Gli gnocchi di zucca al burro marrone e salvia sono una deliziosa rivisitazione di un classico preparato con gnocchi fatti in casa, cavolo riccio e cipolle caramellate.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Zucca Butternut - La zucca è la parte migliore di questa ricetta. Potete evitare gli gnocchi freschi e preparare questa ricetta con gnocchi di patate normali, gnocchi di cavolfiore o gnocchi di patate dolci.
  • Olio d'oliva - un olio neutro come l'olio di girasole, l'olio di canola o l'olio di semi di vinacciolo funzionerà bene come sostituto.
  • Cipolla gialla - Al posto della cipolla gialla si possono usare cipolla bianca, cipolla dolce o scalogno.
  • Funghi - utilizzate una varietà di funghi a vostra scelta o omettetela del tutto se non vi piacciono i funghi.
  • Aglio - utilizzare aglio tritato fresco o in barattolo o aglio in polvere.
  • Cavolo - Anche le cime di collardo, gli spinaci o la rucola vanno bene.
  • Burro - sostituirlo con un'alternativa al burro a scelta.
  • Salvia - La maggiorana o il rosmarino daranno un sapore simile.

Gnocchi

  • Purea di zucca butternut - vedi note di sostituzione sopra.
  • Noce moscata - Anche il macis, il pimento o la cannella possono andare bene.
  • Parmigiano Reggiano - Per ottenere il massimo del sapore, utilizzate il parmigiano grattugiato fresco. Se cercate un sostituto senza latticini, il lievito alimentare è un'ottima opzione.
  • Uovo - provare un sostituto dell'uovo o eliminarlo del tutto.
  • Farina - Per questa ricetta è possibile utilizzare qualsiasi farina senza glutine o farina di riso.
  • Sale e pepe - a piacere.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come fare gli gnocchi di zucca butternut

Tappa 1: Lessare e ridurre in purea la zucca.

Tagliare la zucca a fette, sbucciarla e tagliarla a cubetti; cuocerla in abbondante acqua, quindi scolarla e frullarla fino a ridurla in purea.

Fase 2: Preparare l'impasto.

Mescolare la purea di zucca, la noce moscata, il sale, il pepe, il parmigiano, l'uovo e la farina. Mescolare con le mani fino a formare un impasto morbido.

Fase 3: Tagliare l'impasto in gnocchi.

Dividere l'impasto in quattro parti, quindi arrotolare ogni pallina in corde di pasta. Tagliare le corde di pasta in pezzi di gnocchi.

Fase 4: Soffriggere le cipolle, i funghi e l'aglio.

Soffriggere la cipolla in una padella grande, quindi aggiungere i funghi e l'aglio.

Fase 5: Cuocere gli gnocchi.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, quindi scolarli.

Fase 6: Unire il tutto e servire.

Aggiungete gli gnocchi alla padella con il cavolo e il burro, mescolate la salvia tritata, completate con il parmigiano grattugiato e servite!

Cosa servire con gli gnocchi di zucca butternut

Questo piatto è molto saziante e ha un sapore fantastico con un po' di parmigiano grattugiato sopra. Se cercate altri contorni, ecco alcuni dei miei preferiti:

  • Una bella insalata fresca come questa Insalata di rucola
  • Pane fresco e croccante o pane all'aglio fatto in casa
  • Funghi ripieni come antipasto prima della portata principale
  • Verdure arrostite o cavoletti di Bruxelles all'aglio e parmigiano

Domande frequenti

Bisogna lessare gli gnocchi prima di passarli in padella?

Sì, prima di cuocere gli gnocchi in padella è necessario farli bollire in acqua salata per circa 2-3 minuti: saprete che gli gnocchi sono cotti quando galleggiano nell'acqua.

Come si tagliano le zucche?

Per rendere la zucca più facile da tagliare, potete metterla prima nel microonde per 2 minuti, in modo da renderla più morbida e quindi più facile da tagliare!

Si può fare questa ricetta senza glutine?

Potete provare a fare questi gnocchi di zucca senza glutine utilizzando una farina senza glutine: personalmente non l'ho provata, ma potete fare un tentativo utilizzando la farina senza glutine che preferite.

Si può preparare l'impasto in anticipo?

È possibile preparare l'impasto con 1-2 giorni di anticipo prima di cucinarlo, ma è sufficiente conservarlo in frigorifero. Si può anche congelare bene in un contenitore di vetro ermetico o in un sacchetto Ziploc per un massimo di 3 mesi - suggerisco di congelare prima gli gnocchi su una teglia per evitare che i pezzi si attacchino tra loro.

Cosa si può fare con la purea di zucca in più?

Per questa ricetta è sufficiente 1 tazza di purea di zucca, mentre il resto può essere congelato per un massimo di 3 mesi e utilizzato per altre deliziose ricette a base di zucca, come questa. ravioli di zucca butternut bake, zuppa di zucca butternut o conchiglie ripiene di zucca butternut .

Conservazione e riscaldamento

Se vi avanzano degli gnocchi, potete conservarli in frigorifero per 2-3 giorni, altrimenti rischiano di diventare mollicci. Quando siete pronti a gustarli, scaldateli in padella sul fornello per qualche minuto o nel microonde ad alta velocità per 1-2 minuti. Ricoprite con altro parmigiano fresco per il tocco finale!

Congelare gli gnocchi

Come si può intuire dalle istruzioni, la preparazione degli gnocchi è un processo lungo. Ne vale sicuramente la pena, ma se si preparano gli gnocchi fatti in casa, tanto vale farne di più e congelarli per dopo! Gli gnocchi crudi si congelano bene da soli fino a 3 mesi: basta tirarli fuori dal freezer e seguire le istruzioni di cottura della ricetta.

Nota: È consigliabile congelare solo gli gnocchi non cotti, perché quelli cotti perdono la loro consistenza e diventano mollicci nel congelatore.