Questi Burrito Bowl di pollo al chipotle sono riempiti con salsa di mais, pico de gallo, pollo marinato e verdure saltate - guac extra incluso!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Riso cotto - utilizzare qualsiasi varietà di riso bianco o integrale di vostro gradimento.
  • Peperoni - scegliete uno o tutti i colori di peperone a vostra scelta.
  • Cipolla rossa - Al posto della cipolla rossa si può usare la cipolla bianca o la cipolla gialla.
  • Peperoni Jalapeño - provate a usare i peperoni serrano o ometteteli se non vi piace il piccante.
  • Petti di pollo - utilizzare le cosce di pollo al posto del petto di pollo: potrebbe anche essere un taglio di carne più succoso.
  • Salsa Adobo - Si può trovare di solito nei negozi di alimentari con i peperoni chipotle in scatola. Si può anche provare a usare jalapeno sottaceto tritato con salsa BBQ affumicata, ma il sapore sarà diverso.
  • Peperoni chipotle - utilizzare peperoni chipotle freschi o in scatola.
  • Paprika - Al posto della paprika si può usare pepe di Cayenna o peperoncino in polvere.
  • Aglio - utilizzare aglio tritato fresco o in barattolo; in alternativa, l'aglio in polvere o il sale d'aglio possono funzionare.
  • Succo di lime - utilizzare succo di lime fresco o in bottiglia, ma anche succo di limone se non si ha a disposizione il succo di lime.
  • Sale e pepe. a piacere.
  • Pomodori prugna - Qui si può usare qualsiasi altro pomodoro.
  • Cilantro - se non amate il coriandolo, utilizzate al suo posto prezzemolo o basilico.
  • Succo di lime - utilizzare il succo di lime fresco o in bottiglia, ma in caso di necessità anche il succo di limone.
  • Cipolla gialla - Se non si dispone di cipolle gialle, si possono utilizzare cipolle rosse, bianche o dolci.
  • Chicchi di mais - utilizzare chicchi di mais freschi o in scatola.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare i burrito bowls di pollo Chipotle

Tappa 1: Marinare il pollo e poi cuocerlo.

Preriscaldare il forno o il barbecue a 425 F (consiglio vivamente il BBQ). Aggiungere il pollo ai condimenti e lasciarlo marinare per 15 minuti, quindi metterlo sul barbecue o in forno per 20-25 minuti fino a raggiungere la temperatura interna di 165 F, girandolo una volta a metà cottura.

Fase 2: Cuocere il riso.

Nel frattempo, cuocere il riso secondo le indicazioni della confezione.

Fase 3: Preparare la salsa.

Preparate la salsa di mais mescolando i chicchi di mais, il succo di lime, il coriandolo e il sale. Se non utilizzate il pico de gallo acquistato in negozio, potete prepararlo voi stessi unendo i pomodori a cubetti, la cipolla gialla a cubetti, il coriandolo, il succo di lime e il sale.

Fase 4: Preparare il guacamole.

Schiacciare l'avocado e mescolarlo con il succo di lime, l'erbamare (o il sale), la cipolla rossa tagliata a dadini e il pepe nero.

Fase 5: Soffriggere le verdure.

Tagliare a fette i peperoni e le cipolle rosse e farli soffriggere a fuoco vivo in una padella grande finché non diventano croccanti e teneri.

Fase 6: Assemblare le ciotole e mangiare!

Aggiungete tutti gli ingredienti desiderati in ogni ciotola una volta terminata la cottura e gustate!

Metodo al forno o al barbecue

Il pollo per questa ricetta della chipotle bowl è super versatile e può essere preparato sia sul barbecue che in forno. Consiglio vivamente il barbecue, perché otterrete una bella finitura croccante.

Sia che lo facciate sul barbecue o in forno, il pollo dovrà cuocere per circa 20-25 minuti fino a raggiungere una temperatura interna di 165° Fahrenheit. Assicuratevi di girarlo a metà cottura.

Domande frequenti

Cosa c'è in un burrito da Chipotle?

Da Chipotle potete scegliere i vostri condimenti, ma in genere includono riso bianco o integrale, fagioli neri o pinto, verdure fajita, formaggio tagliuzzato, salsa, lattuga, panna acida e guacamole. La parte migliore di questa ricetta della ciotola di pollo di Chipotle è che non dovete pagare un extra per il guacamole!

Quante calorie contiene questa ricetta?

Questa ricetta di Chipotle bowl ha 527 calorie per porzione. L'originale Chipotle chicken burrito bowl con riso bianco, guacamole, salsa di peperoncino arrostito, verdure fajita e lattuga ha 725 calorie, quindi si risparmiano circa 200 calorie preparando la propria versione a casa.

I burrito bowls sono più sani dei burritos?

A seconda dei condimenti, sì! I burrito bowl hanno generalmente meno carboidrati e più verdure. Detto questo, assicuratevi di non esagerare con i condimenti non salutari, altrimenti il vostro burrito bowl di pollo può facilmente diventare super ingrassante e ricco di calorie.

Conservazione e riscaldamento

Queste ciotole di burrito si conservano in frigorifero fino a 4 giorni, il che le rende un'ottima idea per preparare i pasti a pranzo e a cena!

Sono ottimi mangiati freddi, ma se volete un pasto caldo, assicuratevi di conservare la salsa, il pico de gallo e il guacamole separatamente dal pollo e dal riso. Per riscaldare, spruzzate un po' d'acqua sopra il pollo e il riso in modo che non si secchino e passate al microonde per 1-2 minuti. Aggiungete i vostri condimenti freschi e voilà - una fresca ciotola di pollo Chipotle!

Vi consiglio di preparare il guacamole fresco, ma potete metterci sopra un sottile strato di succo di limone o di lime per evitare che l'aria entri e faccia diventare il guacamole marrone.

Congelare questa ricetta

Se vi è avanzato del pollo da questa ricetta della Chipotle bowl, congelatelo! Potete congelare il pollo in eccesso sia crudo e marinato che cotto.

Per il pollo cotto: Conservare fino a 4 mesi. Scongelare per una notte e poi cuocere al microonde o in forno finché non si scalda.

Per il pollo crudo: Congelare il pollo marinato in un sacchetto da freezer o in un contenitore ermetico per un massimo di 4 mesi. Quando è pronto per essere gustato, passare dal freezer al frigorifero per una notte e poi seguire le istruzioni di cottura riportate nella scheda della ricetta.