Queste sono le migliori marinate per le cosce di pollo, ideali per preparare i pasti: provate quelle al sesamo, al chipotle, greche, al balsamico e al miele di Digione.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti per la marinatura delle cosce di pollo

  • Olio - utilizzare un olio da cucina neutro come l'olio di oliva, di avocado o di canola; oppure un olio da cucina aromatizzato come l'olio di sesamo per aggiungere sapore.
  • Condimenti - aggiungere condimenti o salse a scelta, come salsa di soia, aglio, miele, spezie e altro ancora.
  • Acido - non avere di utilizzare un acido come il succo di limone o di lime per la marinata delle cosce di pollo, ma aiuta a rendere più tenera la carne!
  • Sale e pepe - a piacere.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare le cosce di pollo marinate

  1. Preparare la marinata.
  2. Marinare le cosce di pollo.
  3. Cuocere al forno o alla griglia le cosce di pollo.
  4. Servire e gustare!

Preparare più marinate contemporaneamente

Se preparate questo pollo per il vostro pasto settimanale, potete facilmente preparare più ricette di marinate per le cosce di pollo in una volta sola e cuocerle insieme usando dei divisori in carta stagnola (nella foto sopra).

Se volete fare più marinate alla volta, create dei divisori con la carta stagnola come mostrato. Aggiungete le cosce di pollo marinate, assicurandovi che i divisori siano abbastanza alti da separare il liquido in eccesso da ogni marinata. Infornate per 12 minuti, poi girate e cuocete per altri 8 minuti. È così facile!

Cucinare il pollo in questo modo vi permette di avere una certa varietà nella vostra settimana e di creare diversi tipi di pasti.

Non consiglio di utilizzare più di 2-3 cosce per ogni coscia di pollo marinata e divisorio in carta stagnola. Inoltre, non è necessario dimezzare gli ingredienti della marinata se si dividono le cosce tra diverse marinate. Se si rimuove il pollo dalla marinata e non si versa il liquido in eccesso sui divisori in carta stagnola, si otterrà lo stesso sapore senza che risulti eccessivo.

Domande frequenti

Per quanto tempo si devono marinare le cosce di pollo?

Lasciate marinare il pollo per almeno 15-20 minuti. Potete lasciarlo più a lungo e marinarlo per tutta la notte o in frigorifero durante il giorno, ma 15-20 minuti sono il minimo per assicurarsi che sia infuso con tutti gli aromi della marinata delle cosce di pollo.

Quali sono i quattro ingredienti principali di una marinata?

Gli ingredienti principali di qualsiasi marinata per cosce di pollo sono quattro: un acido che intenerisce la carne, un grasso come l'olio che satura la carne e fa in modo che il sapore sia completamente infuso, un sale che intensifica il sapore e un aroma bonus per una maggiore bontà!

Si devono usare cosce disossate o con l'osso?

La cottura delle cosce disossate è un po' più rapida, ma le cosce con l'osso sono un po' più economiche perché non richiedono un lavoro supplementare da parte del macellaio. Tuttavia, se siete abituati a cucinare con il petto di pollo disossato e senza pelle, le cosce disossate sono un ottimo sostituto. Le cosce del pollo hanno un sapore ricco e sono tenere.Entrambi i tipi di cosce di pollo possono essere utilizzati con queste marinate, quindi è meglio scegliere tra i vari tipi di marinate.

Come si fa a sapere quando sono completamente cotte?

Il modo migliore per sapere se le cosce di pollo marinate sono completamente cotte è usare un termometro per carne, che deve segnare almeno 165° Fahrenheit nella parte più spessa della carne. Tenete anche presente che la carne delle cosce avrà un aspetto rosato-marrone, anche dopo la cottura, mentre la carne del petto sarà bianca quando sarà completamente cotta.

Come si fa il pollo croccante?

La pelle del pollo è quella che diventa croccante. Quindi, se si cucinano cosce o petti di pollo senza pelle, non è probabile che diventino croccanti. Assicuratevi di usare cosce di pollo con l'osso e la pelle se volete ottenere una pelle croccante. Per ottenere un pollo croccante in forno, cuocetelo a 450° Fahrenheit nel terzo superiore del forno, che è la parte più calda del forno. È anche utile imbastire occasionalmentele cosce con la marinata.

Conservazione della marinata delle cosce di pollo

Se preparate la marinata per le cosce di pollo in anticipo, conservatela in frigorifero o nel congelatore.

Le cosce di pollo possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 24 ore. Le cosce di pollo sono più tenere dei petti, quindi non si usano le marinate per rendere più tenera la carne, ma semplicemente per insaporirla.

Nota molto importante: Non riutilizzare mai una marinata avanzata dalla marinatura di un'altra carne. I batteri dell'altra carne contamineranno la marinata e di conseguenza la marinata contaminerà le cosce di pollo.

Si può congelare il pollo nella marinata?

Sì, è possibile congelare le cosce di pollo marinate! Dopo aver preparato la marinata, mettere il pollo e la marinata in un sacchetto Ziploc adatto al congelamento. Eliminare tutta l'aria, sigillare il sacchetto e metterlo in piano per congelarlo. È possibile congelare le cosce di pollo marinate fino a 3 mesi.

Una volta pronto, trasferite la confezione in frigorifero e lasciatela scongelare prima di cucinarla. In genere, lascio scongelare il pollo in frigorifero per 24 ore e poi lo cucino al forno o alla griglia.

Le migliori ricette di marinate per cosce di pollo

Ho raccolto cinque delle più deliziose idee per la marinatura delle cosce di pollo. Scegliete una delle seguenti o utilizzate il metodo del divisorio in fogli per realizzarle tutte! Tutte queste ricette sono realizzate con ingredienti semplici che dovreste già avere a portata di mano in casa e richiedono cinque ingredienti o meno.

Marinata al chipotle

Marinata greca

Marinata all'aglio e sesamo

Marinata al miele e dijon

Marinata al balsamico