- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare il budino di chia
- Altre idee per il topping
- Domande frequenti
- Quanto dura il budino di chia?
Questo budino di chia in 4 ingredienti è ricco di proteine e super cremoso. Tutto ciò che serve sono semi di chia, latte, yogurt greco e miele!
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Yogurt greco - Anche lo yogurt semplice può andare bene.
- Il miele - Lo sciroppo d'acero può essere utilizzato per addolcire questo budino, ma ha un sapore diverso.
- Semi di chia - I semi di chia e i semi di lino hanno entrambi benefici simili in termini di sostanze nutritive e, poiché hanno anche una consistenza simile, è possibile sostituire i semi di chia con quelli di lino in caso di necessità.
- Latte di mandorla non zuccherato - utilizzare liberamente il latte non lattiero-caseario di vostra scelta.
Idee per la guarnizione
- Fragole, mirtilli o kiwi - sostituire con frutta fresca o surgelata a scelta.
- Cocco tritato o granola - È facoltativo, ma dà al budino un po' di croccantezza. Si può anche provare ad aggiungere delle noci o dei cereali.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare il budino di chia
Fase 1: Aggiungere tutto in un barattolo.
In un barattolo da 8 oz, aggiungere lo yogurt greco e il miele, quindi mescolare con i semi di chia. Versare lentamente il latte di mandorla, mescolando per unire il tutto.
Fase 2: Mescolare e conservare in frigorifero.
Attendere un minuto, quindi mescolare di nuovo il composto. Mettere il coperchio sul barattolo, quindi conservare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.
Fase 3: Aggiungere le eventuali guarnizioni.
Servite con i condimenti che preferite alla voce idee per i condimenti.
Fase 4: Servire e gustare!
Altre idee per il topping
Questa ricetta di chia pudding è molto versatile, quindi potete sbizzarrirvi con tante aggiunte e miscele diverse. Ecco alcune delle mie idee preferite:
- Aggiungete un po' di cacao in polvere per ottenere un budino al cioccolato.
- Aggiungere un po' di estratto di vaniglia o di mandorle
- Aggiungete un po' di cocco tritato per un sapore tropicale.
- Ricoprire con kiwi, ananas, mango o pesche
Tenete presente che alcune guarnizioni si conservano meglio di altre: i frutti di bosco tendono a conservarsi meglio in frigorifero rispetto ad altri frutti. Se volete aggiungere frutti che si ossidano, come mele o banane, aggiungeteli solo poco prima di servire il budino.
Domande frequenti
Il budino di chia è salutare?Il budino di chia è un'incredibile fonte di proteine, fibre, omega-3 e tutto ciò che di buono c'è. Se poi lo si arricchisce di frutta, diventa ancora più buono! Che lo si mangi a colazione o come spuntino tra un pasto e l'altro, è un'aggiunta fantastica alla pianificazione dei pasti settimanali perché è così facile da preparare e fa davvero bene. Mi piace il budino di chia perché è delizioso, ma adoro la chiabudino perché è così salutare.
Per quanto tempo deve rimanere in ammollo?Il budino di chia dovrà essere messo in ammollo in frigorifero per almeno un'ora prima di essere servito.
Che sapore ha?Il budino di chia è dolce, denso e cremoso e ha un sapore simile a quello della tapioca. Il bello dei semi di chia è che, pur essendo ricchi di proteine, minerali essenziali e antiossidanti, non hanno un sapore proprio. Questa ricetta avrà il sapore degli ingredienti che avete scelto di includere e potrà essere croccante se avete aggiunto del grana o delle noci.
Quanto dura il budino di chia?
Il chia pudding è più buono quando è fresco, quindi vi consiglio di prepararlo il giorno stesso, se possibile. Detto questo, potete prepararlo e conservarlo in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Ecco perché mi piace preparare il chia pudding in barattoli di vetro: è così facile tirarne fuori uno dal frigorifero, aggiungere i vostri condimenti e mangiare.