Questa pasta primavera in una sola pentola è una cena di 30 minuti ricca di verdure fresche e di una salsa cremosa al parmigiano.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - o qualsiasi altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado o di vinaccioli.
  • Cipolle rosse - Anche la cipolla bianca o gialla può andare bene.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche quello in barattolo può andare bene in caso di necessità.
  • Pasta di Penne - potete usare un altro tipo di pasta a vostra scelta, come rotini, rigatoni o fettucine.
  • Brodo di pollo - Il brodo vegetale funziona altrettanto bene.
  • Misto di verdure fresche - A me piace usare una combinazione di cimette di broccoli, carote, peperoni gialli, zucchine e piselli surgelati, ma potete usare qualsiasi verdura abbiate a portata di mano.
  • Burro - utilizzare un po' di olio d'oliva extra se non si dispone di burro.
  • Panna pesante - è possibile utilizzare metà e metà, ma la salsa non avrà la stessa consistenza cremosa.
  • Parmigiano Reggiano - Il lievito alimentare è il miglior sostituto in questo caso.
  • Prezzemolo fresco per guarnire.
  • Sale e pepe. a piacere.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare la pasta primavera

Fase 1: Soffriggere la cipolla e l'aglio.

Aggiungere l'olio d'oliva in un grande forno olandese a fuoco medio-alto. Soffriggere la cipolla e l'aglio per 1 minuto, mescolando spesso.

Fase 2: Aggiungere le penne e il brodo.

Aggiungere le penne e il brodo di pollo, quindi portare a ebollizione. Cuocere a fuoco lento per 10-12 minuti, mescolando spesso, finché la pasta non è quasi cotta.

Fase 3: Mescolare le verdure.

Nel frattempo, preparare le verdure, aggiungerle alla pasta e cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure saranno tenere e croccanti.

Fase 4: Mescolare gli ingredienti rimanenti.

Mescolare il burro, il sale e il pepe, la panna e il parmigiano.

Fase 5: Mescolare per ricoprire il tutto.

Fase 6: Guarnire e gustare!

Togliere dal fuoco, servire guarnendo con prezzemolo (facoltativo) e gustare!

Cosa servire con la pasta primavera

Questa deliziosa ricetta della pasta primavera è ricca di verdure ed è abbastanza saziante da sola. Se volete accompagnarla con qualcosa, ecco alcune opzioni:

  • Panini per la cena o pane all'aglio
  • Bruschetta
  • Insalata di rucola

Domande frequenti

Quali altre verdure si possono aggiungere a questa pasta?

Potete aggiungere a questa pasta primavera qualsiasi verdura a vostra scelta: peperoni, funghi, asparagi, pomodorini, mais, zucca, mais, cipolla rossa e altro ancora!

Si può aggiungere carne a questa ricetta?

Se volete aggiungere un po' di proteine in più a questo piatto, potete completarlo con un po' di petto di pollo o anche gambero .

Qual è il tipo di pasta migliore da usare?

A me piace usare le penne per la mia pasta primavera, ma potete usare un altro formato di pasta a vostra scelta. Rotini, rigatoni o fettucine sarebbero tutti deliziosi! Potete provare a usare la pasta integrale, ma potreste dover regolare il tempo di cottura, poiché gli spaghetti impiegheranno più tempo a cuocere.

Si può fare senza latticini?

Personalmente non ho mai provato a realizzare questa ricetta senza latticini, ma potete sicuramente fare una prova: sostituite il burro con l'olio d'oliva, il parmigiano con il lievito nutrizionale e la panna pesante con un'alternativa non casearia a vostra scelta. Tenete solo presente che la salsa non sarà così cremosa, dato che non userete la panna pesante.

Conservazione e riscaldamento

Questa ricetta della pasta primavera può essere conservata in un contenitore ermetico e tenuta in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Per riscaldarla, scaldare un po' d'olio in una padella sul fuoco, aggiungere gli avanzi in padella e mescolare di tanto in tanto fino a quando non si saranno riscaldati.

È anche possibile aggiungere gli avanzi in un piatto adatto al microonde e riscaldare a fuoco alto per qualche minuto. Le verdure non saranno così croccanti se si utilizza questo metodo. Assicurarsi di aggiungere un po' d'acqua quando si riscalda con qualsiasi metodo per garantire che la pasta non si asciughi.

Congelare questa ricetta

Anche se è possibile congelare questo piatto, la consistenza delle verdure non sarà la stessa quando viene riscaldato. Se si desidera comunque congelare per un secondo momento, ci sono un paio di metodi che sembrano funzionare bene. Uno è quello di separare le porzioni in sacchetti di plastica con chiusura a cerniera per il congelatore. Poi far cadere il sacchetto in acqua bollente fino a quando non viene riscaldato prima di servire. Si può anche congelare il piatto in una teglia di carta stagnola usa e getta.Quando si è pronti a riscaldare, mettere la teglia nel forno preriscaldato e cuocere.