Questa Poutine all'aragosta fatta in casa è una rivisitazione in chiave East Coast di un classico del Quebec: è il piatto perfetto da preparare in occasione del Canada Day!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Patatine fritte congelate - A me piace usare le patatine Cavendish's Restaurant Style, ma potete usare la varietà che preferite o prepararle in casa.
  • Salsa acquistata in negozio - utilizzare una confezione o una lattina di sugo acquistato in negozio, che può andare bene sia per il sugo di pollo che per quello di manzo.
  • Cagliata di formaggio - La cagliata di formaggio cheddar bianco è la più autentica, ma potete usare anche un altro tipo di cagliata.
  • Aragosta cotta - Si può anche omettere l'aragosta e preparare una partita di poutine originale.
  • Erba cipollina - Anche le cipolle verdi possono andare bene, oppure si possono omettere del tutto.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare questa ricetta

  1. Cuocere le patatine.
  2. Preparare il sugo.
  3. Cospargere le patate fritte con cagliata di formaggio, aragosta e salsa.
  4. Cuocere al forno per 3-5 minuti.
  5. Cospargere di erba cipollina e servire!

Come cucinare l'aragosta

Per semplificare questo piatto, vi consiglio di acquistare la carne di aragosta cotta, che di solito si trova fresca o surgelata in drogheria. Se volete essere molto eleganti e usare la carne di aragosta fresca, il modo più semplice per cucinarla è bollirla.

  • Mettere a bollire una grande pentola di acqua salata.
  • Aggiungere le aragoste finché non vengono sommerse.
  • Coprire la pentola.
  • Cuocere per 10-12 minuti (sono pronti quando sono di colore rosso vivo).
  • Scolare, raffreddare e servire.

Domande frequenti

Che cos'è il poutine?

Se vi recate in Canada, è probabile che facciate un salto in un locale di poutine per dire che l'avete provata. La poutine è un piatto di patatine fritte originario del Quebec. Le patatine sono condite con una deliziosa salsa e tonnellate di cagliata di formaggio: il comfort food per eccellenza!

Mentre la poutine è diventata più popolare nel corso degli anni, i ristoranti hanno sperimentato questo classico inserendo nuove aggiunte come il pollo al popcorn, il pulled pork e persino il pollo al burro. Diciamo che la gente è diventata molto creativa e sembra sempre avere un sapore fantastico!

Quali sono i condimenti migliori?

Le opzioni sono praticamente infinite quando si tratta di poutine, ma per questa ricetta mi piace mantenere le cose semplici e lasciare che sia l'aragosta a parlare: sugo e cagliata di formaggio sono tutto ciò che serve, con un po' di erba cipollina fresca per guarnire.

Quante calorie contiene questa ricetta?

Questa ricetta è decisamente indulgente: ci sono 517 calorie per porzione, ma ne vale assolutamente la pena!

Conservazione e riscaldamento

Consiglio vivamente di provare a preparare questo piatto fresco, perché riscaldare le patatine fritte può essere una vera e propria missione, soprattutto se sono ricoperte di sugo! Assemblate la poutine mentre la mangiate per assicurarvi che la conservazione degli avanzi avvenga nel modo più semplice possibile.

Per conservare gli avanzi, conservate le patatine, il sugo, la cagliata di formaggio e l'aragosta in contenitori separati. Questi ingredienti si conservano in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Quando siete pronti a gustare la vostra poutine all'aragosta, scaldate le patatine in forno per qualche minuto, quindi aggiungete gli ingredienti a metà cottura. Per garantire una consistenza croccante alle patatine e alla cagliata di formaggio fusa, fate saltare la padella al brodo.come indicato nella ricetta originale.

Congelare l'aragosta cotta

Purtroppo non è possibile congelare questa ricetta una volta assemblata, ma è possibile congelare l'aragosta cotta per un massimo di 6 mesi. Una volta completamente raffreddata, aggiungetela in un contenitore di vetro ermetico o in uno Ziploc adatto al congelamento. Quando siete pronti a gustarla, lasciatela scongelare in frigorifero per una notte e poi aggiungetela alla vostra poutine fresca.

Se si utilizza un'aragosta cotta congelata, non è possibile ricongelarla. È possibile congelare solo l'aragosta cotta che non è già stata congelata.