaki in crockpot un'ottima idea per un pasto a mani libere!

Il pollo teriyaki è salutare?

Questo pollo teriyaki in pentola di coccio è decisamente più salutare, poiché utilizza olio d'oliva e salsa di soia a basso contenuto di sodio, senza zuccheri aggiunti. La salsa hoisin contiene un bel po' di zucchero, quindi se volete rendere la salsa ancora più salutare, dimezzate la quantità di salsa hoisin e sostituitela con altra salsa di soia a basso contenuto di sodio.

Conservazione e riscaldamento

Questo pollo teriyaki in crock pot è ottimo per preparare i pasti. Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Mi piace conservare le singole porzioni nelle ciotole per la preparazione dei pasti per poterle riscaldare facilmente! Quando siete pronti a gustarle, spruzzate un po' d'acqua in modo che il riso e il pollo non si asciughino, quindi mettetele in microonde per 1-2 minuti.

Si può congelare il pollo teriyaki?

È possibile congelare questa ricetta del pollo teriyaki in crockpot per un massimo di 3 mesi in ciotole di vetro o sacchetti Ziploc, sia completamente cotto che crudo e marinato nella salsa teriyaki.

Quando si è pronti a riscaldare il pollo cotto, spruzzarlo con un po' d'acqua e passarlo al microonde ad alta temperatura per 4-5 minuti, mescolandolo a metà cottura. Se il pollo è stato congelato crudo nella marinata, lasciarlo scongelare in frigorifero per una notte e poi cuocerlo come di consueto.