Questi Chile Rellenos magri offrono una rivisitazione più sana dei tradizionali peperoni ripieni messicani a base di poblanos e salsa rossa piccante.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Peperoni Poblano - si possono usare anche peperoni Anaheim o peperoni verdi (anche se saranno meno piccanti).
  • Formaggio Monterey jack - Anche il formaggio asiago o la mozzarella possono andare bene.
  • Olio d'oliva - o qualsiasi altro olio da cucina neutro come l'olio di canola, di avocado o di vinaccioli.
  • Cipolla - La cipolla bianca o gialla è la migliore in questo caso.
  • Pepe verde - si può provare anche con il peperone rosso o con altri peperoni poblano tagliati a cubetti.
  • Aglio - Mi piace usare l'aglio fresco per ottenere il massimo del sapore, ma l'aglio tritato in barattolo o l'aglio in polvere funzionano anche in caso di necessità.
  • Pomodori a cubetti in scatola - utilizzare pomodori freschi a cubetti se non si trovano quelli in scatola.
  • Peperoncino in polvere - potete preparare la vostra miscela utilizzando paprika, cumino, aglio in polvere, cipolla in polvere, origano e cayenna.
  • Zucchero di canna - utilizzare una combinazione di zucchero bianco e melassa per ottenere il proprio zucchero di canna.
  • Cumino - Anche il coriandolo può andare bene, poiché appartiene alla stessa famiglia di spezie.
  • Paprika - Il pepe di Caienna è il miglior sostituto in questo caso.
  • Sale e pepe - a piacere

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare il chili rellenos

  1. Cuocere i peperoni poblano.
  2. Preparare la salsa rossa piccante e il riso messicano (facoltativo).
  3. Tagliare i peperoni poblano a metà.
  4. Raschiare i semi e le membrane e riempire i peperoni con il formaggio.
  5. Cuocere fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.
  6. Togliere dal forno, ricoprire con la salsa e servire!

Pelare i peperoni poblano

Dopo aver cotto i peperoni poblano e aver preparato la salsa, è necessario togliere la pelle dai peperoni poblano, come mostra il video qui sotto.

Si tratta di un'operazione facoltativa, ma che darà vita a una ricetta di chile relleno più autentica e renderà i peperoni molto più facili da tagliare.

Dopo aver spellato i peperoni, li tagliate a metà e raschiate delicatamente i semi e le membrane, quindi li farcite con il formaggio.

Domande frequenti

Qual è la differenza tra un chile relleno e un chile poblano?

Chile relleno si riferisce al piatto di peperoni poblano farciti e riempiti di formaggio, mentre chile poblano si riferisce al peperone vero e proprio utilizzato per preparare il piatto.

È necessario pelare i peperoni?

Pelare i peperoni è facoltativo per questa ricetta del chile relleno, ma rende il piatto più autentico e facilita il taglio dei peperoni.

Quante calorie contiene questa ricetta?

Il chile relleno originale è molto calorico, perché è ripieno di carne e fritto nell'olio, e in genere ha più di 700 calorie. Questa ricetta sana del chile relleno è molto più leggera, con solo 482 calorie.

Che cos'è il chile relleno?

Il Chile relleno è la versione messicana dei peperoni ripieni e si traduce in inglese in "stuffed chilis". Il piatto tradizionale prevede peperoni poblano ripieni di carne e formaggio, poi ricoperti di albume d'uovo e farina e fritti in olio bollente. Per ridurre il numero di calorie e rendere il piatto più salutare, questa ricetta del chili relleno non prevede carne ed è cotta al forno anziché fritta.

Conservazione e riscaldamento

Potete conservare questa ricetta salutare del chile relleno in frigorifero per 3-5 giorni in contenitori di vetro per la preparazione dei pasti. Quando siete pronti a mangiare, riscaldate i peperoni nel microonde per 2 minuti o metteteli in forno in una teglia ricoperta di pellicola per 10 minuti a 375° Fahrenheit.

Congelare questa ricetta

Anche se la consistenza dei peperoni non sarà esattamente la stessa, potete congelare questa ricetta del chili relleno per un massimo di 3 mesi. Aspettate che i peperoni si raffreddino completamente, quindi congelateli in contenitori di vetro ermetici. Vi consiglio di congelare i peperoni e la salsa separatamente per ottenere risultati migliori. Quando siete pronti a gustarli, lasciate scongelare i peperoni in frigorifero per una notte e poi riscaldateli normalmente.