Queste frittelle di hamburger a basso contenuto di carboidrati sono fatte con polpettine a doppio strato, racchiuse tra strati di formaggio cheddar e salsa speciale!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Manzo macinato - se cercate un'opzione più magra, usate il tacchino macinato.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Formaggio Cheddar - utilizzare formaggio cheddar grattugiato o a fette o un altro formaggio a scelta.
  • Lattuga di Boston - Se non si riesce a trovare la lattuga Boston, si possono usare foglie di lattuga iceberg o di lattuga romana.
  • Pomodori prugna - utilizzare pomodori di varietà, pomodori Roma o pomodori rossi di vite al posto dei pomodori prugna.
  • Cipolla rossa - Le cipolle gialle o le cipolle dolci si adattano perfettamente agli hamburger.
  • Sottaceti - Se non vi piacciono i sottaceti, potete ometterli. Per ottenere una consistenza e una croccantezza simili, utilizzate i peperoni di banana (se siete amanti del piccante!).

Salsa speciale

  • Maionese leggera - utilizzare la panna acida come alternativa più leggera.
  • Salsa BBQ - mescolare ketchup e salsa Worcestershire se non si dispone di salsa BBQ.
  • Aglio in polvere - Anche la cipolla in polvere o il sale d'aglio possono funzionare.
  • Paprika - utilizzare invece peperoncino in polvere, polvere di cayenna o fiocchi di peperoncino tritati.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare le fasce di lattuga per hamburger

Fase 1: Contrassegnare la salsa speciale

Fase 2: Preparare le verdure.

Fase 3: Formare e cuocere le polpettine.

Condire la carne macinata con sale e pepe prima di formare 8 polpettine sottili. Cuocere alla griglia fino a completa cottura. Impilare una sopra l'altra e aggiungere il formaggio, cuocendo fino a quando non si scioglie.

Fase 4: Assemblate i vostri involucri e mangiate!

La migliore lattuga per gli impacchi

Quando si tratta di un hamburger con wrap di lattuga, è necessario assicurarsi di scegliere la lattuga perfetta per contenere tutti i deliziosi condimenti:

  • Lattuga a foglia di Boston: Conosciuta anche come lattuga Bibb, la lattuga a foglia di Boston è la mia preferita per questi hamburger. È super nutriente e ricca di folati, ferro e potassio, ed è super malleabile, il che la rende un'ottima opzione per gli involucri.
  • Lattuga Iceberg: Questa lattuga non ha gli stessi benefici nutrizionali della lattuga a foglia di Boston, ma aggiunge una grande consistenza al piatto: ha un contenuto d'acqua più elevato, che la rende più croccante di altre opzioni, e le foglie hanno una struttura robusta, il che significa che hanno meno probabilità di inzupparsi!
  • Lattuga romana: Se cercate una via di mezzo perfetta tra nutrimento e croccantezza, scegliete la lattuga romana, che contiene molte delle sostanze nutritive della lattuga Boston con la croccantezza della lattuga iceberg.

Domande frequenti

Le fasce di lattuga per hamburger sono salutari?

Gli involucri di lattuga per hamburger sono sicuramente un'opzione più salutare, poiché si utilizza la lattuga al posto dei panini per hamburger, ma tutto dipende da ciò che vi si aggiunge. Finché non si impazzisce con i condimenti poco salutari, questi involucri per hamburger dovrebbero essere comunque abbastanza salutari.

Come si avvolge l'hamburger?

Dato che la lattuga a foglia di Boston forma delle "tazze" per tutti i ripieni, non dovrete preoccuparvi di fare un involucro elegante: aggiungete semplicemente il patty e i condimenti alle foglie di lattuga e godetevelo.

Quanti carboidrati contiene questa ricetta?

La lattuga di Boston ha un contenuto di carboidrati pari a 2,9 grammi per 100 g di lattuga. In confronto, i panini per hamburger hanno circa 29 grammi di carboidrati. Se utilizzate la lattuga di Boston per questa ricetta, avrete circa 7 grammi di carboidrati, una quantità significativamente inferiore rispetto a quella che avreste ottenuto preparando gli hamburger con i panini tradizionali!

Cosa servire a parte?

Trovo che questi hamburger di lattuga siano abbastanza sazianti da soli, ma se cercate un'idea per il contorno, non potete sbagliare con delle patatine fritte di patate dolci o anche con le patatine fritte di tipo animale di In N Out, se vi sentite indulgenti. Potete anche mantenere le cose semplici e servire questa ricetta con verdure e salsa o patatine fritte.

Quante foglie di lattuga servono per ogni hamburger?

Il numero di foglie che vi servono dipende dal tipo di lattuga che utilizzate. Io di solito uso la lattuga Boston, il che significa che ne basta una per ogni hamburger, ma se usate la lattuga romana o iceberg, potreste volerne usare due per formare un "panino" di lattuga su entrambi i lati. Dipende tutto da voi!

Conservazione e riscaldamento

Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Vi consiglio di conservare la lattuga, la salsa e il ripieno separatamente, in modo che la lattuga non si inzuppi. Quando siete pronti a gustare il vostro hamburger di lattuga, scaldate le polpette nel microonde per 1-2 minuti o in una padella sul fornello, quindi assemblate i vostri involucri di lattuga con tutti i condimenti e gustateli!

Congelare le polpette di manzo

Le polpette di manzo non si possono congelare, ma possono essere impilate con un pezzetto di carta oleata o di pergamena tra una polpetta e l'altra per evitare che si attacchino tra loro. Mettetele in un contenitore ermetico o in un sacchetto per il congelamento e congelatele per un massimo di 3 mesi, per poi cucinarle direttamente da congelate sulla griglia o in padella sul fornello.