Questo pollo ai broccoli in padella è un'idea per una cena facile e deliziosa, con una salsa alfredo più leggera e salutare.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Pasta Rotini - Si può usare qualsiasi tipo di pasta, ma la salsa alfredo si attacca meglio ai formati piccoli che a quelli piatti come gli spaghetti.
  • Broccoli e peperoni rossi - sostituite liberamente con altre verdure a vostra scelta, come zucchine, funghi, pomodori a cubetti o cavoletti di Bruxelles.
  • Olio d'oliva - L'olio d'oliva è il più comune per un piatto italiano come questo, ma qualsiasi olio da cucina neutro andrà benissimo.
  • Petti di pollo - L'utilizzo di pollo a carne bianca mantiene il piatto più povero di grassi e calorie, ma se preferite la carne scura, potete certamente utilizzare cosce di pollo disossate e senza pelle.
  • Burro - potete raddoppiare l'olio d'oliva, ma non sarà così cremoso.
  • Latte - Mi piace usare il latte al 2% perché è più leggero del latte intero, ma dà comunque la cremosità che il latte scremato non dà. Se avete bisogno di un'opzione non casearia, va bene qualsiasi latte di noci.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è il migliore, ma si può usare anche l'aglio tritato in barattolo.
  • Farina - utilizzare farina integrale o farina di grano duro.
  • Brodo di pollo - Anche il brodo vegetale può andare bene.
  • Panna pesante - Si può anche usare metà e metà per ridurre un po' i grassi senza sacrificare il sapore o la consistenza.
  • Noce moscata - Se non ne avete a portata di mano, omettetelo del tutto.
  • Parmigiano Reggiano - Il lievito alimentare è una buona alternativa senza latticini.
  • Sale e pepe - a piacere.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare il pollo ai broccoli in padella

  1. Preparare i rotini.
  2. Aggiungere i broccoli all'acqua della pasta.
  3. Rosolare il pollo.
  4. Preparare la salsa alfredo.
  5. Aggiungere il pollo, i rotini, i broccoli e i peperoni.
  6. Cuocere fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite.
  7. Guarnire e gustare!

I segreti per una perfetta salsa alfredo light

  • Usate un po' di burro e MOLTO aglio.
  • Non esagerate con la farina: volete una salsa densa, ma che non sappia di riempitivo.
  • Usate un po' di panna: sì, ho indicato 1/4 di tazza in questa ricetta, ma se la dividete tra sei porzioni, non è poi così tanta!
  • Usate parmigiano fresco, non comprate quello pre-tritato: non vi darà la stessa cremosità della salsa e avrà un sapore non autentico.

Domande frequenti

Quante calorie ci sono nel pollo ai broccoli alfredo?

Questa deliziosa ricetta contiene 527 calorie per porzione: è comunque golosa, ma ha meno calorie rispetto all'uso di una salsa alfredo integrale.

Quali condimenti sono adatti alla salsa alfredo?

La salsa Alfredo è essenzialmente una salsa al formaggio bianca. Di conseguenza, ci sono alcuni modi per aumentarne il sapore. Ad esempio, io uso molto aglio per un autentico sapore italiano. Si possono aggiungere fiocchi di pepe rosso schiacciati per un tocco piccante, o per un po' di calore senza il calore piccante, aggiungere un pizzico di noce moscata o di cannella. Un'altra idea è quella di bilanciare il sapore leggermente amaro dei broccoli aggiungendo unaPrima di servire, spremere il succo di limone e, naturalmente, salare e pepare per bilanciare i sapori.

Cosa posso servire con questa ricetta?

Come per ogni piatto di pasta, non si può mai sbagliare con una piccola insalata verde e una pagnotta di pane francese caldo a parte. Si può anche servire il pollo alfredo ai broccoli con una zuppa italiana, come il minestrone.

Posso usare la salsa alfredo in barattolo?

Se non avete voglia di preparare il sugo da zero, potete usare la vostra marca preferita di sugo in barattolo, ma sappiate che spesso hanno un alto contenuto di sodio e mancano di sapore. Considerate l'aggiunta di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di colore e aumentare il sapore.

Conservazione e riscaldamento

Se vi avanzano, potete conservarli in contenitori ermetici per un massimo di 5 giorni.

Potete conservare il sugo insieme alla pasta cotta, ma per ottenere un sapore migliore, vi consiglio di conservare solo il pollo, i broccoli e il sugo, per poi cuocere una nuova partita di pasta quando sarete pronti a gustare di nuovo il piatto.

Riscaldare gli eventuali avanzi in una casseruola a fuoco medio per qualche minuto o al 50% nel microonde, mescolando di tanto in tanto e cuocendo fino a quando il piatto non si sarà riscaldato.

Congelare il pollo alfredo ai broccoli

Purtroppo, le salse a base di panna non si congelano bene, perché tendono a separarsi e possono diventare acquose. Tuttavia, è possibile congelare il pollo alfredo ai broccoli con la salsa già mescolata! Mi piace usare contenitori di vetro per la preparazione dei pasti, perché possono passare dal freezer al microonde.

Un'altra opzione è quella di congelare gli avanzi in grandi sacchetti Ziploc e poi disporli in piano nel freezer: in questo modo occuperanno meno spazio!