Questo Mac and Cheese al tartufo e Cheddar bianco è super cremoso e preparato sul fuoco con olio al tartufo, Cheddar bianco e formaggio svizzero.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Burro - utilizzare un sostituto senza latticini a scelta.
  • Farina - Consiglio la farina normale, ma è possibile utilizzare la farina di mandorle per un'opzione senza glutine.
  • Latte al 2% - utilizzare latte intero o metà della quantità di panna pesante.
  • Maccheroni - o un'altra pasta di piccole dimensioni a vostra scelta.
  • Cheddar bianco - sostituite con un altro tipo di formaggio come la mozzarella, il parmigiano, il formaggio di capra o qualsiasi tipo di cheddar.
  • Formaggio svizzero - vedi note di sostituzione sopra.
  • Olio al tartufo - Per preparare i normali maccheroni al formaggio, omettetelo.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Broccoli - è facoltativo, quindi potete ometterlo del tutto o servire questi maccheroni al formaggio con un'altra verdura a vostra scelta.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare i maccheroni al tartufo e formaggio

  1. Cuocere i maccheroni.
  2. Cuocere i broccoli a vapore.
  3. Preparare la salsa.
  4. Mescolare la pasta.
  5. Servire e gustare!

Cosa servire con i maccheroni al formaggio

In genere mi piace servire questi maccheroni al tartufo come contorno, visto che la ricetta prevede 8 porzioni, ma è assolutamente possibile mangiarli come piatto principale! In questo caso, direi che dividere la ricetta in 6 porzioni principali sarebbe sufficiente.

Se servite questi maccheroni al formaggio come piatto principale, ecco alcune opzioni per accompagnarli: preferite un contorno di verdure più leggero per mantenere basso il numero di calorie e aggiungere un po' di nutrimento.

  • Insalata di contorno
  • Broccoli arrostiti
  • Cavolfiore al vapore
  • Spinaci saltati in padella

Domande frequenti

Di cosa sono fatti i maccheroni al tartufo?

I maccheroni al tartufo non sono altro che normali maccheroni al formaggio con l'aggiunta di olio al tartufo per esaltarne il sapore! Per questa ricetta ho utilizzato una combinazione di formaggio cheddar bianco e svizzero, oltre all'olio al tartufo.

Che sapore ha?

Questa ricetta dei maccheroni al tartufo ha il sapore del vostro piatto preferito con un'aggiunta di sapore di nocciola grazie ai tartufi. È sottile ma così deliziosa che vorrete aggiungere l'olio al tartufo su tutto!

Dove si può trovare l'olio di tartufo?

L'olio al tartufo si trova di solito nel negozio di alimentari della vostra zona, nella sezione oli. A volte si trova anche in negozi come Marshalls o Home Sense, nella sezione regali commestibili, oppure si può ordinare online su Amazon.

Conservazione e riscaldamento

Conservate gli avanzi di questo mac n cheese al tartufo (se ne avete, HAH!) in contenitori di vetro in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Potete riscaldarlo nel microonde o sul fornello.

Se si riscalda nel microonde, è sufficiente versare un po' d'acqua e cuocere al microonde per 2-3 minuti, mescolando a metà cottura. L'acqua eviterà che la pasta si secchi - si può anche aggiungere un po' di latte prima di riscaldare per mantenere la consistenza cremosa.

Se si riscalda in una pentola sul fornello, aggiungere circa ¼ o ½ tazza di latte in più e mescolare costantemente a fuoco medio. Questo è un buon modo per ravvivare il piatto se lo si serve a molti ospiti.

Congelare questa ricetta

Questa ricetta dei maccheroni al tartufo può anche essere congelata: in contenitori di vetro con coperchio, può durare fino a 3 mesi e poi essere riscaldata nel microonde per 7-8 minuti, avendo cura di versare un po' d'acqua e di mescolare una o due volte a metà del tempo di riscaldamento.

Si può anche riscaldare da congelato in forno per 30-40 minuti a 375° Fahrenheit. Anche in questo caso, spruzzare un po' d'acqua sopra e assicurarsi di usare un contenitore sicuro per il forno se si sceglie di riscaldare in forno.