Queste ciotole di pollo al pesto in padella sono una deliziosa idea per un pranzo a basso contenuto di carboidrati che si prepara in 30 minuti!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado o di canola.
  • Pesto acquistato in negozio - Io preferisco la versione Classico, ma potete anche prepararla voi stessi con basilico, olio d'oliva, parmigiano, aglio, pinoli e sale e pepe.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Petti di pollo - Anche le cosce di pollo andrebbero bene, ma aumenterebbero il numero di calorie.
  • Verdure - sostituite le verdure con altre a vostra scelta, come pastinaca, patate, broccoli, zucchine, ecc.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare questa ricetta

  1. Passare il pollo e i funghi nell'olio d'oliva e nel pesto.
  2. Condire con sale e pepe.
  3. Cuocere per 8 minuti.
  4. Aggiungere le verdure e altro pesto.
  5. Cuocere per altri 8 minuti.
  6. Dividere in ciotole per la preparazione del pasto o servire fresco.

Che tipo di pesto usare

Se non volete prepararlo voi stessi, potete utilizzare il pesto acquistato in negozio, dando un'occhiata al reparto pasta del vostro negozio di alimentari con tutte le salse per gli spaghetti: a me piace il pesto Classico in barattolo come facile sostituto del pesto fatto in casa.

Tuttavia, se scegliete il pesto fatto in casa, è facilissimo da preparare!

La maggior parte delle ricette classiche di pesto prevede una combinazione di basilico fresco, olio d'oliva, parmigiano, aglio, pinoli, sale e pepe. Io di solito ometto le noci perché sono molto costose e aggiungono grassi, inoltre trovo che non se ne senta la mancanza per quanto riguarda il sapore. Frullate il resto degli ingredienti in un piccolo frullatore, in un Magic Bullet o in un robot da cucina e il gioco è fatto!

Il pesto fatto in casa si conserva in frigorifero per un massimo di 5 giorni, mentre quello acquistato in negozio dovrebbe durare un paio di settimane. Assicuratevi solo di non contaminare il pesto con il pollo crudo se ne avete un po' da riutilizzare.

Domande frequenti

Che cos'è il pesto?

Il pesto è una salsa verde a base di basilico, pinoli, aglio, parmigiano e olio d'oliva. È originario dell'Italia e viene comunemente servito con la pasta, ma è delizioso anche con il pollo!

Si può fare questa ricetta sul fornello?

Se non volete accendere il forno, potete prepararlo sul fornello: fate saltare il pollo e i funghi (e/o qualsiasi altra verdura sostanziosa) per 5-6 minuti con l'olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio-alto, poi fate saltare il resto delle verdure per altri 10 minuti insieme al pesto.

Cosa si sposa bene con il pollo al pesto?

Potete servire questo pollo al pesto da solo per renderlo un pasto a basso contenuto di carboidrati, oppure aggiungere dei contorni come pasta, riso, quinoa o patate arrosto. Potete anche riutilizzare gli avanzi e trasformarli in una pizza pita.

Conservazione e riscaldamento

Questa ricetta può essere conservata in frigorifero in una ciotola per la preparazione dei pasti per un massimo di 5 giorni. Per riscaldarla, è sufficiente versare un po' d'acqua per evitare che il pollo si asciughi, quindi cuocerla al microonde per 1-2 minuti. Si può anche aggiungere un po' di pesto fresco o in barattolo per dare più sapore!

Congelare questa ricetta

Non ho provato a congelare questa ricetta, ma potete fare un tentativo - la consistenza delle verdure potrebbe risultare molto diversa, ma il pollo di per sé si congela bene, quindi vale la pena provare se avete troppi avanzi. Questa ricetta serve solo 4 persone, quindi non dovrebbe essere un problema. In questo caso, vi consiglio di gustarlo fresco.