- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare l'insalata di pollo al bufalo
- Insalate in barattolo per la preparazione dei pasti
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Congelare il pollo alla bufala
Questa insalata di pollo al bufalo è un pranzo facile e ricco di verdure, condito con un condimento ranch fatto in casa a basso contenuto calorico!
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di canola o l'olio di avocado.
- Petti di pollo - è possibile utilizzare anche cosce di pollo disossate e senza pelle, ma il conteggio delle calorie aumenterà.
- Salsa di bufala - utilizzare la marca preferita in commercio. Personalmente, mi piace utilizzare Frank's Red Hot.
- Lattuga romana - sostituire con un'altra foglia verde come la lattuga a cappuccio.
- Cipolla rossa - Anche la cipolla bianca o gialla può andare bene, ma avrà un sapore più delicato.
- Cetriolo - sostituire con un'altra verdura a scelta.
- Sedano - sostituire con qualsiasi altra verdura a scelta.
- Fiammiferi di carota - Anche la carota grattugiata può andare bene, oppure si può sostituire con un'altra verdura.
- Mais congelato - Si può utilizzare anche mais fresco o in scatola, oppure si può tralasciare del tutto.
- Formaggio Feta - utilizzare il formaggio blu o qualsiasi altro tipo di formaggio di vostro gradimento.
- Avocado - Se non vi piace l'avocado, omettetelo del tutto.
Condimento ranch più leggero
- Panna acida - provare invece a usare un po' di yogurt greco magro.
- Succo di limone - Il succo di limone appena spremuto è l'ideale, ma anche quello in bottiglia può andare bene in caso di necessità.
- Aneto - Il dragoncello ha un sapore simile all'aneto, ma non si ottiene l'autentico sapore di ranch.
- Aglio - utilizzare aglio fresco tritato o aglio tritato in barattolo.
- Sale e pepe - a piacere.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare l'insalata di pollo al bufalo
Fase 1: Preparare il condimento.
Preparate la salsa ranch mescolando in una piccola ciotola la panna acida, l'acqua, il succo di limone, l'aneto, l'aglio tritato, il sale e il pepe e mettete da parte.
Fase 2: Condire il pollo.
Tagliare i petti di pollo a metà nel senso della lunghezza e condirli generosamente su entrambi i lati con sale e pepe.
Fase 3: Soffriggere fino a completa cottura.
Scaldare l'olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio-alto e saltare il pollo per 3-4 minuti per lato fino a completa cottura.
Fase 4: Tagliate il pollo a fette.
Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 5 minuti prima di tagliare a fette
Fase 5: Aggiungere la salsa.
Mentre il pollo cuoce, preparate le verdure. Aggiungete la lattuga romana tagliata a pezzetti in grandi insalatiere, condite con cipolla rossa a fette, cetriolo a pezzetti, sedano a pezzetti, carote a fiammifero, mais scongelato, feta o formaggio blu sbriciolati e avocado a fette.
Fase 6: Assemblare l'insalata e servirla.
In alternativa, aggiungere il pollo in barattoli di vetro da 1 litro, seguito dal formaggio e dalle verdure rimanenti per preparare le insalate.
Insalate in barattolo per la preparazione dei pasti
Uno dei miei modi preferiti per preparare le insalate è quello di usare i barattoli di vetro: tutto quello che dovete fare è mettere gli ingredienti nei barattoli di vetro e riporli in frigorifero fino al momento di mangiarli!
Quando si tratta di insalate in barattolo, la stratificazione è fondamentale per assicurarsi che tutti gli ingredienti rimangano freschi. Se volete preparare questa ricetta dell'insalata di pollo al bufalo, ecco l'ordine di stratificazione degli ingredienti nei barattoli:
- Condimento ranch più leggero
- Pollo alla bufala
- Formaggio
- Verdure, tra cui carote, cetrioli, sedano, cipolla rossa, avocado e mais.
- Lattuga
Il condimento può anche essere conservato separatamente. Quando si è pronti a gustarlo, basta agitare il barattolo, versare il tutto su un piatto e mangiare!
Domande frequenti
Quante calorie contiene l'insalata di pollo al bufalo?Questa sana insalata di pollo al bufalo contiene 470 calorie per porzione. Se volete ridurre ulteriormente il numero di calorie, potete omettere il formaggio.
Di cosa è fatto il ranch dressing?Per questa ricetta ho utilizzato un condimento più leggero per l'insalata di pollo al bufalo fatta in casa. Il condimento ranch in bottiglia è noto per essere ricco di calorie, grassi e conservanti, ma questa versione è molto più sana, soprattutto perché la si prepara in casa con ingredienti freschi. Tutto ciò che serve è panna acida, acqua, succo di limone, aneto, aglio tritato e sale e pepe.
Il pollo al bufalo è solitamente piccante?Il pollo alla bufala ha sicuramente una marcia in più, ma il livello di piccantezza può variare in base al tipo di salsa per le ali che si usa. Se non vi piace l'eccessiva piccantezza, provate a scegliere una salsa alla bufala dal sapore più delicato o a usare un po' di burro fuso per ridurre la piccantezza (anche se aumenterà il numero di calorie di questa ricetta di insalata di pollo alla bufala).
Conservazione e riscaldamento
Questa ricetta dell'insalata di pollo al bufalo si conserva bene in frigorifero per 3 o 4 giorni. Suggerisco di conservarla in barattoli di vetro, che sono uno dei miei modi preferiti per preparare le insalate, ma potete anche conservarla in contenitori di vetro per la preparazione dei pasti con il condimento conservato separatamente.
Se si preferisce avere il pollo riscaldato, conservarlo da solo. Spruzzare un po' d'acqua in modo che non si secchi e cuocere al microonde per 1-2 minuti. Aggiungere al resto degli ingredienti dell'insalata, spruzzare un po' di salsa ranch e voilà.
Congelare il pollo alla bufala
Sebbene non sia possibile congelare questa sana insalata di pollo al bufalo per ovvie ragioni, è possibile congelare il pollo al bufalo avanzato per un secondo momento. Conservatelo in un contenitore di vetro ermetico o in un sacchetto Ziploc adatto al congelamento e congelatelo per un massimo di 3 mesi.
Quando siete pronti ad usarlo, mettetelo in frigorifero per una notte per scongelarlo e poi riscaldatelo nel microonde per 2 minuti. Potete usarlo per insalate, impacchi o anche come condimento per patatine fritte cariche!