- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare la zuppa di pollo e riso selvatico
- Istruzioni per la pentola a fuoco lento e la pentola istantanea
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Si può congelare la zuppa di pollo e riso selvatico?
Questa è la zuppa di pollo e riso selvatico più facile da preparare: un piatto sostanzioso che si prepara in una sola pentola con una miscela di riso selvatico, verdure e salvia.
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado o di canola.
- Petti di pollo - Anche le cosce di pollo andrebbero bene.
- Funghi - utilizzare una miscela di funghi a scelta.
- Cipolla gialla - Anche la cipolla bianca o lo scalogno possono andare bene.
- Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma si può usare anche l'aglio tritato in barattolo.
- Carote - raddoppiate il sedano o sostituitelo con i porri.
- Gambi di sedano - vedi note di sostituzione sopra.
- Condimento italiano - utilizzare invece le erbe di provincia.
- Sale e pepe - a piacere.
- Brodo di pollo - Il brodo vegetale sarebbe il sostituto migliore.
- Miscela di riso selvatico - potete utilizzare un'altra varietà di riso a vostra scelta.
- Salvia fresca - sostituire con 1 cucchiaino di salvia essiccata o ometterla del tutto.
- Succo di limone - Il succo di limone appena spremuto o quello in bottiglia funzionano entrambi.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare la zuppa di pollo e riso selvatico
Fase 1: Soffriggere i funghi.
Scaldare l'olio d'oliva in una pentola grande a fuoco medio-alto. Aggiungere i funghi, cuocendoli per 2-3 minuti finché non rilasciano i succhi.
Fase 2: Cuocere le verdure.
Aggiungere le cipolle, l'aglio, il sedano e le carote, cuocere altri 5 minuti fino a quando le verdure si ammorbidiscono.
Fase 3: Aggiungere il pollo.
Aggiungere il pollo e soffriggere per 2-3 minuti fino a leggera doratura.
Fase 4: Mescolare i condimenti.
Aggiungere il condimento italiano, il sale e il pepe, il brodo di pollo e il riso, mescolando e portando a ebollizione.
Fase 5: Far sobbollire per 40 minuti.
Ridurre la fiamma a fuoco lento, quindi coprire la pentola con il coperchio e cuocere per 40 minuti fino a quando il riso sarà cotto.
Fase 6: Servire e gustare!
Aggiungere la salvia fresca (o essiccata), se si usa, e il succo di limone. Servire e gustare!
Istruzioni per la pentola a fuoco lento e la pentola istantanea
Se volete rendere questa ricetta ancora più semplice, provate a usare la pentola a cottura lenta: basta mettere tutto nella pentola al mattino e tornare a casa per una cena fantastica la sera stessa. Cuocete a fuoco basso per 8 ore o a fuoco alto per 4 ore, quindi aggiungete la salvia e il succo di limone alla fine, come nella versione originale di questa ricetta. In questo modo, la zuppa è completamente a portata di mano!
Se avete bisogno di una cena veloce, potete usare la vostra Instant Pot anche per questa zuppa di pollo e riso selvatico. Ecco come cucinare questa zuppa nella vostra pentola a pressione:
- Aggiungere l'olio d'oliva e le verdure alla pentola istantanea.
- Aggiungere il pollo, i condimenti, il riso e il brodo in quest'ordine.
- Impostate la pentola ad alta pressione per 15 minuti. Il riso selvatico richiede una cottura più lunga rispetto ad altre varietà di riso.
- Lasciare che la pentola istantanea si sganci naturalmente per almeno 5 minuti per evitare che il liquido esca dallo sfiatatoio e si sparga per tutta la cucina, poi fare uno sgancio rapido per il resto.
- Aggiungere alla fine la salvia e il succo di limone.
Domande frequenti
Di cosa è fatta la zuppa di riso selvatico?Questa zuppa di riso selvatico è preparata con petti di pollo, funghi, cipolla, aglio, carote, gambi di sedano, condimento italiano, brodo di pollo, riso selvatico, salvia e succo di limone. È facilissima da fare e così saporita!
È necessario cuocere prima il riso?Non è necessario cuocere il riso prima di aggiungerlo alla minestra: cuocerà insieme al resto degli ingredienti e assorbirà il liquido del brodo mentre la minestra sobbolle.
Con cosa si abbina bene?Per questa zuppa di riso selvatico non c'è bisogno di alcun contorno, dato che proteine, amidi e verdure sono già presenti in un unico piatto! Detto questo, se cercate qualcosa da servire come contorno, non potete sbagliare con del buon pane croccante o un'insalata di contorno.
Come si addensa?Questa zuppa di solito non richiede alcun addensamento, poiché i chicchi di riso più morbidi della miscela di riso selvatico faranno un ottimo lavoro di addensamento della zuppa. Tuttavia, se volete, potete aggiungere un po' di farina alla zuppa - vi consiglio non più di 1 cucchiaio. Aggiungetela dopo aver saltato le verdure e prima di aggiungere il brodo per ottenere un risultato migliore. Potete anche fare un impasto di amido di mais e aggiungerlo alla fine,poi lasciate sobbollire per qualche minuto per far addensare il tutto.
Conservazione e riscaldamento
Questa zuppa di pollo e riso selvatico può essere conservata in frigorifero per un massimo di 5 giorni. È ancora più buona come avanzo perché tutti i sapori hanno la possibilità di impregnarsi nel riso. Per riscaldarla, scaldarla in una pentola sul fornello o nel microonde per 2 o 3 minuti.
Si può congelare la zuppa di pollo e riso selvatico?
Questa zuppa di pollo e riso selvatico si congela benissimo: lasciatela raffreddare quasi a temperatura ambiente e poi mettetela in un contenitore sicuro per il freezer per un massimo di 3 mesi.
Quando siete pronti a consumare la zuppa, lasciatela scongelare in frigorifero per una notte o riscaldatela in una pentola sul fornello direttamente da congelata. Se avete conservato le porzioni individuali in contenitori di vetro, potete mettere uno dei contenitori direttamente nel microonde per 6-7 minuti da congelata, mescolando a metà cottura.
Tenete presente che, mentre il riso da solo va bene per essere congelato, il riso congelato in una zuppa non manterrà la stessa consistenza. Continuerà ad assorbire il liquido e sarà un po' più molliccio dopo essere stato riscaldato. Il sapore sarà comunque lo stesso!