Questa bistecca Hibachi è proprio come quella che si trova da Benihana: è un delizioso piatto di ispirazione giapponese servito con riso fritto e verdure saltate.
Come preparare la bistecca hibachi
- Mescolare gli ingredienti per la marinata della bistecca hibachi in una piccola ciotola, quindi marinare la bistecca.
- In una padella riscaldata, aggiungere le verdure all'olio d'oliva e condire con sale & pepe. Cuocere fino a quando non sono tenere e croccanti, quindi aggiungere la salsa di soia.
- Sciogliere il burro in una padella e aggiungere il riso e la salsa di soia. Una volta riscaldato, creare un buco al centro della padella e strapazzare un uovo. Unire il riso, l'uovo strapazzato e le cipolle verdi.
- Mentre il riso cuoce, cuocere la bistecca per 3-5 minuti su ogni lato.
- Preparate la salsa alla senape combinando gli ingredienti sotto questa voce in una ciotola.
- Tagliate la bistecca a cubetti, quindi servitela con riso, verdure e salsa alla senape a parte. Buon appetito!
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Ingredienti e sostituzioni
- Bistecca di controfiletto - Se non amate la bistecca, potete usare anche pollo o gamberetti. Se preferite il pollo, guarda la ricetta della mia cena a base di pollo hibachi !
Marinata per bistecche hibachi
- Olio di sesamo - In alternativa si possono usare olio di canola, di girasole o di vinaccioli.
- Salsa di soia - Il tamari, gli aminoacidi liquidi o gli aminoacidi di cocco sono tutti ottimi sostituti della salsa di soia.
- Salsa hoisin - La salsa teriyaki o una combinazione di salsa di soia e zucchero di canna creerà un gusto simile alla salsa hoisin.
- Aglio - per questa ricetta utilizzare aglio tritato fresco o in barattolo.
- Zenzero - per questa ricetta si può usare lo zenzero grattugiato fresco o in barattolo.
Salsa alla senape
- Maionese leggera utilizzare lo yogurt greco come alternativa più sana alla maionese.
- Salsa di soia - Anche il tamari, gli aminoacidi liquidi o gli aminoacidi di cocco vanno bene.
- Aceto di riso - Al posto dell'aceto di riso si possono usare aceto di vino bianco, aceto di champagne o succo di limone.
- Senape di Digione - La senape macinata a pietra è consigliata come sostituto della senape di Digione.
Verdure saltate in padella
- Olio d'oliva - qualsiasi olio neutro, come l'olio di semi di vinacciolo o l'olio di avocado.
- Carota - Le verdure elencate in questa categoria sono quelle tipicamente utilizzate da Benihanas, ma potete utilizzare qualsiasi verdura abbiate a portata di mano.
- Funghi - vedere le note di sostituzione per le carote.
- Cipolla gialla - vedere le note di sostituzione per le carote.
- Zucchine - vedere le note di sostituzione per le carote.
- Salsa di soia - Il tamari, gli aminoacidi liquidi o gli aminoacidi di cocco sono tutti ottimi sostituti della salsa di soia.
- Sale e pepe (a piacere)
Riso fritto Benihana
- Riso bianco - si consiglia di utilizzare qualsiasi riso bianco come il basmati o il jasmine.
- Burro - Al posto del burro si può usare olio vegetale o olio di canola.
- Aglio - aglio tritato fresco o in barattolo.
- Salsa di soia - In alternativa si possono usare tamari o aminoacidi di cocco.
- Uovo - se non amate le uova, omettetele del tutto.
- Cipolla verde - tralasciare del tutto se si ha poco tempo.
Che cos'è la bistecca hibachi?
"L'hibachi, tradotto direttamente dal giapponese, significa "ciotola di fuoco". L'hibachi è la cottura di carne, verdure e frutti di mare su superfici ad alto calore. Più recentemente, l'hibachi viene cucinato su grandi piastre di metallo, ma tradizionalmente veniva cucinato su una griglia aperta, simile a un barbecue.
L'hibachi è diventato sempre più popolare per il valore di intrattenimento che apporta all'esperienza culinaria. Gli chef creano un'esperienza interattiva con le loro abilità culinarie per far divertire i commensali. L'hibachi può essere preparato con pollo, frutti di mare o bistecche, utilizzando questo metodo e viene servito con verdure saltate, riso fritto e una deliziosa salsa di immersione.
Di cosa è fatta la salsa hibachi?
Ci sono molte salse diverse che possono accompagnare un piatto hibachi. Anche se ci sono diverse salse per intingere l'hibachi, la più popolare è la salsa alla senape dijon. La salsa alla senape è una salsa cremosa e piccante che è un contorno popolare alla carne (bistecca o pollo). Questa salsa popolare è fatta combinando insieme maionese leggera, salsa di soia e senape dijon.
Se non amate la salsa alla senape di Digione che ho incluso in questa ricetta, altre opzioni popolari sono la salsa allo zenzero o la salsa yum yum. La salsa allo zenzero è una salsa più sottile e piccante. Viene servita insieme alla salsa alla senape da Benihana, ma può essere gustata anche da sola. La salsa yum yum è una salsa bianca giapponese a base di maionese, concentrato di pomodoro, ketchup e spezie.
Conservazione e riscaldamento
Se avete degli avanzi o se state preparando questo piatto come pasto settimanale, conservate tutto in contenitori ermetici e mettete in frigo. Questa bistecca hibachi si conserva in frigo per 4-5 giorni, quindi è un'idea perfetta per un pasto settimanale.
Quando si è pronti a gustare la bistecca hibachi, consiglio di riscaldare il piatto in una padella calda sul fornello, in modo che tutto rimanga umido e le verdure tornino croccanti. Si può anche riscaldare questo piatto nel microonde, ma prima di farlo, cospargere il riso con dell'acqua, in modo che non si secchi durante il riscaldamento.
Congelare questo piatto
Il riso fritto di questo piatto si congela molto bene. Per congelare il riso, conservarlo in un contenitore ermetico per un massimo di 6 mesi. Quando è pronto per essere consumato, lasciarlo scongelare in frigorifero per una notte o gettarlo direttamente da congelato nella padella o nel microonde per riscaldarlo. Se si utilizza il microonde, spruzzare dell'acqua sopra il riso per evitare che si surriscaldi.asciugatura.
La bistecca e le verdure cotte possono anche essere congelate. Una volta congelate, dovrebbero essere utilizzate entro 3 mesi. Scongelare la bistecca in frigorifero per una notte e poi preparare altra salsa hibachi da aggiungere alla padella quando si riscalda.