Questa è la ricetta delle lasagne in pentola più facile di sempre: cuoce a mano libera per tutto il giorno ed è facilissima da assemblare. Inoltre, si congela benissimo!

Ingredienti e sostituzioni

  • Manzo macinato extra-lean - si possono fare queste lasagne anche con il macinato di tacchino o di maiale.
  • Cipolla gialla - La cipolla bianca o lo scalogno sono i sostituti migliori.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio tritato in barattolo può funzionare in caso di necessità.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Vasetti di salsa di pomodoro - A me piace la salsa marinara al basilico dolce di Classico, ma potete usare qualsiasi salsa di pomodoro a vostra scelta. Se vi sentite eleganti, potete anche prepararla voi stessi!
  • Tagliatelle per lasagne - Per questa ricetta vanno bene sia le tagliatelle per lasagne pronte per il forno che quelle normali.
  • Ricotta - Al suo posto si può usare la ricotta, ma la consistenza sarà diversa.
  • Mozzarella - utilizzare la mozzarella pre-tritata o quella fresca grattugiata. aggiungere del parmigiano per una maggiore ricchezza!
  • Basilico fresco - Anche il prezzemolo fresco può essere utile per guarnire.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare le lasagne nella pentola di coccio

Tappa 1: Rosolare il macinato di manzo.

In una grande padella, rosolare la carne macinata a fuoco medio-alto.

Fase 2: Preparare la salsa.

Quando la carne di manzo è quasi cotta, aggiungere le cipolle, l'aglio, il sale e il pepe e 1 barattolo di salsa di pomodoro, quindi mescolare per combinare il tutto.

Fase 3: Aggiungere il ragù.

Spruzzare la pentola a cottura lenta con uno spray da cucina, quindi versare un po' di sugo di carne.

Fase 4: Disporre a strati le tagliatelle per lasagne.

Aggiungere gli spaghetti per lasagne (potrebbe essere necessario rompere alcuni pezzi per farli entrare).

Fase 5: Distribuire la ricotta e il formaggio sulla superficie.

Aggiungere ricotta e mozzarella.

Fase 6: Aggiungere un altro strato di salsa.

Aggiungere altro sugo di carne. Tutti gli strati devono avere uno spessore di circa 1 pollice. Ripetere l'operazione fino a riempire la pentola - di solito 3 strati in totale.

Fase 7: Terminare la stratificazione delle lasagne.

Versare l'altro barattolo di salsa di pomodoro sopra le lasagne, quindi aggiungere la mozzarella. Versare l'acqua ai lati.

Fase 8: Cuocere e servire!

Cuocere a fuoco vivo per 3 ore o a fuoco lento per 6 ore. Guarnire le lasagne con basilico e/o prezzemolo, quindi servire e gustare!

Ulteriori idee per il ripieno

Se volete migliorare le vostre lasagne, potete usare queste lasagne in crockpot come base e aggiungervi altre cose.

Potete cambiare il tipo di carne macinata, passando dal manzo al pollo, al maiale o al tacchino, oppure renderla vegetariana con il tofu, o ancora rinunciare del tutto alle proteine e aggiungere un sacco di verdure.

Aggiungete alcuni di questi ingredienti per ottenere un aumento del sapore e della nutrizione:

  • Spinaci
  • Funghi
  • Zucchine
  • Cavolo
  • Broccoli
  • Cavolfiore

È possibile variare il sapore anche modificando il tipo di salsa di pomodoro utilizzata e aggiungendo spezie come il peperoncino in fiocchi per aumentare il sapore.

Per cambiare la consistenza, provate a usare la ricotta al posto del formaggio, oppure aggiungete del parmigiano per una maggiore ricchezza.

Domande frequenti

Quanti strati ci sono in una lasagna?

Questa lasagna dovrebbe avere circa tre strati, ma dipende dalle dimensioni della vostra pentola di coccio. Non ci sono risposte giuste o sbagliate quando si tratta di quanti strati deve avere la vostra lasagna! Assicuratevi solo di non riempire troppo la pentola di coccio e che ogni strato sia spesso circa un centimetro.

Per quanto tempo deve cuocere?

Questa ricetta può essere cucinata nella pentola di coccio ad alta velocità per 3 ore o a bassa velocità per 6 ore.

Che salsa usi?

Per aggiungere un sapore più complesso al vostro sugo, potete usare della salsa di pomodoro con aggiunta di condimenti, come la salsa al basilico dolce che vi consiglio. Questa salsa è della marca Classico, ma sentitevi liberi di usare qualsiasi tipo di salsa per la pasta che preferite! Se non volete usare la salsa per la pasta in barattolo, potete preparare la vostra salsa di pomodoro mescolando insieme pomodori scolati/spremuti, qualche condimento italiano, salepepe, un po' di zucchero di canna e un po' di aglio.

Cosa si serve con le lasagne?

Le lasagne possono risultare pesanti con tutti gli amidi della pasta, quindi servirle con qualcosa di leggero completa il pasto. Provate a servire queste lasagne in crockpot con un contorno di insalata, fagiolini, verdure arrostite o del buon pane fresco all'aglio.

Conservazione e riscaldamento

È possibile assemblare l'intera lasagna in anticipo e cucinarla il giorno successivo. Rosolare la carne e fare gli strati nella pentola di coccio seguendo le istruzioni riportate nella scheda della ricetta. Mettere l'intera pentola di coccio in frigorifero per una notte. Il giorno successivo, cucinare la lasagna come indicato.

Questa ricetta diventa ancora più buona dopo un giorno di riposo e potete conservare gli avanzi in frigorifero per un massimo di 5 giorni. È un pranzo o una cena soddisfacente!

Questa ricetta è ottima anche dopo essere stata riscaldata nel microonde. Assicuratevi di spruzzare un po' d'acqua sopra e poi riscaldatela nel microonde per 3 o 4 minuti. Mettete un tovagliolo di carta umido sopra per ridurre al minimo gli schizzi nel microonde e per garantire che le lasagne abbiano un sapore fresco e umido dopo essere state riscaldate. Potete anche riscaldare l'intera lasagna nel forno per 20 minuti a 350° Fahrenheit.

Congelare questa ricetta

Le lasagne sono un ottimo piatto da congelare perché si conservano bene: si possono congelare cotte o crude per un massimo di 3 mesi.

Prima di congelare la carne è necessario rosolarla, dopodiché si può scegliere di congelare l'intero pasto. Mettere tutto insieme, tranne la salsa di pomodoro, in un contenitore ermetico e congelare. Quando si è pronti a cucinare, lasciare scongelare il tutto in frigorifero per una notte e poi metterlo nella pentola di coccio la mattina successiva. Gli strati non saranno perfetti e sarà più simile a una casseruola, ma il sapore sarà più gradevole.sarà la stessa.

Le lasagne possono anche essere tagliate e congelate in porzioni individuali, in modo da poterle prendere velocemente e avere un pranzo sano e completo. Lasciate raffreddare le lasagne in frigorifero per una notte, in modo che sia più facile tagliarle in pezzi uniformi, e congelate ogni singola porzione. Poi, basta mettere una porzione nel microonde per 7-8 minuti, spruzzando un po' d'acqua sopra di essa.non si secca.