Questo Salted Caramel Cream Cold Brew è un perfetto emulatore di Starbucks. Questo caffè freddo con caramello e schiuma fredda salata è la delizia perfetta!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Caffè macinato se volete velocizzare questa ricetta, potete acquistare un infuso a freddo già pronto. Se acquistate una versione in bottiglia già pronta, optate per una versione non zuccherata per ridurre il contenuto di zucchero.

Sciroppo di caramello

  • Zucchero - Anche la melassa, il frutto di monaco, lo sciroppo d'agave o lo zucchero di canna possono andare bene.

Schiuma fredda salata

  • Panna da montare - Suggerisco di usare la panna da montare in modo che la consistenza sia il più possibile simile a quella della schiuma fredda. Se siete in difficoltà, potete ometterla del tutto o sostituirla con latte condensato zuccherato.
  • Latte - utilizzare un altro latte, lattiero o non lattiero, a scelta.
  • Zucchero - sostituire con un sostituto dello zucchero a scelta, come melassa, fronte di monaco, sciroppo d'agave o zucchero di canna.
  • Sale marino - si può omettere per ottenere una schiuma fredda non salata.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare la crema di caramello salato in infusione a freddo

Fase 1: preparare l'infuso a freddo.

Mescolate l'acqua e il caffè macinato in una brocca, lasciate riposare per tutta la notte e poi filtratelo attraverso una stamigna.

Fase 2: Preparare lo sciroppo di caramello.

Sciogliere lo zucchero in una casseruola, quindi unire l'acqua bollente quando lo zucchero inizia a dorare. Lasciare raffreddare in frigorifero.

Fase 3: Preparare la schiuma fredda salata.

Unire la panna da montare, il latte, lo zucchero e il sale marino in un bicchiere grande e sbattere bene fino a formare una schiuma.

Fase 4: Assemblare la bevanda e servirla!

Aggiungere il ghiaccio, lo sciroppo di caramello e l'infuso di birra fredda in un bicchiere alto, versarvi sopra un po' di schiuma fredda e gustare!

Varianti di questa bevanda

  • Senza latticini: Sostituite il latte con il vostro latte senza latticini preferito, come il latte di mandorla, e la panna da montare con panna da montare senza latticini, come la panna di cocco.
  • A basso contenuto di zuccheri: Sostituite lo zucchero dello sciroppo di caramello con agave o con un altro sostituto dello zucchero a vostra scelta. Potete anche acquistare uno sciroppo di caramello magro in drogheria.
  • Senza caffeina: Si può provare a realizzare il proprio caffè freddo con fondi di caffè decaffeinato.
  • Gusti diversi: Provate alcuni dei miei altri gusti di infuso a freddo, come ad esempio infuso freddo di crema dolce alla vaniglia o infuso freddo alla crema di zucca .

Domande frequenti

La crema dolce alla vaniglia è dolce?

Nonostante la presenza di zucchero nello sciroppo al caramello, non si tratta di una bevanda super dolce. Se avete dubbi sui livelli di dolcezza, potete regolarla a vostro piacimento. Per rendere questa bevanda meno dolce, assicuratevi che il cold brew che state usando sia un cold brew non zuccherato (se usate la versione in bottiglia) e modificate la quantità di sciroppo e di schiuma fredda che aggiungete nella bevanda.

È necessario un montalatte per ottenere la schiuma fredda?

Per ottenere la schiuma fredda non è necessario un montalatte, ma è sufficiente utilizzare un normale frullatore o un frullatore a immersione per ottenere una schiuma bella e spumosa.

Si può fare con il caffè caldo?

Questa ricetta è per l'infusione a freddo, quindi non vi consiglio di prepararla con il caffè caldo. Se cercate una ricetta simile per una bevanda calda, potete provare questo moka al caramello salato .

Come si fa a renderlo senza latticini?

Se volete rendere questo cold brew al caramello salato privo di latticini o vegano, basta sostituire il latte con il vostro latte senza latticini preferito e la panna da montare con una panna da montare senza latticini, come la panna di cocco.

Si può fare una grande quantità di schiuma fredda?

Potete raddoppiare o triplicare la ricetta della schiuma fredda e conservarla in frigorifero per una settimana in un barattolo di vetro. Probabilmente dovrete frullare nuovamente la schiuma fredda prima di aggiungerla alla vostra birra fredda, poiché in frigorifero perderà parte della sua consistenza.

Conservazione dei componenti di questa bevanda

Anche se questa ricetta del cold brew al caramello salato è da gustare al momento, potete ridurre i tempi di preparazione preparando in anticipo i componenti della vostra bevanda! Lo sciroppo al caramello può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino a un mese, la schiuma fredda si conserva in frigorifero fino a una settimana, anche se è probabile che dobbiate frullarla di nuovo prima di servirla, e il cold brew si conserva in frigorifero in un mese.anche il lanciatore per una settimana.