- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come fare il latte d'oro
- Curcuma fresca o macinata
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
Questo Golden Milk curativo è pronto in soli 5 minuti: tutto ciò che serve per preparare questo latte alla curcuma è latte, curcuma, cannella e zenzero.
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Latte - la ricetta originale del golden milk prevede l'uso di latte vaccino, ma è possibile utilizzare qualsiasi latte vegetale, come il latte di mandorle, di anacardi o di cocco.
- Curcuma - potete usare la curcuma fresca, se riuscite a trovarla.
- Cannella - al posto della cannella macinata, cuocere a fuoco lento una stecca intera di cannella con il resto degli ingredienti.
- Zenzero - utilizzare un centimetro di zenzero fresco grattugiato o affettato al posto della polvere.
- Sciroppo d'acero - Non è necessario aggiungere alcun dolcificante per rendere il golden milk sano e delizioso, ma di sicuro ne arricchisce l'esperienza! Si può anche usare il miele grezzo al posto dello sciroppo d'acero per le sue proprietà antiossidanti e lenitive.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come fare il latte d'oro
- Assemblare tutti gli ingredienti.
- Aggiungere il tutto a un montalatte.
- Schiumare fino a quando non si è riscaldato tutto.
- Mescolare, servire e gustare!
Curcuma fresca o macinata
Quando si tratta di preparare il latte d'oro, non c'è molta differenza tra la curcuma fresca e quella macinata. La curcuma fresca aggiunge un tocco in più alla bevanda, ma poiché viene riscaldata, la differenza non è così importante.
La differenza maggiore tra i due tipi di curcuma è la loro disponibilità nei negozi: la curcuma macinata si trova nella sezione spezie della maggior parte dei negozi di alimentari, mentre la curcuma fresca si trova soprattutto nella sezione prodotti dei mercati di specialità alimentari o nei mercati asiatici e indiani.
Un'altra differenza è la durata di conservazione: la curcuma fresca può durare qualche settimana in frigorifero o fino a 3 mesi in un sacchetto di conservazione nel congelatore. In confronto, la curcuma macinata può durare diversi mesi in dispensa, ma basta conservarla in un contenitore ermetico e al riparo dalla luce.
Quando si vuole convertire la curcuma fresca per usarla al posto di quella macinata, ricordate che 1 pollice di curcuma fresca equivale a 1 cucchiaio di curcuma fresca grattugiata, che equivale anche a 1 cucchiaino di curcuma macinata.
Domande frequenti
Che cos'è il latte d'oro?Il latte d'oro è una bevanda salutare e curativa composta essenzialmente da latte caldo e curcuma. È una bevanda tradizionale indiana che affonda le sue radici nell'Ayurveda ed è nota per le sue proprietà antinfiammatorie.
Che sapore ha?Il Golden Milk può essere descritto come terroso, caldo e leggermente amaro, soprattutto a causa della curcuma. Lo zenzero e la cannella ne ammorbidiscono il sapore, rendendolo simile a uno zabaione speziato. Anche la scelta del latte può esaltare il sapore della bevanda. A me piace molto il latte di cocco, che rende la bevanda quasi simile al chai e le conferisce una maggiore cremosità.
Quali sono i benefici per la salute?Ogni ingrediente di questa bevanda ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre lo stress, la stanchezza, migliorare la digestione e persino rafforzare il sistema immunitario. Il calore e la piccantezza possono anche aiutare a lenire il mal di gola.
Il latte d'oro aiuta a dormire?La curcumina, il composto principale della curcuma, facilita l'apparato digerente, aiuta a disintossicare il fegato e può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Per alcune persone, la curcuma aiuta persino ad addormentarsi più velocemente, a dormire meglio e a svegliarsi più riposati.
Conservazione e riscaldamento
Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico o in un barattolo: si manterranno freschi fino a 3 giorni e poi potranno essere riscaldati nel microonde.