- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come cucinare il petto di pollo al forno
- La migliore marinata per petto di pollo da cuocere al forno
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Come congelare i petti di pollo
Questa è la ricetta del Petto di pollo al forno succoso perfetto: non vi annoierete mai con sei diverse idee di condimento e marinatura!
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Ingredienti e sostituzioni
- Petti di pollo - utilizzare petti di pollo disossati e senza pelle o con pelle e osso (i tempi di cottura possono variare).
Marinata di ispirazione mediterranea
- Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado o di canola.
- Succo di limone - utilizzare succo di limone appena spremuto o in bottiglia o anche succo di lime.
- Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma si può usare l'aglio tritato in barattolo o anche l'aglio in polvere, se è l'unica cosa che si ha a portata di mano.
- Origano - utilizzare invece basilico o prezzemolo.
- Sale e pepe - a piacere.
Marinata teriyaki
- Salsa di soia - Gli aminoacidi di cocco e il tamari sono i migliori sostituti della salsa di soia.
- Olio di sesamo - è possibile utilizzare un olio da cucina neutro come l'olio d'oliva, ma si perderà il sapore del sesamo.
- Zucchero di canna - addolcire la marinata con zucchero di cocco o sciroppo d'acero.
- Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma si può usare l'aglio tritato in barattolo o anche l'aglio in polvere, se è l'unica cosa che si ha a portata di mano.
- Zenzero macinato - Anche lo zenzero fresco andrebbe bene.
Marinata di senape al miele
- Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado o di canola.
- Il miele - si può usare anche lo sciroppo d'acero o l'agave.
- Senape di Digione - La senape macinata a pietra darà un sapore simile.
- Sale e pepe - a piacere.
Rub di spezie ispirato alla rosticceria
- Paprika - Per una maggiore potenza, sostituite il peperoncino in polvere o la cayenna.
- Peperoncino in polvere - preparare il proprio utilizzando una miscela di paprika, cumino e cayenna.
- Cipolla in polvere - sostituire l'aglio in polvere.
- Sale e pepe - a piacere.
Rub di spezie di ispirazione italiana
- Prezzemolo - Al loro posto vanno bene il basilico, il cerfoglio o l'origano.
- Timo - L'origano o la maggiorana sono i sostituti migliori.
- Origano - In caso di necessità, aggiungere altro basilico o prezzemolo.
- Basilico - utilizzare più origano o timo se non si dispone di basilico.
- Sale e pepe - a piacere.
Strofinamento con spezie al curry
- Cumino - Il coriandolo darà un sapore simile.
- Curcuma - Anche lo zafferano andrebbe bene.
- Curry in polvere - preparate il vostro usando cumino, coriandolo, peperoncino, curcuma e pepe nero.
- Zenzero macinato - Anche il pimento o la cannella macinati possono andare bene.
- Sale e pepe - a piacere.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come cucinare il petto di pollo al forno
- Preparate la marinata o la miscela di spezie.
- Condire il pollo.
- Cuocere in forno.
- Lasciare riposare il pollo.
- Servire e gustare!
La migliore marinata per petto di pollo da cuocere al forno
È possibile cucinare il petto di pollo al forno utilizzando una semplice marinata o uno strofinamento di spezie.
Le marinate di pollo sono composte da ingredienti secchi e umidi. Il pollo deve marinare nel liquido per almeno 15 minuti per assorbire i sapori.
Gli strofinamenti di spezie sono anche chiamati strofinamenti a secco perché non è necessario alcun liquido per esaltare il sapore del pollo, a parte un po' di olio d'oliva, naturalmente. Gli strofinamenti di spezie che ho incluso nella scheda della ricetta qui sotto sono combinazioni molto semplici di spezie che probabilmente avete già a portata di mano nel vostro cassetto delle spezie!
I polli con un dry rub possono essere messi in forno subito dopo il condimento, per cui sono i miei preferiti quando ho bisogno di cucinare il pollo velocemente. Tuttavia, le marinate aiutano davvero a sigillare l'umidità del pollo e valgono assolutamente la pena di essere fatte se si ha un po' di tempo in più.
La parte migliore delle marinate per il pollo è che possono essere conservate anche per tutta la notte o, a volte, persino nel freezer! 20 facili marinate per il pollo se volete essere creativi, ma se vi state chiedendo da dove cominciare, ho elencato tre delle migliori ricette di marinate per il pollo al forno, oltre agli strofinamenti di spezie, nella scheda di ricette qui sotto.
Domande frequenti
È meglio cuocere il pollo a 350 o a 400?Essendo così magro, può essere facile cuocere troppo il petto di pollo. Per mantenerlo succoso e saporito, è necessario cuocerlo a una temperatura più alta, ma non troppo alta al punto da farlo seccare. Per ottenere il petto di pollo al forno più succoso, consiglio di cuocere il pollo a 400°F.
Quanto tempo ci vuole?Il tempo necessario per cuocere i petti di pollo dipende dalle dimensioni: per i petti più piccoli, la cottura si avvicina ai 18 minuti, mentre per i petti più grandi possono essere necessari fino a 28 minuti. Tenete presente che tutti i forni sono diversi, quindi la cosa migliore è usare un termometro per la carne per valutare il grado di cottura del petto di pollo al forno. In media, però, la maggior parte dei petti è pronta entro i 22-25 minuti.
Il pollo va cotto coperto o scoperto?Non è necessario coprire il pollo quando lo si cuoce, poiché non fa alcuna differenza in termini di succosità: semplificate le cose e cuocetelo scoperto. Assicuratevi di far riposare il pollo prima di servirlo, poiché questo fa la differenza in termini di succosità.
Si possono preparare più marinate contemporaneamente?Preparare più tipi diversi di marinata di pollo al forno alla volta è facilissimo con il mio trucco preferito per la preparazione dei pasti! Tutto quello che dovete fare è creare dei piccoli divisori con la carta stagnola e cuocere per i tempi indicati nella scheda della ricetta alla fine di questo post. Se state preparando solo tre o quattro petti di pollo ma usate condimenti diversi, assicuratevi di regolare la quantità di ogni spezia in quattro.
Conservazione e riscaldamento
Il petto di pollo al forno avanzato può essere conservato in frigorifero per un massimo di 5 giorni. So che una delle principali lamentele sul pollo avanzato è il temuto sapore di pollo avanzato, ma ci sono alcune cose che si possono fare per ridurre questo strano sapore. Provate una delle seguenti opzioni:
- Sottoporre il pollo a una leggera cottura prima di riscaldarlo. - Di solito tolgo 5 minuti dal tempo di cottura in forno e poi riscaldo il pollo per 2 minuti nel microonde, in modo che il microonde finisca per cuocere di più il pollo e non lo cuocia troppo.
- Aggiungere un po' d'acqua prima di riscaldare - Questo è il mio metodo per la maggior parte degli alimenti che devo rimettere in forno o nel microonde per riscaldarli. Spruzzate un po' d'acqua sopra il pollo e poi mettetelo in microonde per 2 minuti.
- Provate a riscaldare il petto di pollo utilizzando una padella - Trovo che il riscaldamento in una padella con una spruzzata d'acqua a volte attenui il sapore di selvaggina che si può ottenere con il pollo avanzato, soprattutto se si aggiunge un po' di condimento o salsa extra durante il soffritto.
- Aggiungere salsa extra - Sì, sembra ovvio, ma le salse (buffalo wing, senape al miele, BBQ, ecc.) possono davvero aiutare a mascherare il sapore strano del pollo.
- Utilizzare una marinata a base di limone o rosmarino - secondo un articolo su Serious Eats Il limone e il rosmarino hanno composti speciali che aiutano durante il processo di cottura a ridurre al minimo il sapore disgustoso degli avanzi.
Come congelare i petti di pollo
Potete congelare i petti di pollo al forno cotti o crudi con la marinata per un massimo di tre mesi. Se state congelando il petto di pollo cotto, lasciatelo raffreddare prima di trasferirlo in contenitori di vetro ermetici. Quando siete pronti a gustarlo, scongelatelo in frigorifero per una notte e poi riscaldatelo normalmente.
Se state marinando e congelando il pollo crudo in anticipo, aggiungete il pollo e la marinata in un sacchetto Ziploc adatto al congelamento e congelate per un massimo di 3 mesi. Lasciate scongelare il pollo in frigorifero per una notte e poi cucinate come di consueto.