Ecco tutti i miei consigli su come cucinare per due! Inoltre, riceverete un piano pasti gratuito con ricette facili e salutari per la cena che possono essere utilizzate anche per il pranzo.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come cucinare per due

Cucinare e pianificare i pasti può essere scoraggiante quando si ha un nucleo familiare piccolo. Per alcuni è ancora più impegnativo che nutrire una grande folla!

Se state cercando ispirazione e indicazioni per cucinare per voi e il vostro partner, siete nel posto giusto. Ho raccolto alcuni dei miei migliori consigli per cucinare in due, insieme a un piano pasti gratuito pieno di ricette sane e facili, in modo che possiate iniziare subito!

Pianificare insieme i pasti

Quando si cucina per due, è importante assicurarsi di preparare ricette che piacciano a entrambi. Il modo più semplice per farlo è pianificare insieme i pasti.

Può essere utile creare una bacheca Pinterest condivisa, in modo che ciascuno possa aggiungere le ricette che desidera provare. Decidete alcuni pasti diversi che entrambi non vedete l'ora di consumare e annotate le eventuali sostituzioni/modifiche che potete apportare in modo che possano adattarsi meglio alle preferenze di ciascuno (ad esempio, se uno dei due non ama le spezie, potete porzionare le ricette che preferite).prima di aggiungere qualsiasi ingrediente piccante).

Questo è anche un buon momento per discutere di eventuali programmi imminenti in cui non avrete bisogno di cucinare. Assicuratevi di segnare queste date sul vostro piano dei pasti in modo da cucinare solo ciò che è necessario. Per ulteriori suggerimenti sulla pianificazione dei pasti, date un'occhiata al mio esempio di piano dei pasti per due persone in questo post o leggete il mio articolo su Come pianificare i pasti in 15 minuti.

Scegliere gli ingredienti con saggezza

Lo spreco di cibo è un problema reale per chi cucina per due. Fare un programma di pasti che utilizzi ingredienti che si sovrappongono è un ottimo modo per comprare meno cibo. Cercate di trovare ricette che utilizzino gli stessi ingredienti in modi diversi, in modo da avere comunque una varietà. Un esempio potrebbe essere quello di usare metà cavolo per un soffritto e l'altra metà per un'insalata di cavolo.

Non abbiate paura di essere creativi in cucina! Sentitevi liberi di sostituire qualsiasi ricetta in modo da utilizzare ciò che è rimasto nella vostra dispensa o negli armadietti. Tutte le ricette di The Girl on Bloor elencano le sostituzioni degli ingredienti per un facile riferimento, ma se siete in difficoltà, un po' di google vi troverà un'alternativa adatta. Leggete il mio post sulla riduzione degli sprechi alimentari per ulteriori suggerimenti!

Gestire gli avanzi

Se vivete in un nucleo familiare piccolo e cucinate regolarmente, è probabile che abbiate molti avanzi. La maggior parte delle ricette è pensata per quattro porzioni, che possono servire a voi e al vostro partner sia per il pranzo che per la cena.

Se preparate qualcosa di più grande, come queste lasagne in crockpot, verificate se potete congelare gli avanzi. È bello avere degli avanzi nel congelatore per quando non avete voglia di cucinare. Inoltre, possono aiutarvi a non sentire la stanchezza di mangiare sempre la stessa cosa. Invece, potete gustare gli avanzi a distanza di 3-6 mesi.

Se alla fine della settimana vi avanzano degli ingredienti, provate a preparare una di queste idee per i pasti avanzati! Piatti come la pasta, le ciotole di riso e le patatine fritte cariche sono ottimi per utilizzare tutto ciò che avete a portata di mano.

Preparare i pasti per due

La preparazione tradizionale dei pasti può essere stressante quando si cucina per due persone. Preparare una serie di pasti per due persone è faticoso! Per non parlare del fatto che probabilmente non vi piace l'idea di mangiare gli avanzi per tutta la settimana.

Ritagliatevi un po' di tempo nel fine settimana per fare cose come cuocere i cereali, mescolare le salse e tagliare le verdure, così quando arriva la cena dovrete solo mettere tutto insieme e cucinare!

Iniziate identificando gli ingredienti che potete preparare in anticipo. In questo post ho fornito un esempio di lista di controllo per la preparazione in anticipo, in modo che possiate vedere com'è fatta. Potete anche leggere il mio post su Come preparare il cibo in solo un'ora per ulteriori suggerimenti e trucchi sulla preparazione degli ingredienti.

Una volta provato questo metodo di preparazione dei pasti, non tornerete più indietro! È stato molto utile per i membri della mia app di pianificazione dei pasti, Dinner Prep Pro, che usano le loro liste di controllo generate su misura ogni settimana.

Esempio di piano alimentare per due persone

Quando si cucina per due, non è necessario preparare tanto cibo durante la settimana: consiglio di scegliere 4 ricette per la cena e di usare gli avanzi per il pranzo ogni settimana.

Nei giorni in cui non avete programmato una ricetta da cucinare, potete preparare un pasto veloce come i potstickers surgelati, il formaggio grigliato, la colazione per cena o un altro tipo di pasto che utilizzi un qualsiasi avanzi In questo modo avrete la possibilità di variare il vostro piano alimentare senza sprecare cibo e senza produrre troppo!

Lasciare qualche buco nel piano dei pasti consente anche di uscire con i colleghi o di fare cose spontanee come pranzare con i colleghi.

Ecco un esempio di piano alimentare per una famiglia di due persone:

Cena 1: Pollo alla Hibachi perfetto

Cena 2: Tacos di carne asada

Cena 3: Mini coppette di lasagna alle verdure

Cena 4: Pollo al limone e pepe

Sentitevi liberi di aggiungere anche una colazione preparata con un pasto.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Piano di preparazione in anticipo

Se volete che le cene siano facili e veloci ogni sera, potete usare questo piano di preparazione dei pasti per essere più efficienti in cucina. Seguite il piano qui sotto la domenica per avere tutti gli ingredienti pronti per la settimana successiva.

Grani

  1. Preparare il riso per il pollo Hibachi aggiungendo 1 tazza di riso bianco, 2 tazze d'acqua e un pizzico di sale in una pentola per riso, cuocendo fino a quando il liquido non viene assorbito.

Proteine

  1. Tagliare a dadini 1 lb di petti di pollo per il pollo Hibachi.
  2. Tagliare la bistecca da 16 once in pezzi da 1/4 di pollice per i tacos di carne asada.
  3. Tagliare 2 petti di pollo a metà nel senso della lunghezza per il pollo al limone e pepe.

Prodotti

  1. Affettare 1 tazza di funghi, affettare sottilmente 1 carota e tritare 1 cipolla gialla e 1 zucchina per il pollo Hibachi, conservandoli insieme in un contenitore.
  2. Affettare 4 cipolle verdi per il pollo Hibachi, conservandole separatamente.
  3. Tagliare a dadini 1/2 cipolla rossa e tritare 1/2 mazzetto di coriandolo per i tacos di carne asada.
  4. Tagliare a cubetti 1 peperone rosso o giallo, affettare 1/2 tazza di funghi e tritare 1/2 tazza di broccoli e zucchine per le mini coppette di lasagne vegetali, conservandole insieme in un contenitore.
  5. Togliere la scorza a 1 cucchiaio di limone e tagliarlo a fette per il pollo al limone e pepe.
  6. Tagliare a cubetti 2 patate Yukon gold e conservarle in un contenitore con l'acqua per il pollo al limone e pepe, sciacquandole prima dell'uso.
  7. Tagliare 1 cespo di broccoli in cimette per il pollo al limone e pepe.

Latticini

  1. Grattugiare 1/2 tazza di mozzarella per le mini tazze di lasagne vegetali.

Salse

  1. Preparare la marinata per il pollo Hibachi mescolando insieme 1 cucchiaio di olio di sesamo, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di salsa hoisin, 4 spicchi d'aglio tritato e 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato.
  2. Preparare la salsa alla senape per il pollo Hibachi unendo 1/2 tazza di maionese light, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto di riso e 1 cucchiaio di senape di Digione in una piccola ciotola.
  3. Preparare la marinata per i tacos di carne asada mescolando 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 cucchiaio di arancia, 1 cucchiaio di succo di lime, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di paprika, 2 spicchi d'aglio tritato, 1 cucchiaino di scorza d'arancia e/o di lime, 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe.
  4. Preparare la salsa per il pollo al limone e pepe unendo in una piccola ciotola 1 cucchiaio di burro fuso, 1/2 tazza di brodo di pollo, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di pepe al limone e 2 spicchi d'aglio tritato.

Domande frequenti

Quanto riso devo cucinare per due persone?

Le dimensioni tipiche di una porzione di riso variano a seconda della ricetta e dell'uso che se ne fa. Di solito miro a mezza tazza di riso cotto per persona per un contorno e fino a una tazza intera di riso per persona come parte del piatto principale. Poiché tutti i risi sono diversi, controllate le istruzioni della confezione per vedere quanto riso non cotto si ottiene in una tazza.

Quali sono le dimensioni della slow cooker per una famiglia di due persone?

Una slow cooker standard è da 6-7 litri, in grado di preparare pasti per 4-8 persone. Se sperate di avere degli avanzi, vi consiglio di acquistare una slow cooker di dimensioni standard piuttosto che una più piccola. Se avete meno spazio sul bancone o preferite cucinare pasti freschi per voi e il vostro partner, potete optare per un modello da 3 litri.

Come posso cucinare una cena romantica per due?

Se avete un appuntamento galante, queste idee per una cena romantica sono perfette! Se volete davvero creare l'atmosfera, mettete della musica, accendete delle candele e versate un bicchiere di vino mentre cucinate insieme.