Questa insalata di gamberetti è la MIGLIORE idea per una cena senza cottura per l'estate: trasformatela in un'insalata di pasta o servitela in panini di brioche per un pasto completo.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Maionese leggera - Anche lo yogurt greco può andare bene.
  • Panna acida - Al posto della panna acida si può usare la ricotta. Per un'opzione più sana, utilizzare panna acida a basso contenuto di grassi.
  • Succo di limone - Si consiglia il succo di limone fresco, ma in caso di necessità si può usare il succo di limone o di lime in bottiglia.
  • Aneto - Finocchio, timo, rosmarino o prezzemolo sono ottime alternative.
  • Erba cipollina - raddoppiare le cipolle verdi o ometterle del tutto.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Gamberi cotti - Per questa ricetta vanno bene i gamberetti da cocktail, i gamberetti cotti scongelati o i gamberetti appena cotti.
  • Gambi di sedano - Anche i peperoni aggiungerebbero un po' di croccantezza, oppure si possono omettere del tutto.
  • Cipolle verdi - utilizzare erba cipollina in più o ometterla.

Da servire

  • Panini di brioche - utilizzare qualsiasi tipo di panino a vostra scelta.
  • Lattuga a foglia di Boston - Anche la lattuga romana o iceberg andrebbe bene per gli involucri di lattuga.
  • Patatine fritte - servire con le patatine fritte preferite, come le kettle chips.

Come preparare l'insalata di gamberi

  1. Mescolare la maionese, la panna acida, il succo di limone, le erbe, il sale e il pepe.
  2. Unire al composto i gamberi, il sedano e le cipolle.
  3. Lasciar assorbire i sapori.
  4. Servire da solo, in panini di brioche o con patatine fritte!

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Cosa servire con l'insalata di gamberi

L'insalata di gamberi è una cena da sogno che non richiede cottura: si prepara velocemente ed è una deliziosa ricetta estiva da portare ai barbecue, alle feste o ai picnic. Se volete portare questa insalata di gamberi al vostro prossimo incontro, ecco alcune idee per accompagnarla:

  • Panini di brioche, birra e patatine fritte: Per vivere appieno l'estate, preparate dei finti involtini di aragosta con questa insalata di gamberetti, accompagnata da patatine fritte e una birra fresca per completare il pasto.
  • Fasce di lattuga a basso contenuto di carboidrati: Distribuite l'insalata di gamberi nella lattuga Boston (o in un'altra lattuga a vostra scelta) per un pasto leggero!
  • Crackers: Aggiungete una consistenza croccante a questo piatto, servendo l'insalata con dei cracker burrosi o semplicemente gustando i cracker insieme all'insalata di gamberi.
  • Avocado: servite l'insalata di gamberi nelle metà di un avocado. La cremosità dell'avocado si sposa perfettamente con questo piatto.
  • Pasta: Per creare un'insalata di pasta sostanziosa, aggiungete la pasta cotta all'insalata di gamberi: pasta a fiocco, rotini, rigatoni e penne sono tutti deliziosi!

Domande frequenti

Di cosa è fatta l'insalata di gamberi?

L'insalata di gamberi è tipicamente composta da gamberi cotti, maionese, succo di limone ed erbe aromatiche. Per questa ricetta, ho usato una maionese leggera per ridurre le calorie, panna acida, succo di limone, aneto, erba cipollina, sale e pepe, gamberi cotti e gambi di sedano e cipolle verdi per un po' di croccantezza.

Quante calorie contiene questa ricetta?

Questa ricetta ha 191 calorie per porzione ed è un'ottima idea per un pranzo o un contorno a basso contenuto calorico!

Come si cucinano i gamberi?

Affinché questa ricetta sia davvero un'insalata "senza cottura", è possibile utilizzare gamberi cotti surgelati. Tutto ciò che si deve fare è scongelare il sacchetto di gamberi in frigorifero per una notte. Se si dimentica di spostare i gamberi surgelati in frigorifero la sera prima, è possibile scongelare i gamberi sotto il lavandino facendo scorrere il sacchetto sotto l'acqua fredda per 10-20 minuti. È anche possibile utilizzare gamberi da cocktail, se si desidera, ma questo tende ad essere piùSe non riuscite a trovare i gamberi precotti, potete farli bollire in una pentola sul fuoco per 2 minuti fino a quando non saranno completamente cotti. Saprete che sono cotti quando diventano rosa.

Conservazione e riscaldamento

Questa insalata di gamberetti si conserva in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Poiché questa insalata è fatta con maionese fresca e contiene frutti di mare, non vorrete conservarla in frigorifero più a lungo. Per conservare l'insalata di gamberetti in frigorifero, trasferite subito l'insalata avanzata in un contenitore ermetico e riponetela in frigorifero.

Se volete gustare questa insalata in un involucro di lattuga o in un panino di brioche, conservate comunque l'insalata di gamberi separatamente e servitela nel modo che preferite quando siete pronti a gustarla! Questa insalata è pensata per essere consumata fredda, quindi non dovete preoccuparvi di riscaldarla.

Congelare questa ricetta

Purtroppo questa insalata di gamberi non si congela molto bene, ma se per questa ricetta avete cucinato dei gamberi freschi, potete congelarli fino a 3 mesi in contenitori di vetro ermetici o in sacchetti Ziploc adatti al congelamento! Tenete presente che una volta scongelati, i gamberi non possono essere ricongelati, quindi se utilizzate gamberi cotti scongelati per questa ricetta, non potete ricongelarli.