Questo pollo al mandarino è una rivisitazione più sana del vostro piatto da asporto preferito: ha la salsa più deliziosa che esista!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Ingredienti e sostituzioni

  • Petti di pollo - Anche le cosce di pollo disossate e senza pelle funzionano, ma aumentano il numero di calorie.
  • Uova - In alternativa, si può provare a usare la maionese o il latticello, ma il sapore potrebbe risultare alterato.
  • Amido di mais - Anche l'arrowroot o la fecola di patate funzionano. In alternativa, si può sostituire con altra farina.
  • Farina - utilizzare la farina senza glutine preferita.
  • Olio di girasole - sostituirlo con un altro olio da cucina neutro, come l'olio di avocado.
  • Cipolle verdi - Se non ne avete a portata di mano, lasciate perdere questa guarnizione.
  • Semi di sesamo - I semi di sesamo bianco o nero vanno bene entrambi. Se non li avete a portata di mano, potete anche ometterli del tutto.

Salsa al mandarino

  • Arancione - tecnicamente si può usare il succo d'arancia, ma aumenterà il numero di calorie.
  • Amido di mais - L'arrowroot o la fecola di patate sono validi sostituti dell'amido di mais.
  • Salsa hoisin - La salsa di ostriche è il miglior sostituto in questo caso.
  • Salsa al peperoncino dolce - preparate il vostro utilizzando 1 cucchiaio di salsa piccante, 4 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di salsa di soia.
  • Salsa di soia - Il tamari o gli aminoacidi di cocco sono i migliori sostituti della salsa di soia.
  • Succo di limone - Il succo di limone appena spremuto o quello in bottiglia funzionano entrambi.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio tritato in barattolo può funzionare in caso di necessità.
  • Sriracha - o un'altra salsa piccante a scelta.

Il riso

  • Riso al gelsomino - potete servire questo piatto anche con riso integrale o con qualsiasi altra varietà di riso che vi piaccia.
  • Burro - L'olio d'oliva o la margarina contribuiranno a mantenere il riso ben umido.
  • Il sale - a piacere.

Come preparare il pollo al mandarino

Fase 1: Preparare il riso.

Aggiungere il riso, il burro, il sale e l'acqua in un cuociriso o in una pentola sul fuoco e cuocere fino a quando il liquido viene assorbito.

Fase 2: Rivestire il pollo.

Aggiungere le uova in una ciotola, quindi mescolare l'amido di mais e la farina in un'altra ciotola grande. Passare il pollo nella miscela di uova, quindi passarlo nella miscela di farina.

Fase 3: friggere il pollo.

Scaldare una padella grande a fuoco medio-alto e aggiungere l'olio di semi di girasole. Quando è leggermente fumante, aggiungere il pollo e cuocere per 3-4 minuti per lato fino a doratura.

Fase 4: Scaricare l'olio.

Mettere il pollo in un piatto foderato di carta assorbente per far scolare l'olio, salarlo e metterlo da parte.

Fase 5: Preparare la salsa al mandarino.

Nel frattempo, sbattere il succo d'arancia e l'amido di mais in una ciotola capiente fino a quando non ci sono grumi. Unire la salsa hoisin, la salsa di peperoncino dolce, la salsa di soia, il succo di limone, l'aglio tritato e la sriracha, mescolando fino a quando non sono ben combinati. Cuocere in microonde, coperto, per 1 minuto fino a quando la salsa non si addensa.

Fase 6: Aggiungere il pollo alla salsa.

Mescolare il pollo cotto nella ciotola con la salsa, quindi dividere il riso cotto nei piatti. Ricoprire con il pollo, guarnire con cipolle verdi e semi di sesamo. Servire e gustare!

Che cos'è il pollo al mandarino?

Il pollo al mandarino è un delizioso piatto cinese che consiste in pezzi di pollo cotti in una salsa dolce a base di arancia. La versione americana è tipicamente fritta, mentre quella tradizionale utilizza pollo arrostito.

Domande frequenti

Di cosa è fatta la salsa al mandarino?

La salsa al mandarino di questa ricetta è così buona e si prepara utilizzando per lo più prodotti della dispensa. Per preparare la salsa, dovrete mescolare insieme un'arancia spremuta, l'amido di mais, la salsa hoisin, la salsa di peperoncino dolce, la salsa di soia, il succo di limone, l'aglio tritato e lo sriracha.

Questa ricetta è davvero cinese?

Sì, il pollo al mandarino è un piatto tradizionale cinese che risale a secoli fa, ma ne esiste una versione americanizzata che prevede l'uso di succo d'arancia e pollo fritto. Questa ricetta segue più da vicino la versione americanizzata che troverete nel vostro locale da asporto preferito.

Qual è la differenza tra il pollo al mandarino e quello all'arancia?

Il pollo all'arancia e il pollo al mandarino sono molto simili. Il pollo all'arancia è fondamentalmente la versione americanizzata del piatto cinese. Il pollo all'arancia è preparato con pollo fritto e di solito ha una salsa più densa che è fatta con succo d'arancia.

Conservazione e riscaldamento

È possibile conservare il pollo al mandarino avanzato in contenitori di vetro ermetici in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

Per quanto riguarda il riscaldamento, vi consiglio di riscaldare il pollo al mandarino in una padella sul fornello per mantenerlo bello e croccante. Potete anche passarlo nel microonde per 2 o 3 minuti se avete fretta! Se state cuocendo al microonde del riso fritto avanzato, spruzzate prima un po' d'acqua per evitare che si secchi.

Congelare questa ricetta

Congelate questo pollo al mandarino per un massimo di 3 mesi in contenitori adatti al congelamento o in sacchetti Ziploc. Quando siete pronti a gustare gli avanzi, lasciate scongelare il piatto in frigorifero per una notte e poi riscaldatelo come di consueto.