- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare i maccheroni al cavolfiore e formaggio
- Il miglior formaggio per i maccheroni al formaggio
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Si possono congelare i cavolfiori al formaggio?
Questo Mac and Cheese di cavolfiore a basso contenuto di carboidrati offre una rivisitazione più leggera dei classici maccheroni al formaggio: è a basso contenuto di calorie e adatto al keto!
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado, di canola o di vinaccioli.
- Cavolfiore - Anche il riso di cavolfiore può andare bene per questa ricetta.
- Cipolla gialla - La cipolla bianca sarebbe il miglior sostituto in questo caso.
- Burro - provare a usare la margarina al suo posto.
- Latte - utilizzare una varietà di latte a scelta, come il latte di mandorla, il latte di cocco o la metà e la metà.
- Formaggio cremoso leggero si può omettere e raddoppiare il formaggio cheddar.
- Formaggio Cheddar - Anche mozzarella, gouda, svizzero e parmigiano vanno bene.
- Erba cipollina tritata sentitevi liberi di ometterli del tutto.
- Sale e pepe. a piacere.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare i maccheroni al cavolfiore e formaggio
Tappa 1: Arrostire il cavolfiore e le cipolle.
Preriscaldare il forno a 450 gradi e foderare una teglia con carta da forno. Aggiungere il cavolfiore e le cipolle e farli saltare con olio d'oliva, quindi salare e pepare. Cuocere per 20 minuti, girando a metà cottura.
Fase 2: Preparare la salsa al formaggio.
Mentre il cavolfiore cuoce, preparate la salsa al formaggio: fate sciogliere il burro in una pentola grande, quindi aggiungete il latte, il formaggio cremoso e il formaggio cheddar.
Fase 3: Cuocere a fuoco lento la salsa al formaggio.
Mescolare gli ingredienti della salsa e cuocere a fuoco lento per 4-5 minuti fino a ottenere una salsa omogenea.
Fase 4: Mescolare il cavolfiore con la salsa al formaggio e servirlo con piacere!
Togliere il cavolfiore dal forno e versarlo nella salsa al formaggio. Guarnire con altro formaggio cheddar tagliuzzato (facoltativo) ed erba cipollina, quindi servire e gustare!
Il miglior formaggio per i maccheroni al formaggio
Per preparare questi maccheroni di cavolfiore al formaggio potete usare qualsiasi formaggio abbiate a portata di mano, non importa quale. Io ho scelto un misto di formaggio cremoso e formaggio cheddar, soprattutto perché il cheddar è il mio preferito e il formaggio cremoso aggiunge una bella consistenza cremosa.
Se non avete del formaggio cremoso a portata di mano, potete ometterlo del tutto e aggiungere la differenza di formaggio cheddar. La mozzarella, il gouda, lo svizzero, il parmigiano e qualsiasi altro formaggio possiate immaginare sono tutte aggiunte gradevoli, ma vi consiglio di usare un formaggio con un profilo di sapore più forte come il cheddar per ottenere il vero sapore di formaggio.
È sempre possibile abbinare un formaggio più forte a un formaggio più leggero, come lo svizzero o la mozzarella: è un'ottima alternativa al formaggio cremoso, poiché entrambi sono noti per la loro consistenza appiccicosa, che aggiungerà la cremosità che cercate.
Domande frequenti
I maccheroni al cavolfiore sono salutari?Questi maccheroni al formaggio e cavolfiore sono molto più salutari e hanno meno calorie dei tradizionali maccheroni al formaggio, poiché utilizzano cavolfiore arrostito al posto delle tagliatelle. Se volete renderli ancora più salutari, potete sostituire il cheddar con una mozzarella parzialmente scremata e utilizzare un latte non caseario come il latte di mandorla.
Quanti carboidrati contiene questa ricetta?Questi maccheroni al cavolfiore e formaggio keto sono a basso contenuto di carboidrati e hanno solo 18 grammi di carboidrati per porzione.
È keto?Sì, questi maccheroni di cavolfiore al formaggio sono keto-friendly e a basso contenuto di carboidrati.
Cosa posso servire come contorno?I maccheroni al formaggio di cavolfiore possono essere consumati da soli o serviti come contorno. petti di pollo ripieni , polpette di tacchino , hamburger o anche polpettone.
Conservazione e riscaldamento
Questo maccherone di cavolfiore al formaggio è perfetto per gli avanzi! Conservatelo in contenitori di vetro in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Per riscaldarlo, versate un po' d'acqua e passatelo al microonde per 1 o 2 minuti, mescolando a metà cottura, oppure riscaldatelo in una padella sul fuoco con un po' di burro.
Si possono congelare i cavolfiori al formaggio?
Potete sicuramente congelare questi maccheroni al cavolfiore e formaggio cheto! Congelate gli avanzi in contenitori di vetro per la preparazione dei pasti o in contenitori di alluminio per un massimo di 3 mesi. Se utilizzate contenitori di alluminio, potete riscaldare direttamente da congelati in forno per 30 minuti a 375° Fahrenheit. Se congelate in contenitori di vetro, mettete in microonde ad alta velocità per 5-6 minuti, mescolando a metà cottura.