Questo curry di lenticchie in slow cooker con zucca, spinaci e latte di cocco è una deliziosa ricetta vegana: servitelo con il riso per un pasto completo!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare questa ricetta

Questo dal di zucca è una ricetta deliziosa e semplice che potete cucinare durante la giornata mentre siete al lavoro, in modo da tornare a casa con un pasto veloce e gustoso. Oppure, potete tritare gli ingredienti e metterli nella pentola a cottura lenta la domenica mentre vi rilassate, guardate la TV, leggete libri o esplorate l'esterno. Sta a voi decidere cosa fare con le gloriose ore in più che avrete mentrein attesa che si cuocia.

Ecco come realizzarlo passo dopo passo:

  1. Aggiungere tutti gli ingredienti alla pentola, tranne gli spinaci, le guarnizioni e il riso.
  2. Cuocere a fuoco alto per 4 ore o a fuoco basso per 8 ore.
  3. Cuocete il riso basmati mentre il dal è nella pentola a cottura lenta: io di solito lo faccio mezz'ora prima che il dal sia finito.
  4. Una volta terminata la cottura del dal, mescolare gli spinaci e poi impiattare con il riso, guarnendo con semi di sesamo e coriandolo, se si desidera.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Ingredienti e sostituzioni

Si tratta di una ricetta molto versatile, per cui potete cambiare gli ingredienti a vostro piacimento. Ecco alcuni suggerimenti:

Verdure - Io preferisco la zucca butternut, che cuoce lentamente e aggiunge un delizioso sapore di nocciola e dolce al curry e alla curcuma, ma potrei anche immaginare che qualsiasi tipo di peperone o patata dolce possa funzionare bene. Aggiungete quello che volete, anche cambiando le verdure alla fine.

Lenticchie - Per questa ricetta si possono usare lenticchie marroni o verdi al posto delle lenticchie rosse, con l'avvertenza che le lenticchie rosse diventano più morbide e si trasformano in una consistenza simile allo stufato, mentre le altre lenticchie mantengono di più la loro forma e assorbono meno liquido, con il risultato di una consistenza più brodosa.

Spezie - In questa ricetta si utilizzano curcuma, curry in polvere e peperoncino in polvere - consiglio vivamente di mantenere la curcuma, ma potete aggiungere o togliere le altre spezie. Cumino, garam masala, cardamomo, coriandolo e paprika sarebbero ottime aggiunte.

Cosa servire con il curry di lenticchie

Guarnite il vostro capolavoro senza carne con semi di sesamo e coriandolo e servitelo con del riso basmati. Un consiglio: le erbe aromatiche non sono solo per guarnire. Io adoro mangiarne in quantità generose con curry, insalate, panini e piatti unici, e le erbe aromatiche come il coriandolo e il prezzemolo hanno effetti benefici sulla salute e sono molto dense dal punto di vista nutrizionale. Provatene una manciata gigante la prossima volta.tempo di cucinare un pasto abbondante!

Ecco altri suggerimenti per il servizio:

  • Quinoa
  • Riso selvatico
  • Insalata di contorno
  • Broccoli arrostiti
  • Cavolfiore al vapore o riso al cavolfiore
  • Pane croccante
  • Naan o pitas, da intingere

Conservazione e riscaldamento

Ciò che mi piace particolarmente di questo piatto è che si riscalda bene, quindi avrete avanzi per tutta la settimana. Potete conservare questo dal a cottura lenta in frigorifero fino a 5 giorni. Vi consiglio di conservarlo in porzioni individuali in contenitori per la preparazione dei pasti, in modo che tutto ciò che dovete fare sia riscaldare nel microonde per 2-3 minuti. Assicuratevi di spruzzare un po' d'acqua sopra prima di riscaldare per aiutare il dal a trattenersi.umidità e non si seccano.

Congelare il dal di lenticchie

Conservare il dal di lenticchie in contenitori di vetro con coperchio e scongelare in frigorifero per una notte e riscaldare nel microonde, oppure riscaldare il dal congelato per 6-7 minuti nel microonde. Conservare il dal e il riso separatamente nel congelatore per conservarli entrambi correttamente.