Queste ciotole di pollo Teriyaki con riso e broccoli sono un'ottima idea per preparare un pasto con la più semplice salsa per soffritto a cinque ingredienti.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - sostituirlo con un altro olio da cucina neutro, come l'olio di avocado o di canola.
  • Petti di pollo - Anche le cosce di pollo disossate e senza pelle possono essere utilizzate in questa ricetta.
  • Salsa di soia a basso contenuto di sodio - Il tamari o l'amino di cocco sono i sostituti migliori.
  • Salsa hoisin - La salsa di ostriche o una miscela di salsa di soia e miele forniranno un sapore simile.
  • Aceto di riso - Anche l'aceto di vino bianco o l'aceto di sidro di mele possono funzionare.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è la soluzione migliore, mentre quello in barattolo può essere utilizzato in caso di necessità.
  • Zenzero fresco grattugiato - se non avete lo zenzero fresco, provate a sostituirlo con un po' di zenzero macinato.
  • Carote - Se si sostituisce la carota, si può usare un altro tipo di verdura, basta che sia tagliata a pezzetti. Se si sostituisce la carota, si può mescolare la verdura alla fine invece di cuocerla a pressione.
  • Riso al gelsomino - si può provare a usare un altro tipo di riso, ma il tempo di cottura potrebbe variare.
  • Broccoli - utilizzare un altro tipo di verdura, basta che sia tagliata in piccoli pezzi.
  • Pepe rosso - Qualsiasi varietà di peperone può andare bene, oppure si può sostituire con un'altra verdura a scelta.
  • Cipolle verdi - Se non ne avete a portata di mano, omettetelo del tutto.
  • Semi di sesamo - I semi di sesamo bianchi o neri sono entrambi ottimi per guarnire.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare il pollo teriyaki nella pentola istantanea

Fase 1: Aggiungere i primi 10 ingredienti alla pentola istantanea in ordine e cuocere ad alta pressione.

Versare nella Instant Pot l'olio d'oliva, il pollo, la salsa di soia, la salsa hoisin, l'aglio, lo zenzero, le carote, l'acqua e il riso in quest'ordine. Mescolare delicatamente per assicurarsi che il riso sia coperto dal liquido, facendo attenzione a non raschiare il cucchiaio sul fondo della Instant Pot. Mettere il coperchio e cuocere per 2 minuti ad alta pressione.

Fase 2: Cuocere i broccoli a vapore.

Mentre il pollo e il riso cuociono a pressione, aggiungere i broccoli a una grande ciotola d'acqua e cuocerli al microonde per 8 minuti prima di scolarli.

Fase 3: Mescolare i broccoli, i peperoni rossi e le cipolle verdi.

Fare un rapido rilascio della pressione e togliere il coperchio quando è possibile. Mescolare i broccoli, il peperone rosso e le cipolle verdi, quindi rimettere il coperchio e lasciare riposare altri 5 minuti.

Fase 4: Guarnire e servire!

Servite in quattro ciotole e completate con altre cipolle verdi, se volete, e semi di sesamo. Buon appetito!

Cosa servire con il pollo teriyaki in Instant Pot

Questa ricetta di pollo teriyaki per la pentola istantanea è in grado di fornire un pasto completo in una sola volta, per cui tutto ciò che dovete fare è versare e premere il pulsante di avvio! Contiene proteine, amidi e verdure. Se volete aggiungere qualche contorno, ecco alcune idee:

  • Verdure alla griglia
  • Insalata verde
  • Pannocchie di mais
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Lo mein
  • La frutta

Domande frequenti

Di cosa è fatto il pollo teriyaki?

Il pollo teriyaki è composto da pezzetti di pollo, riso, verdure e salsa teriyaki. Per questa ricetta di pollo teriyaki e riso in Instant Pot, ho usato una semplice salsa a cinque ingredienti composta da salsa di soia a basso contenuto di sodio, salsa hoisin, aceto di riso, aglio e zenzero. È così buona e molto più salutare delle salse in bottiglia che si trovano al supermercato.

Questa ricetta è sana?

Poiché questa ricetta della pentola istantanea del pollo teriyaki utilizza petti di pollo disossati e senza pelle, molte verdure e una salsa per soffritti fatta in casa, è molto più salutare del pollo teriyaki che si trova al ristorante. Ci sono solo 391 calorie per porzione, quindi è un'opzione sana per il pranzo o la cena, ma con poche calorie.

È davvero giapponese?

La salsa teriyaki in realtà non è nata in Giappone, ma alle Hawaii. Detto questo, il teriyaki è molto popolare in tutto il mondo come piatto asiatico-fusion, anche in Giappone.

Conservazione e riscaldamento

Potete conservare questo pollo e riso teriyaki in frigorifero per un massimo di 5 giorni. È così facile e veloce da preparare ed è un'ottima opzione per la preparazione dei pasti! Per riscaldarlo, tutto ciò che dovete fare è aggiungere una spruzzata d'acqua nella ciotola per assicurarvi che il riso non si asciughi e poi cuocere in microonde per 1-2 minuti. Facile!

Se amate la salsa teriyaki fatta in casa, potete mescolarla e conservarla in frigorifero fino a un anno. Usatela sulla carne, sulle verdure o per il vostro prossimo fritto.

Congelare questa ricetta

Uno dei miei modi preferiti per preparare la ricetta del pollo teriyaki in Instant Pot è quello di trasformarla in un piatto unico. Mettete tutti gli ingredienti crudi che vengono cotti insieme nell'Instant Pot (quindi i primi 10 ingredienti della lista) in un sacchetto Ziploc adatto al congelamento e conservatelo in freezer per un massimo di 3 mesi. La sera prima del pasto, mettetelo in frigorifero per scongelarlo durante la notte, quindi scaricatelo.Il giorno dopo, mettere tutto nella pentola istantanea e cuocere.

Si può anche congelare dopo la cottura, anche se le verdure potrebbero non scongelarsi molto bene. Assicuratevi di lasciarlo raffreddare completamente prima di conservarlo in contenitori di vetro nel congelatore per un massimo di 3 mesi. Lasciatelo scongelare in frigorifero per una notte e poi riscaldatelo normalmente.