Questo pollo al balsamico in padella è un'idea per una cena sana e a basso contenuto di carboidrati: si prepara in una sola padella in 30 minuti ed è ottimo per preparare i pasti!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare questa ricetta

  1. Aggiungere tutti gli ingredienti a una teglia rivestita di carta da forno e farli saltare per unirli.
  2. Cuocere per 15 minuti, mescolando a metà cottura, finché le verdure e il pollo non saranno completamente cotti.
  3. Dividere tra le ciotole per la preparazione del pasto, servire e gustare!

Ingredienti e sostituzioni

  • Petti di pollo - Al posto dei petti di pollo si possono usare le cosce di pollo o qualsiasi altro tipo di pollo disossato. Utilizzando le cosce di pollo si può ottenere una carne più succosa.
  • Carota - Se siete in difficoltà o non vi piacciono le carote, potete ometterle o sostituirle con un'altra verdura a scelta, come sedano o broccoli!
  • Zucchine - Una verdura con una tavolozza di sapori e una consistenza simile che si può sostituire alle zucchine è la melanzana o la zucca gialla.
  • Cavoletti di Bruxelles - Personalmente, adoro l'aggiunta dei cavoletti di Bruxelles a questo piatto, ma se non vi piacciono potete tranquillamente ometterli.
  • Pepe rosso - Sostituite il peperone rosso con un altro colore a vostra scelta. Il verde non sarà dolce come il rosso, quindi se cercate un sapore più simile, scegliete tra il giallo e l'arancione!
  • Aceto balsamico - L'aceto balsamico è essenzialmente il protagonista, quindi se non potete usare una marinata balsamica fatta in casa, potete usare una vinaigrette balsamica in bottiglia, facendo attenzione agli zuccheri aggiunti nella vinaigrette balsamica in bottiglia.
  • Olio d'oliva - Al posto dell'olio d'oliva si può utilizzare qualsiasi olio neutro (ad esempio, olio di arachidi, olio di girasole o olio vegetale).
  • Senape di Digione - La salsa Worcestershire offre un sapore simile a quello dei piatti e può quindi sostituire egregiamente il dijon.
  • Aglio - Per questa ricetta si può utilizzare aglio fresco o aglio tritato in barattolo.
  • Condimento italiano Se non avete a portata di mano il condimento italiano, utilizzate una miscela di basilico, maggiorana, origano, rosmarino e timo.
  • Sale e pepe (a piacere)

Conservazione e riscaldamento

Potete conservare gli avanzi di pollo al balsamico in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni. Suggerisco di confezionare le singole porzioni in ciotole di vetro per la preparazione dei pasti e poi, quando siete pronti, potete riscaldare le porzioni per 1-2 minuti nel microonde. Suggerimento: spruzzate prima un po' d'acqua per assicurarvi che il pollo non si secchi!

Si può usare una vinaigrette balsamica come marinata?

Se preferite, potete usare la vinaigrette balsamica in bottiglia, ma sappiate che la maggior parte dei condimenti in bottiglia contiene zucchero. Si tratta di una scorciatoia utile se non vi dà fastidio lo zucchero o se avete un'opzione senza zucchero, quindi non abbiate paura di saltare la marinata balsamica fatta in casa, se necessario! Usando una marinata balsamica fatta in casa, potete controllare gli ingredienti ed è anche meno costosa.

Essere consapevoli di tutte le opzioni vi aiuterà a preparare questo pollo al balsamico nel modo più veloce possibile, in modo da ridurre il numero di pasti fuori casa ogni settimana, e questo, più di ogni altra cosa, è una delle cose più sane che possiate fare per voi stessi, quindi siete sulla strada giusta in ogni caso!

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Si può congelare questa ricetta del pollo al balsamico?

Dopo aver preparato la marinata di pollo al balsamico, versatela in un grande sacchetto Ziploc con il pollo e le verdure. Assicuratevi di spremere quanta più aria possibile dal sacchetto prima di chiuderlo. Etichettate il sacchetto, mettetelo in freezer e il gioco è fatto!

Uno o due giorni prima di cucinare la ricetta del pollo al balsamico in padella, trasferite la busta in frigorifero e lasciatela scongelare per tutta la notte. A questo punto, potete disporre il tutto sulla vostra padella e cuocere secondo le istruzioni riportate di seguito!

Suggerimento per la sicurezza alimentare:

Per evitare fuoriuscite in caso di perdita del sacchetto, è meglio riporlo all'interno di un altro contenitore e conservarlo nel ripiano inferiore del frigorifero, lontano da verdure crude o altri alimenti che potrebbero essere contaminati da una fuoriuscita.