Questo Cold Brew alla crema dolce di vaniglia è proprio come la versione di Starbucks: è così cremoso e rinfrescante, e in più il caffè freddo è così facile da preparare!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Acqua filtrata - Questo vi darà il sapore migliore, ma potete anche usare l'acqua del rubinetto.
  • Caffè macinato - per ottenere un gusto più simile alla versione di Starbucks, utilizzare una miscela a tostatura media o scura.

Sciroppo di vaniglia

  • Zucchero - o qualsiasi sostituto dello zucchero in tazza di vostra scelta.
  • Chicco di vaniglia - se non riuscite a trovare i semi di vaniglia interi, utilizzate ½ cucchiaino di pasta di semi di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.

Crema dolce

  • Latte - utilizzare il latte di vostra scelta, lattiero-caseario o non lattiero-caseario.
  • Panna da montare - sostituire con un sostituto vegano della panna da montare per un'opzione più sana.
  • Sciroppo di vaniglia - fare da soli o utilizzare uno sciroppo di vaniglia acquistato in negozio.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare l'infuso freddo di crema dolce alla vaniglia

Fase 1: Preparare il caffè freddo.

Preparare il caffè freddo mescolando l'acqua e i grani di caffè in una brocca grande e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 12 ore (o fino a 48 ore, se si desidera).

Fase 2: filtrare l'infuso freddo.

Al momento di servire, versare lentamente il caffè attraverso la stamigna posta in un colino a maglie fini in un'altra brocca capiente. Assicurarsi di versare lentamente e con precisione per garantire che non ci siano fondi di caffè nell'infuso freddo.

Fase 3: Preparare lo sciroppo alla vaniglia.

Aggiungere una tazza di acqua bollente e 1 tazza di zucchero in un barattolo, mescolando bene. Aggiungere il baccello di vaniglia, quindi lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Rimuovere il baccello di vaniglia, quindi conservare in frigorifero fino a 2 mesi. In alternativa, utilizzare l'estratto di vaniglia.

Fase 4: Preparare la crema dolce.

Mescolare bene tutti gli ingredienti sotto la voce crema dolce in una tazza grande. Se si desidera una consistenza spumosa, utilizzare un frullatore a immersione o un montalatte per mescolare gli ingredienti - se si sceglie questo metodo, assicurarsi di aggiungerli all'infuso freddo il prima possibile!

Fase 5: Versare il tutto in un bicchiere.

Aggiungere una manciata di ghiaccio in un bicchiere grande o in un barattolo di vetro, quindi mescolare 2 cucchiai di sciroppo alla vaniglia. Aggiungere 2 tazze di caffè e 1/4 di tazza di panna dolce.

Fase 6: Servire e gustare!

Sciroppo di vaniglia fatto in casa

Sebbene sia possibile acquistare lo sciroppo di vaniglia in negozio per questa ricetta di infuso freddo alla crema dolce alla vaniglia, è molto facile prepararlo a casa e ridurre i conservanti. Ecco come prepararlo:

  1. Aggiungere l'acqua in una casseruola a fuoco alto.
  2. Quando raggiunge l'ebollizione, togliere la pentola dal fuoco, aggiungere lo zucchero e mescolare per farlo sciogliere. In alternativa, si può far bollire l'acqua in un bollitore e mescolarla con lo zucchero.
  3. Successivamente, aggiungere i fagioli allo sciroppo di zucchero.
  4. Lasciare raffreddare completamente il composto, quindi eliminare il baccello di vaniglia e conservare lo sciroppo di zucchero in frigorifero.

Domande frequenti

Quanta caffeina c'è nella crema dolce alla vaniglia di Starbucks?

La quantità di caffeina contenuta in questa ricetta di cold brew con crema dolce alla vaniglia varia a seconda del tipo e della forza del caffè utilizzato. In generale, più una miscela di caffè è forte, più caffeina avrà ( a seconda di come lo si misura Il caffè a tostatura scura e l'espresso hanno la maggior quantità di caffeina, mentre le tostature bionde ne hanno di meno. Ovviamente, l'utilizzo di caffè decaffeinato è l'unico modo per realizzare una versione effettivamente priva di caffeina di questa ricetta. Lasciare in infusione il caffè per un tempo più lungo aumenterà anche la quantità di caffeina nella bevanda.

E' salutare?

La preparazione di un caffè freddo con panna dolce alla vaniglia aggiunge grassi, calorie e carboidrati, ma la buona notizia è che si può controllare la quantità di zucchero e di panna dolce che si aggiunge. Inoltre, se si sostituisce lo zucchero con un'alternativa allo zucchero, diventa una bevanda al caffè a basso contenuto di carboidrati!

Quante calorie contiene questa bevanda?

Questa ricetta di infuso dolce alla vaniglia ha 118 calorie per porzione. Se volete ridurre ulteriormente il numero di calorie, utilizzate un latte senza latticini e una panna da montare vegana.

La crema di vaniglia è dolce?

Sebbene lo sciroppo di vaniglia contenga un po' di zucchero, non si tratta di una bevanda super dolce. Se volete rendere meno dolce il vostro cold brew alla panna, basta usare meno sciroppo di vaniglia.

Conservazione dei componenti di questa ricetta

Tutti i singoli componenti per la preparazione di questa ricetta di infuso freddo alla crema dolce alla vaniglia devono essere conservati in frigorifero, e potete prepararne alcuni in anticipo per ridurre i tempi di preparazione. Lo sciroppo può essere conservato in un barattolo di vetro in frigorifero per alcune settimane.

Poiché il caffè deve riposare per almeno 12 ore, dovrete prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero. Di solito mi godo una caraffa di caffè freddo fino a 5 giorni dal momento in cui lo preparo e trovo che il sapore non cambi troppo finché la caraffa è coperta, ma tutto dipende da come vi piace il caffè.