Questo Cheeseburger Tater Tot Casserole è il piatto perfetto per la famiglia: è facile, saporito e pieno di tutti i sapori dell'hamburger!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Manzo macinato extra-lean - Anche il maiale macinato, il tacchino o la salsiccia possono andare bene per questo stufato.
  • Cipolla gialla - Anche la cipolla bianca o lo scalogno possono andare bene.
  • Pepe verde - o un peperone di qualsiasi colore a scelta.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio tritato in barattolo può funzionare in caso di necessità.
  • Condimento per tacos - utilizzare una miscela acquistata in negozio o prepararne una propria utilizzando peperoncino in polvere, cumino, paprika, aglio e cipolla in polvere, sale, pepe, fiocchi di pepe rosso e origano.
  • Salsa Worcestershire - una combinazione di salsa di soia e ketchup fornirà un sapore simile.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Crocchette di patate congelate - Si può provare a usare patatine fritte surgelate, ma potrebbero non cuocere allo stesso modo.
  • Formaggio cheddar a pezzetti - sostituirlo con un altro formaggio a scelta, come la mozzarella o il Monterey Jack.
  • Cipolle verdi - Anche la cipolla rossa tagliata a dadini andrebbe bene.
  • Pomodoro - invece, con la salsa.
  • Panna acida - Lo yogurt greco puro è un'opzione più salutare.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare lo sformato di patate

Fase 1: Soffriggere il manzo e le verdure.

Preriscaldare il forno a 425 F. Saltare la carne macinata, le cipolle, i peperoni verdi, l'aglio, il condimento per taco, la Worcestershire e il sale e il pepe.

Fase 2: Cuocere fino a doratura.

Saltare in una padella grande a fuoco medio-alto per 5 minuti fino a quando il manzo è leggermente rosolato.

Fase 3: Aggiungere in una casseruola.

Aggiungere il composto di manzo in una pirofila 9×13.

Fase 4: Ricoprire con le crocchette di patate.

Distribuire le crocchette di patate surgelate sopra la casseruola.

Fase 5: cospargere di formaggio.

Cuocere per 20 minuti, quindi togliere dal forno e ricoprire con il formaggio. Cuocere altri 10 minuti, o finché il formaggio non sarà fuso.

Fase 6: Servire e gustare!

Guarnite lo sformato con cipolle verdi e pomodori, quindi servite con panna acida. Buon appetito!

Altre idee di sapori in casseruola

Ci sono tantissimi modi per personalizzare questo sformato di patate e renderlo proprio.

Ecco alcune idee di sapori deliziosi da provare:

  • Italiano Utilizzare carne di maiale o salsiccia macinata, mozzarella tagliuzzata, peperoni rossi arrostiti in barattolo, condimento italiano e pomodori a cubetti.
  • Messicano Utilizzate qualsiasi carne macinata (manzo, pollo, maiale, tacchino) insieme a pepe rosso schiacciato, jalapeno a dadini, mais congelato e formaggio messicano pre-tritato. Aumentate le spezie a vostro piacimento e sostituite la Worcestershire con la salsa piccante.
  • Greco Utilizzare tacchino o pollo macinato, insieme a cipolla rossa, pomodori a cubetti, origano secco o fresco, olive Kalamata e formaggio feta.

Domande frequenti

Di cosa è fatto lo sformato di patate?

Lo sformato di patate contiene pochi ingredienti principali: crocchette di patate surgelate (ovviamente!), carne, formaggio, verdure e condimenti. Per questo sformato, ho aggiunto tutti i sapori di un cheeseburger con carne macinata, condimento per taco, salsa Worcestershire e formaggio cheddar.

Cosa si abbina a questo piatto?

Questo piatto è fantastico perché contiene già sia l'hamburger che le patatine fritte, il che lo rende abbastanza saziante da solo. Se avete preparato qualcosa come le mie Insalate mason jar miste, siete pronti. A me piace il condimento balsamico o greco con questo sformato.

Perché la mia casseruola è acquosa?

Se appena tolto dal forno lo sformato dovesse risultare acquoso, non preoccupatevi: lasciatelo raffreddare un po' per farlo addensare.

Conservazione e riscaldamento

Questo è il tipo di piatto che è divertente mangiare per tutta la settimana come avanzo per pranzo o cena! Conservate gli avanzi in contenitori ermetici in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

Quando si è pronti a gustare lo sformato, riscaldare gli avanzi in forno per 10-15 minuti a 400 F. Si può anche riscaldare lo sformato nel microonde per un paio di minuti, ma le crocchette non diventeranno così croccanti.

Congelare questa ricetta

Questo sformato si conserva benissimo. Mi piace congelare gli avanzi in porzioni individuali in contenitori sicuri per il freezer o avvolti doppiamente in un foglio di alluminio. Poi, lo metto in forno e lo cuocio come al solito. Si conserva fino a 3 mesi.

Se siete amanti della preparazione dei pasti, questo piatto può essere assemblato e poi congelato prima di cuocerlo. Cuocete la carne di manzo con i peperoni e le spezie e assemblate lo sformato, lasciando da parte il formaggio. Avvolgete il tutto strettamente nella carta stagnola e congelate fino al momento di cuocere.

Quindi, cuocere come indicato, aggiungendo circa 15-20 minuti in più al tempo totale, rimuovendo la pellicola e aggiungendo il formaggio alla fine, come indicato nella ricetta.

Se volete cucinare il macinato e congelarlo in anticipo, potete farlo anche voi: basta avvolgerlo e metterlo in un contenitore adatto al congelamento. Quando è il momento di assemblare lo sformato, togliete il macinato, aggiungetelo al piatto e seguite la ricetta come indicato.