- Ingredienti e sostituzioni
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- Come preparare il pollo hibachi
- Che cos'è il pollo hibachi?
- Domande frequenti
- Conservazione e riscaldamento
- Congelare questa ricetta
Questo pollo Hibachi è proprio come quello di Benihana: è un delizioso piatto di ispirazione giapponese servito con riso fritto e verdure.
Ingredienti e sostituzioni
Pollo hibachi
- Petti di pollo - Anche le cosce di pollo disossate e senza pelle possono andare bene.
- Olio di sesamo - si può sostituire con un olio da cucina neutro come l'olio d'oliva, ma non avrà lo stesso sapore.
- Salsa di soia - Gli aminoacidi di cocco o il tamari sono i sostituti migliori.
- Salsa hoisin - aggiungere invece un po' di salsa di soia.
- Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma si può usare anche l'aglio tritato in barattolo.
- Zenzero - se non si trova lo zenzero fresco, si può usare la pasta di zenzero.
Salsa alla senape
- Maionese leggera - è possibile utilizzare la maionese normale, ma quella light riduce le calorie.
- Salsa di soia - Gli aminoacidi di cocco o il tamari sono i sostituti migliori.
- Aceto di riso - Anche l'aceto di sidro di mele o l'aceto di champagne possono andare bene, oppure si può omettere del tutto l'aceto.
- Senape di Digione - Per rendere la salsa ancora più piccante, utilizzare la senape piccante giapponese.
Verdure saltate in padella
- Olio d'oliva - o un altro olio da cucina neutro come l'olio di avocado o di canola.
- Carota, funghi, cipolla e zucchine - utilizzare qui le verdure di vostra scelta.
- Salsa di soia - Gli aminoacidi di cocco o il tamari sono i sostituti migliori.
Riso fritto
- Riso bianco cotto - Utilizzate il riso che preferite. Io trovo che il riso avanzato sia il migliore.
- Burro - sostituite il burro con il vostro sostituto preferito, come la margarina o l'olio d'oliva;
- Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma si può usare anche l'aglio tritato in barattolo.
- Salsa di soia - Gli aminoacidi di cocco o il tamari sono i sostituti migliori.
- Uovo - Se non amate l'uovo, potete ometterlo.
- Cipolle verdi - Anche lo scalogno o l'erba cipollina possono andare bene.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
Come preparare il pollo hibachi
Fase 1: Preparare il pollo hibachi.
Mescolare gli ingredienti per il pollo hibachi in una piccola ciotola, quindi versarli sul pollo.
Fase 2: Cuocere il pollo.
Cuocere il pollo con la salsa in una padella grande a fuoco medio-alto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a completa cottura. Togliere dalla padella e pulire la padella.
Fase 3: Preparare la salsa alla senape.
Nel frattempo, cuocere il riso in un cuociriso o sul fornello secondo le indicazioni della confezione. In alternativa, preparare il riso fino a 2 giorni prima. Mescolare contemporaneamente gli ingredienti per la salsa alla senape.
Fase 4: Soffriggere le verdure.
Dopo aver terminato la cottura del pollo, aggiungere l'olio d'oliva alla padella, quindi aggiungere le verdure e condire con sale, pepe e salsa di soia, cuocendo per 5 minuti circa fino a quando le verdure sono tenere e croccanti. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Fase 5: Preparare il riso fritto.
Sciogliere il burro nella stessa padella, quindi soffriggere l'aglio per 30 secondi fino a renderlo fragrante. Aggiungere il riso e la salsa di soia, cuocendo per 5 minuti fino a quando il riso si sarà riscaldato. Fare un buco al centro del riso e rompervi dentro l'uovo, strapazzandolo fino a quando l'uovo si sarà appena rappreso. Riversare il riso e mescolare le cipolle verdi, quindi togliere dal fuoco e impiattare il riso insieme al pollo e alle verdure.
Fase 6: Servire e gustare!
Servire il pollo, il riso e le verdure con la salsa alla senape a parte, quindi servire e gustare!
Che cos'è il pollo hibachi?
"L'hibachi è un tipo di griglia utilizzata nella cucina giapponese. Ha un design a griglia aperta, simile a quello di un barbecue a carbonella, ma è realizzato in ghisa. Le moderne griglie hibachi sono simili a grandi griglie di ferro.
In Nord America, il termine "hibachi" è usato anche per descrivere lo stile di cottura in cui il cibo viene cucinato davanti agli ospiti.
Il pollo hibachi è semplicemente un piatto a base di pollo tritato cucinato con questo metodo, solitamente accompagnato da verdure saltate in padella e servito su riso fritto.
Anche se probabilmente non cucinerete questo piatto su una grande piastra davanti agli ospiti, i sapori sono gli stessi che si possono ottenere in un ristorante hibachi!
Domande frequenti
Qual è la differenza tra il pollo teriyaki e il pollo hibachi?Sia il pollo hibachi che il pollo teriyaki sono cucinati allo stesso modo: la carne viene tagliata a pezzetti e cotta a fuoco vivo in una salsa. La differenza principale tra i due è il tipo di salsa utilizzata: il pollo hibachi viene cucinato con la salsa di soia, mentre il pollo teriyaki viene cucinato con una glassa dolce a base di salsa di soia e altri ingredienti. Il pollo teriyaki viene anche tipicamente marinato prima di essere cucinato.mentre il pollo hibachi non lo è.
Che cos'è lo stile hibachi?Lo stile Hibachi si riferisce a un metodo di cottura giapponese in cui la carne, il riso e le verdure sono cotti su una grande piastra o griglia ad alta temperatura.
Quante calorie contiene questa ricetta?Questa ricetta del pollo hibachi serve per quattro persone e contiene 499 calorie a porzione, che comprendono il pollo, il riso fritto, le verdure di contorno e una porzione di salsa alla senape. In confronto, se doveste andare da Benihana o da un ristorante Teppanyaki simile, avreste davanti a voi circa 1.000 calorie per tutto ciò che è elencato in questa ricetta!
Di cosa è fatta la salsa hibachi?Esistono diverse salse per l'hibachi, ma una delle più popolari è la salsa alla senape. La salsa hibachi è una salsa cremosa e piccante che viene utilizzata per il pollo e il manzo hibachi.
Conservazione e riscaldamento
Potete conservare gli avanzi di questa ricetta di pollo hibachi in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Riscaldate il tutto in una padella sul fuoco per far sì che le verdure tornino croccanti. Potete anche riscaldare questo piatto nel microonde, assicurandovi di spruzzare un po' d'acqua sopra il pollo in modo che non si secchi.
Congelare questa ricetta
È possibile congelare il pollo hibachi cotto e il riso fritto separatamente in frigorifero per un massimo di 3 mesi in contenitori di vetro ermetici o in sacchetti Ziploc. Lasciare scongelare il tutto in frigorifero per una notte, quindi riscaldare come di consueto.