Questa crosta per pizza di cavolfiore è una ricetta a basso contenuto di carboidrati e senza glutine con soli 3 ingredienti: godetevi questa rivisitazione più sana della vostra pizza preferita!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Cavolfiore - Si può anche comprare il riso di cavolfiore al negozio e poi cuocerlo o saltarlo in padella per 10-15 minuti. Anche il cavolfiore congelato può andare bene.
  • Parmigiano Reggiano - Il lievito alimentare è un ottimo sostituto vegano del parmigiano.
  • Uovo - utilizzare uova fresche o uova di cartone, anche se si consiglia di utilizzare uova fresche.

Guarnizioni facoltative

  • Salsa per pizza - utilizzate la vostra versione preferita in negozio o preparate la vostra salsa fatta in casa.
  • Mozzarella grattugiata - o un'altra varietà di formaggio a scelta, come il formaggio magro o il formaggio vegano.
  • Salame piccante - sostituire con un'altra proteina come salsiccia, pancetta, pollo o manzo macinato.
  • Basilico fresco - aggiungere altre verdure come peperoni, broccoli, spinaci, zucca estiva o zucchine.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come fare la crosta di cavolfiore per la pizza

  1. Cuocere e scolare il cavolfiore.
  2. Frullare il cavolfiore.
  3. Sbattere l'uovo e aggiungere il parmigiano.
  4. Scolare il composto di cavolfiore.
  5. Mescolare il cavolfiore all'uovo e al formaggio.
  6. Premere l'impasto su una teglia.
  7. Cuocere in forno.
  8. Aggiungete i vostri condimenti preferiti, cuocete e gustate!

Eliminare l'umidità in eccesso

Poiché il cavolfiore contiene quasi il 60% di acqua, è necessario eliminare l'acqua dal riso di cavolfiore cotto per ottenere una crosta di pizza perfettamente croccante. Spremete quanta più umidità possibile utilizzando una stamigna o un telo da cucina di lino per evitare una crosta inzuppata!

La stamigna è l'opzione migliore ( acquistatene un po' qui ) perché le sue fibre hanno uno spazio sufficiente tra di loro per consentire ai liquidi di passare facilmente. Ha anche una superficie liscia che aiuta a evitare che il riso vi si attacchi. Se non riuscite a trovare una stamigna, potete usare un telo da cucina di lino. Potete comunque ottenere una tonnellata di liquido dal cavolfiore risucchiato, ci vogliono solo 5 minuti buoni di spremitura e strizzatura in lotti.

Dal riso di cavolfiore cotto si dovrebbe estrarre circa 1 tazza e mezza di acqua. Dopo averlo strizzato, il riso dovrebbe avere una consistenza molto asciutta. Quando si forma l'impasto, sembrerà appiccicoso e simile all'impasto della pizza.

Domande frequenti

La crosta di cavolfiore per la pizza è davvero più sana?

Una pizza tradizionale in crosta da 12 pollici ha 804 calorie e 64 grammi netti di carboidrati. La pizza in crosta di cavolfiore contiene meno salsa, formaggio e condimenti rispetto a una pizza tradizionale perché è più piccola e ha una crosta più sottile, quindi a lungo andare si risparmia sulle calorie e sui carboidrati. Inoltre, si assumono molte più proteine! Se siete preoccupati per il contenuto di grassi più elevato,è possibile utilizzare formaggio a basso contenuto di grassi.

Ha i carboidrati?

La crosta di cavolfiore è un'alternativa a basso contenuto di carboidrati alla tradizionale crosta per pizza, ma contiene comunque alcuni carboidrati. Questa ricetta ha 10 grammi di carboidrati per porzione.

Si può usare il riso di cavolfiore acquistato in negozio o congelato?

Se volete ridurre i tempi di preparazione, potete acquistare una confezione di riso di cavolfiore fresco o surgelato al supermercato. Fatelo prima cuocere o saltare in padella per circa 10-15 minuti, poi mescolatelo al composto di formaggio e uova per ottenere la crosta di cavolfiore per la pizza.

Quanto deve essere spessa la crosta?

Se desiderate una crosta più sottile e una pizza più lunga e più grande, potete stendere la crosta a circa mezzo centimetro di spessore, ma trovo che 1/2 pollice sia una buona misura e che riempia molto bene una teglia. Trovo anche che la crosta sia un po' più solida se la fate più spessa, con meno rischi che si sfaldi durante il processo di cottura.

Si può fare questa ricetta vegana?

Sebbene si possa sostituire il parmigiano con il lievito alimentare, l'uovo è fondamentale per tenere insieme la crosta della pizza di cavolfiore. Si può provare a usare un seme di lino al suo posto, ma i risultati potrebbero non essere gli stessi. Invece, proverei una ricetta di crosta per pizza vegana dedicata, come questa.

Conservazione e riscaldamento

È possibile preparare questa crosta di cavolfiore con un paio di giorni di anticipo: basta seguire tutte le istruzioni riportate nella scheda della ricetta e conservarla in un grande sacchetto Ziploc in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Per servire, basta tirare fuori la crosta dal frigorifero, metterla su una teglia foderata di carta da forno, caricarla con i condimenti e infornare a 450 F per 5-10 minuti. Potrebbe essere necessario un po' di tempo in più per garantire che la crosta si riscaldi completamente, dato che ora sarà fredda, ma dovrebbe riscaldarsi e avere un sapore come nuovo, quindi è un'ottima opzione prepararla in anticipo.

Conservate gli avanzi di pizza avvolti nella carta stagnola o in un grande sacchetto Ziploc in frigorifero per un massimo di 5 giorni. A volte riscaldo gli avanzi nel microonde per 1 o 2 minuti se ho fretta e voglio la mia pizza al più presto. Tuttavia, la crosta diventerà un po' molliccia e dovrete mangiarla con forchetta e coltello. Il modo migliore per riscaldare la pizza avanzata è nel forno per 5-10 minuti a 450 gradi.

Si può congelare la crosta di cavolfiore per la pizza?

Sì, è possibile congelare la crosta di cavolfiore! Assicuratevi che sia completamente fredda. Una volta raffreddata, avvolgete la crosta nella pellicola di plastica, quindi aggiungete uno strato di carta d'alluminio. Si conserva in freezer per un massimo di 3 mesi.

Per preparare facilmente i pasti, potete anche congelare la crosta di cavolfiore in anticipo. Congelate la crosta cotta al forno senza salsa o condimenti. Qualche ora prima di utilizzare la crosta, trasferitela in frigorifero per farla scongelare.