- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare le patate al forno nella pentola di coccio
- Altre idee per il topping
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Si possono congelare le patate al forno?
Queste sono le migliori patate al forno di sempre, sono facilissime da preparare e sono da riempire con i vostri condimenti preferiti per una cena deliziosa!
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Patate russe - Le patate russet sono le migliori per le patate al forno, ma potete usare anche un'altra varietà come le patate Idaho.
- Formaggio cheddar a pezzetti - o un altro tipo di formaggio a scelta, come il Monterey Jack.
- Pancetta - La pancetta di tacchino sarebbe un'opzione più sana.
- Cipolle verdi - Anche l'erba cipollina è un ottimo condimento per le patate al forno.
- Panna acida - Anche lo yogurt greco o la panna acida a basso contenuto di grassi possono andare bene.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare le patate al forno nella pentola di coccio
Fase 1: bucherellare le patate.
Punzecchiare le patate con una forchetta.
Fase 2: Avvolgerli nella carta stagnola.
Avvolgere in un foglio di alluminio, quindi aggiungere alla pentola di coccio.
Fase 3: cuocere nella pentola di coccio.
Cuocere a fuoco alto per 4 ore o a fuoco basso per 8 ore.
Fase 4: Tagliateli a metà.
Negli ultimi 15 minuti di cottura, tagliare le patate a metà nel senso della lunghezza.
Fase 5: Aggiungere il formaggio.
Aggiungere il formaggio dopo aver tagliato le patate a metà.
Fase 6: Caricare con i condimenti e gustare!
Togliere le patate dalla pentola, quindi guarnire con la pancetta cotta, le cipolle verdi e l'erba cipollina e servire con la panna acida. Buon appetito!
Altre idee per il topping
Una delle cose migliori delle patate al forno è la varietà di condimenti che si possono aggiungere: scegliete i classici come il formaggio cheddar, la panna acida e la pancetta, oppure mescolate le cose e provate qualcosa di diverso.
Ecco altre gustose opzioni di condimento per le vostre patate al forno:
- Carne di maiale
- Pollo al barbecue
- Formaggio blu
- Salsa
- Broccoli
- Fagioli neri
- Chili
- Salsa di bufalo
- Jalapenos a fette
- Mais
Se organizzate una festa, allestite un bar di patate disponendo tutti i condimenti in contenitori individuali: in questo modo i vostri ospiti potranno riempire le loro patate con i condimenti che desiderano.
Domande frequenti
Si possono mettere le patate non cotte in una pentola a fuoco lento?Per questa ricetta basta bucherellare le patate non cotte con una forchetta, avvolgerle nella carta stagnola, quindi metterle nella pentola di coccio e farle cuocere.
Si cuociono con o senza pellicola?Avvolgere le patate nella carta stagnola non serve a velocizzare il processo di cottura, ma aiuta a trattenere l'umidità in modo che le patate al forno non si secchino durante la cottura.
Si può raddoppiare la ricetta?Se dovete sfamare una folla, potreste usare più di quattro patate. Potete raddoppiare questa ricetta, ma dovete tenere conto delle dimensioni della vostra pentola di coccio rispetto a quelle delle patate. Se avete patate molto grandi o la pentola di coccio è molto piena, ci vorrà più tempo perché le patate si cuociano completamente. Potete sempre aggiungere 2 ore al tempo di cottura se non siete sicuri.
È necessario aggiungere acqua?Sorprendentemente, non è necessario aggiungere acqua al fondo della pentola di coccio per cuocere le patate. Il liquido aggiunto o il vapore prodotto nella pentola di coccio non bolle come in una pentola aperta e tutta l'umidità iniziale rimane nella pentola di coccio. Se si dispone di un modello di pentola di coccio più vecchio, potrebbe essere consigliato l'uso di un po' di liquido, quindi assicurarsi di seguire le istruzioni; ma in genere, non è necessario aggiungeremolta acqua a qualsiasi piatto cucinato nella pentola di coccio.
Conservazione e riscaldamento
Se vi avanzano delle patate, possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
Per riscaldare le patate, si possono mettere in forno o in un tostapane per qualche minuto o nel microonde. Se si riscaldano nel microonde, si può mettere un tovagliolo di carta umido sulla parte tagliata della patata per evitare che si secchi.
Questo significa che potete anche preparare un pasto con queste patate: preparatele quando avete tempo nel fine settimana e conservatele in frigorifero per la settimana. Sarebbero un ottimo contorno per la cena o un pranzo saziante.
Si possono congelare le patate al forno?
Se volete prolungare la durata delle vostre patate al forno, potete congelarle per un massimo di 3 mesi. Una volta che si sono completamente raffreddate, mettetele su un vassoio nel congelatore. Dopo che si sono congelate, mettetele in un sacchetto per congelatori per evitare che si attacchino tra loro nel congelatore.
È possibile mettere in forno una patata direttamente dal freezer. Ci vorranno circa 35 minuti per riscaldarla completamente nel forno a 400° Fahrenheit.