Questo pollo alla francese con cipolle è una deliziosa cena per la settimana che si rifà alla zuppa di cipolle francese, ricca di proteine per un pasto saziante!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - o qualsiasi olio da cucina neutro come l'olio di avocado o di canola.
  • Petti di pollo - Si possono utilizzare anche cotolette o cosce di pollo, ma si può preparare questa ricetta anche con altre proteine, come costolette di maiale, bistecca o pesce.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Cipolle gialle - Trovo che le cipolle gialle siano le migliori, ma si possono provare anche cipolle dolci, cipolle rosse, scalogni o porri.
  • Farina - utilizzare una farina senza glutine a scelta, come la farina di mandorle.
  • Vino rosso - per una versione analcolica, aggiungere un po' di brodo di manzo.
  • Brodo di manzo - I dadi di brodo di manzo sciolti in acqua calda sono il miglior sostituto.
  • Formaggio svizzero - sostituire con un altro formaggio come l'Emmental o la mozzarella per pizza.

Broccoli al forno

  • Broccoli - Il pollo può essere servito con un'altra verdura a scelta, come il cavolfiore.
  • Olio d'oliva - vedi note di sostituzione sopra.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio tritato in barattolo può funzionare in caso di necessità.
  • Sale e pepe - a piacere.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare il pollo alla francese con cipolle

  1. Saltare il pollo.
  2. Caramellare le cipolle.
  3. Arrostire i broccoli.
  4. Preparare la salsa di cipolle alla francese.
  5. Sciogliere il formaggio sul pollo.
  6. Servire e gustare!

Cosa servire con il pollo alle cipolle

Con una cena versatile a base di pollo in padella come questa, le opzioni per i contorni sono praticamente illimitate.

Preparate una verdura che piaccia alla vostra famiglia: broccoli, fagiolini o carote al vapore sono ottime scelte, così come gli amidi come il riso o le patate.

Naturalmente, una croccante pagnotta di pane francese sarebbe perfetta per accompagnare un pasto di conforto come questo pollo alle cipolle.

Nel peggiore dei casi, si possono sempre fare delle patatine fritte surgelate o delle crocchette di patate dolci, come mi piace fare di tanto in tanto. Anche un'insalata si abbina molto bene a questo piatto e lo mantiene a basso contenuto di carboidrati.

Domande frequenti

Quali sono le cipolle migliori per il pollo alla francese?

Io uso le cipolle gialle per questo piatto perché sono quelle che si trovano nella maggior parte delle versioni della zuppa di cipolle francese. Detto questo, se volete alterare un po' il sapore e diventare creativi, potete usare altri tipi di cipolle. Le cipolle dolci, come le Walla Walla e le Vidalia, sono fantastiche per la caramellatura. Gli zuccheri in più in esse contenuti le renderanno meno amare. Se volete qualcosa di più delicato, provate con le cipolle bianche.Le cipolle rosse daranno al piatto un tocco di colore brillante e un sapore dolce e delicato. Gli scalogni sono piccoli e si arrostiscono bene perché gli strati sono molto sottili. Hanno un sapore agliaceo. I porri sono ottimi nelle salse perché il loro sapore si attenua con la cottura.

Che tipo di pollo usare?

L'opzione più salutare per le proteine è il petto di pollo, che ha un contenuto di colesterolo leggermente inferiore e una quantità di grassi saturi molto minore rispetto alle cosce e alle zampe di pollo. In un piatto come questo, la carne del petto disossata cuoce più rapidamente perché non ci sono ossa nella carne. Potete usare le cotolette di petto di pollo già tagliate in negozio per rendere la ricetta più veloce, ma potete sempre tagliare un petto di pollo a metà.per il senso della lunghezza per ottenere questo risultato.

Qual è il formaggio migliore?

Il formaggio più indicato per la zuppa di cipolle alla francese o per il pollo alla francese è DEFINITIVAMENTE un buon formaggio svizzero. Io di solito uso il marchio Jarlsberg, ma anche l'Emmental è un altro formaggio delizioso e delicato che si abbina bene a questa cena a base di pollo. L'ideale è un formaggio che si sciolga bene e che sia relativamente delicato per mettere in risalto il sugo e le cipolle.

Potete anche usare la mozzarella per pizza se siete in difficoltà!

Come si caramellano le cipolle?

Quando si preparano le cipolle caramellate, bisogna prendersi tutto il tempo necessario. Tenete presente che non si tratta solo di rosolarle, ma che gli zuccheri contenuti nelle cipolle devono scomporsi. L'obiettivo è che sviluppino un sapore perfettamente profondo e dolce, non il sapore di cipolle leggermente bruciate. Tagliate le cipolle abbastanza sottili, ma non troppo. Se sono troppo sottili, diventeranno croccanti invece di caramellarsi. Friggete le cipolle in olio, nonSe si formano delle macchie di bruciato, aggiungere un po' d'acqua e raschiare, ma continuare la cottura a una temperatura più bassa.

Conservazione e riscaldamento

Questo piatto può essere conservato in frigorifero per un massimo di 5 giorni, il che lo rende ideale per la preparazione dei pasti. Potete preparare il piatto in anticipo per una cena della settimana, o anche fare una grande quantità da dividere in porzioni singole. Avrete così pranzi per diversi giorni, pronti per l'uso.

Per riscaldarlo, passarlo al microonde per qualche minuto o in forno per 20 minuti a 350° Fahrenheit.

Congelare questa ricetta

A differenza della zuppa di cipolle francese, che quando viene congelata perde la sua caratteristica consistenza, questo piatto si congela benissimo e può essere congelato fino a 3 mesi. Ecco perché è perfetto per le cene in preparazione; basta avere dei contenitori per la preparazione dei pasti e il gioco è fatto!

Un'altra opzione è quella di congelare solo le cipolle caramellate: dato che la loro preparazione richiede un po' di tempo, potete prepararne una quantità maggiore e congelarla. Le cipolle caramellate si conservano in freezer per almeno 5 mesi.

Le sorprendenti cipolle caramellate sono un ottimo condimento per qualsiasi tipo di carne, zuppa, hamburger e molto altro. Potete congelarle in piccole porzioni in un vassoio per muffin e servirle singolarmente per rendere più piccante un altro pasto.