Questa pasta di pollo alla bruschetta è ricca di splendidi sapori estivi, grazie all'utilizzo di pomodori prugna, basilico fresco e una cremosa salsa al parmigiano.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Petti di pollo - Il petto di pollo è un taglio di carne più magro, ma le cosce di pollo sono un'ottima alternativa (e possono anche dare un taglio di carne più succoso).
  • Olio d'oliva - al posto dell'olio d'oliva si può usare olio vegetale, olio di semi d'uva o qualsiasi altro olio neutro.
  • Aceto balsamico - Il miglior abbinamento di sapore e colore con l'aceto balsamico per una ricetta come questa è l'aceto nero cinese o l'aceto di riso.
  • Sale e pepe (a piacere)
  • Pasta di linguine - qualsiasi pasta a pasta lunga, come fettucine, tagliatelle o spaghetti (se si ha un po' di tempo) funzionerà bene in questa ricetta
  • Panna pesante - Il latte e il burro sostituiscono egregiamente la panna pesante in questo piatto di pasta.
  • Parmigiano Reggiano - si consiglia il parmigiano fresco

Bruschetta

  • Pomodori prugna - Se il pomodoro è più acquoso, è bene eliminare i semi e il liquido in eccesso.
  • Olio d'oliva - vedi note di sostituzione sopra
  • Aglio - si consiglia l'uso di aglio tritato fresco o in barattolo
  • Aceto balsamico - Il miglior abbinamento di sapore e colore con l'aceto balsamico per una ricetta come questa è l'aceto nero cinese o l'aceto di riso.
  • Basilico - Per questa ricetta si consiglia il basilico fresco, ma in caso di necessità va bene anche il basilico secco.
  • Sale e pepe (a piacere)

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare la pasta di pollo alla bruschetta

Fase 1: Cuocere il pollo.

Spennellare le cotolette di pollo con 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1 cucchiaio di aceto balsamico, quindi salare e pepare. Cuocere in padella a fuoco medio-alto per 5 minuti per lato.

Fase 2: affettare il pollo.

Togliere il pollo dalla griglia o dalla padella, lasciarlo riposare per 5 minuti, quindi tagliarlo a bocconcini.

Tappa 3: Cuocere le linguine.

Nel frattempo, portare a ebollizione una grande pentola d'acqua salata, aggiungere le linguine e farle cuocere per circa 10-12 minuti, quindi scolarle e metterle da parte.

Fase 4: Aggiungere la bruschetta e il parmigiano.

Mentre la pasta bolle e il pollo cuoce, preparare la bruschetta mescolando i pomodori, l'olio d'oliva, l'aglio tritato, 1/2 cucchiaio di balsamico, il basilico fresco, il sale e il pepe. Versare nuovamente le linguine cotte nella pentola, aggiungendo circa metà della bruschetta alla pasta, quindi aggiungere la panna e il parmigiano.

Fase 5: Mescolare il tutto.

Salare e pepare a piacere, mescolare la pasta e cuocere a fuoco medio per 2 minuti, finché i pomodori non saranno leggermente cotti.

Fase 6: Servire e gustare!

Impiattare la pasta, condirla con il pollo tagliato a fettine e un paio di cucchiai della bruschetta rimasta. Servire e gustare!

Cosa servire con il pollo alla bruschetta

Questa pasta alla bruschetta di pollo è un'opzione di cena molto gustosa che si abbina bene a tanti contorni! Se volete preparare una cena che sia in grado di stupire i vostri ospiti, ecco alcune idee! Servite con:

  • Insalata di contorno o insalata di cavolo
  • Pane all'aglio
  • Verdure grigliate (come funghi o broccoli saltati in padella)

Domande frequenti

Che cos'è la bruschetta ?

La bruschetta è un antipasto tradizionale italiano a base di pane, aglio, olio d'oliva e pomodori. Questa ricetta della bruschetta di pasta al pollo trasforma il popolare antipasto in un piatto principale, utilizzando le tagliatelle al posto del pane e aggiungendo il pollo alla griglia!

Qual è la differenza tra fettucine e linguine?

Le fettucine e le linguine sono simili, ma sono più strette e fatte di farina e acqua, mentre le fettucine sono più larghe e fatte di farina e uova. Le linguine sono considerate più leggere delle fettucine e vengono spesso servite con salse all'olio, mentre le fettucine sono più decadenti e vengono spesso servite con salse a base di panna.

Quante calorie ci sono nella bruschetta di pollo?

Questa bruschetta sulla pasta ha 509 calorie per porzione, con tante verdure fresche e un sano pollo alla griglia.

Conservazione e riscaldamento

Gli avanzi di pasta con pollo alla bruschetta possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 5 giorni. È un piatto ideale da preparare come pranzo o cena per tutta la settimana! Per riscaldare la pasta, versarvi sopra un po' d'acqua e cuocerla al microonde per 1-2 minuti. Per far sì che questa pasta sia come nuova, aggiungete del parmigiano grattugiato fresco e del basilico fresco.

Congelare questa ricetta

Potete congelare questa ricetta della pasta di pollo bruschettata per un massimo di 3 mesi! Congelate le singole porzioni in contenitori di vetro o in sacchetti Ziploc. Riscaldate direttamente da congelato per 6-7 minuti nel microonde, mescolando a metà cottura, oppure scongelate in frigorifero per una notte e poi riscaldate come di consueto.