Queste ciotole di pollo di ispirazione coreana sono un'idea salutare per un pranzo da preparare in anticipo a base di cosce di pollo, insalata di sesamo e riso al gelsomino!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

Marinata di pollo

  • Cosce di pollo disossate e senza pelle - è possibile realizzare questa ricetta con qualsiasi tipo di pollo a scelta, ma i tempi di cottura varieranno.
  • Salsa di soia - Il tamari o gli aminoacidi di cocco sono i migliori sostituti della salsa di soia.
  • Il miele - per addolcire la marinata si può usare anche lo sciroppo d'acero, lo zucchero di cocco o lo zucchero di canna.
  • Olio di sesamo - un olio da cucina neutro come l'olio di avocado può andare bene, ma ha un sapore più delicato.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma si può usare anche l'aglio tritato in barattolo.
  • Zenzero fresco - se non si riesce a trovare lo zenzero fresco, utilizzare 1 cucchiaio di zenzero in polvere.
  • Semi di sesamo - I semi di sesamo bianco o nero vanno bene entrambi.

Insalata di sesamo

  • Insalata di cavolo - utilizzare un mix di insalata di cavolo in busta per ridurre i tempi di preparazione o tritare del cavolo rosso o verde.
  • Salsa di soia - Il tamari o gli aminoacidi di cocco sono i migliori sostituti della salsa di soia.
  • Aceto di riso - L'aceto di sidro di mele conferisce un sapore simile.
  • Il miele - Anche lo sciroppo d'acero o l'agave possono andare bene.
  • Olio di sesamo - un olio da cucina neutro come l'olio di avocado può andare bene, ma ha un sapore più delicato.
  • Zenzero in polvere - si può provare a usare la pasta di zenzero al suo posto o a tralasciarla del tutto.

Il riso

  • Riso al gelsomino - servire con un tipo di riso a scelta, come il riso integrale o il riso di cavolfiore.
  • Burro - o un sostituto del burro come la margarina.
  • Il sale - a piacere.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare le cosce di pollo

Tappa 1: Cuocere il riso e preparare la marinata e il condimento.

Preriscaldare la griglia a fuoco alto o il forno a 425 F. In una grande ciotola, mescolare gli ingredienti per la marinata del pollo, quindi unire gli ingredienti per il condimento dell'insalata al sesamo. Nel frattempo, cuocere il riso jasmine secondo le indicazioni della confezione.

Fase 2: Marinare e cuocere il pollo.

Aggiungere le cosce di pollo alla marinata e farle marinare per 10-15 minuti, prima di metterle sulla griglia o in padella. Cuocere sulla griglia per 7 minuti, poi girarle e cuocerle per altri 5 minuti, a seconda della grandezza delle cosce. Se si usa il metodo del forno, cuocere su una teglia foderata di carta da forno per 20 minuti o finché il pollo non raggiunge una temperatura di 165 F nella parte più spessa della coscia.

Fase 3: Preparare l'insalata di sesamo.

Mescolare l'insalata di cavolo con il condimento.

Fase 4: Assemblare le ciotole per la preparazione dei pasti!

Aggiungete due cosce di pollo a ciascuna ciotola per la preparazione del pasto, insieme a un'insalata di sesamo e al riso. Servite e gustate!

Cosa servire con le cosce di pollo in preparazione al pasto

Se vi state chiedendo cosa servire con queste ciotole per la preparazione del pasto a base di cosce di pollo, non potete sbagliare con l'insalata di sesamo e il riso!

Detto questo, questo pollo si abbina praticamente a qualsiasi contorno, è così versatile! Io lo adoro abbinato al riso e all'insalata, ma va altrettanto bene con broccoli, riso al cavolfiore, spaghetti di riso, spaghetti di soba, verdure saltate in padella... scegliete voi, il sapore è fantastico! A volte mi piace servire questo piatto su spaghetti cinesi precotti, affettando il pollo e aggiungendo delle verdure saltate.

Potete anche preparare questo pollo e abbinarlo a un'insalata di cetrioli, come ho fatto con queste ali di pollo di ispirazione coreana. .

Domande frequenti

Di cosa è fatta la salsa di pollo di ispirazione coreana?

La salsa per queste ciotole è composta da ingredienti che probabilmente avete già a portata di mano: salsa di soia, miele, olio di sesamo, aglio e zenzero. Mescolate il tutto e metteteci a marinare il pollo per 10-15 minuti. Non è necessario molto tempo perché gli aromi aderiscano al pollo, soprattutto perché l'olio di sesamo ha un sapore forte di per sé. Il miele bilancia la soia e il miele è un ingrediente fondamentale.mentre l'aglio e lo zenzero aggiungono un tocco speciale al pollo.

Si possono usare altri tagli di pollo?

Potete usare praticamente qualsiasi tipo di pollo per queste ciotole per preparare le cosce di pollo! Tenete solo presente che i tempi di cottura varieranno. Cuocete le bacchette per 40 minuti, girando una volta a metà cottura; i petti di pollo per 25 minuti; le cotolette di pollo per 15 minuti, girando una volta a metà cottura; e le cosce con l'osso per 25 minuti con la pelle rivolta verso il basso, poi giratele eBrogliare per 1-2 minuti per ottenere una pelle croccante.

Come si addensa la salsa?

Se desiderate una salsa più densa e appiccicosa per le vostre cosce di pollo, potete sempre aggiungere un po' di amido di mais alla marinata. Mescolate 1 cucchiaio di amido di mais quando mescolate la marinata, poi aggiungete il pollo e grigliate o cuocete come al solito.

Conservazione e riscaldamento

Conservate queste ciotole per la preparazione del pasto a base di cosce di pollo in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Io di solito le mangio fredde, ma potete sempre confezionare l'insalata di cavolo a parte, in modo da poter cuocere il pollo e il riso al microonde. Se si riprende, spruzzare un po' d'acqua o di salsa di soia sul pollo e il riso per evitare che si secchi, quindi cuocere al microonde per 2 minuti.

Congelare questa ricetta

Mentre potete congelare queste ciotole con l'insalata di cavolo e il riso, potete congelare le cosce di pollo preparate per il pasto! Congelate il pollo crudo nella marinata o completamente cotto per un massimo di 3 mesi in sacchetti Ziploc. Lasciate scongelare il pollo in frigorifero per una notte e poi cucinate o riscaldate come di consueto.