Questa è la MIGLIORE ricetta del chili verde con pollo tenero, salsa verde e peperoncini verdi. È ricca di sapore e si può congelare!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - al posto dell'olio d'oliva si può usare un olio neutro come quello di girasole, di avocado o di vinaccioli.
  • Cipolla rossa - cipolla gialla, cipolla bianca o scalogno sono ottime alternative alla cipolla rossa.
  • Pepe verde - se siete in difficoltà, sostituite i peperoni verdi con altri peperoni Anaheim o sostituiteli con peperoni di un altro colore a vostra scelta.
  • Pepe Anaheim - I peperoni poblano o un peperone verde in più sono ottimi sostituti dei peperoni Anaheim.
  • Aglio - per questa ricetta utilizzare aglio tritato fresco o in barattolo.
  • Cumino - Anche i semi di cumino, il coriandolo macinato, il garam masala o il curry in polvere funzionano.
  • Sale e pepe. a piacere.
  • Petti di pollo - sostituite il petto di pollo con le cosce di pollo per un taglio di carne ancora più succoso.
  • Peperoncini verdi - Per questa ricetta si possono usare peperoncini verdi freschi, peperoncini verdi in scatola o jalapenos sottaceto in barattolo. I peperoncini verdi in scatola o i jalapenos sottaceto saranno le opzioni meno piccanti.
  • Salsa verde - Il tomatillo è un'ottima alternativa alla salsa verde.
  • Brodo di pollo - Il brodo vegetale è un ottimo sostituto del brodo di pollo.
  • Fagioli di mare - Sebbene i fagioli di mare si adattino bene a questo piatto, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di fagiolo.
  • Succo di lime - Il succo di lime fresco o in bottiglia va bene.
  • Scorza di lime - se si utilizza il succo di lime in bottiglia, ometterlo.

Idee per la guarnizione

  • Avocado - Anche il guacamole sarebbe delizioso, oppure si può tralasciare del tutto.
  • Jalapenos - I jalapenos sott'aceto sono un'opzione meno piccante.
  • Cilantro - Se non siete amanti del coriandolo, lasciatelo perdere del tutto.
  • spicchi di lime - Se non ne avete a portata di mano, omettetelo.
  • Panna acida - La crema di lime o lo yogurt greco vanno bene entrambi.

Come preparare il peperoncino verde

Fase 1: Soffriggere le cipolle.

Aggiungere l'olio d'oliva in una pentola grande a fuoco medio-alto. Aggiungere la cipolla e farla soffriggere per 2-3 minuti finché non diventa fragrante.

Fase 2: Aggiungere i peperoni.

Aggiungere il peperone verde e il peperone anaheim, saltando altri 2 minuti fino a quando si ammorbidiscono.

Fase 3: Aggiungere il resto degli ingredienti.

Aggiungere l'aglio, il cumino, il sale e il pepe, saltando per 30 secondi. Aggiungere gli altri ingredienti, mescolando bene e portando a ebollizione. Cuocere a fuoco lento per 25 minuti.

Fase 4: Sminuzzare il pollo.

Rimuovere i petti di pollo e tagliuzzarli.

Fase 5: Mescolare nuovamente al peperoncino.

Mescolare il pollo tagliuzzato al chili.

Fase 6: Servire e gustare!

Servite in grandi ciotole con gli ingredienti che preferite alla voce Idee per il condimento. Buon appetito!

Dove trovare i peperoncini verdi

Cercate i peperoncini verdi in scatola nella sezione degli alimenti internazionali (io ho trovato i miei nella sezione degli alimenti messicani) o in quella dei prodotti in scatola del supermercato.

Se non riuscite a trovare i peperoncini verdi o se sono molto costosi, i jalapenos sottaceto in barattolo sono un ottimo sostituto: sono un'alternativa più economica con un livello di piccantezza simile.

Domande frequenti

Di cosa è fatto il peperoncino verde?

Il chili verde è un piatto sud-occidentale simile a uno stufato. Le ricette del chili verde sono tipicamente a base di pepe verde, pepe Anaheim, peperoncini verdi, salsa verde, pollo, fagioli di mare e una serie di condimenti come il cumino.

Che tipo di peperoni vengono utilizzati?

Questa ricetta di peperoncini verdi prevede l'uso di peperoni verdi, peperoni Anaheim e peperoncini verdi. Tutti i diversi tipi di peperoni aggiungono molto sapore! Se non siete grandi fan del piccante, potete sostituire i peperoncini verdi con peperoncini verdi in scatola o jalapenos sottaceto, che hanno un sapore meno forte.

I peperoncini verdi sono piccanti?

La piccantezza di un peperoncino dipende dalla vostra personale tolleranza alle spezie. Come regola generale, i peperoncini verdi hanno un sapore più moderatamente piccante rispetto agli altri peperoncini in commercio. La piccantezza dei peperoncini verdi è paragonabile a quella dei peperoni jalapenos e poblano. Se avete una minore tolleranza alle spezie ma volete comunque gustare la migliore ricetta di peperoncini verdi, utilizzate peperoncini verdi in scatola o in barattolo.Queste alternative offrono lo stesso gusto, ma sono meno piccanti!

Si può preparare il chili verde nella pentola istantanea o nella pentola a cottura lenta?

Questa ricetta del chili verde è super versatile: potete prepararla sul fornello, nella pentola a cottura lenta o nell'Instant Pot. Seguite le istruzioni della ricetta qui sotto in base al metodo di cottura che preferite!

Conservazione e riscaldamento

Una volta che la ricetta del chili verde si è raffreddata completamente, conservate gli avanzi in porzioni individuali in contenitori ermetici in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Ciò significa che questo chili è un piatto perfetto per la settimana! Se siete persone che sono sempre in movimento, conservate il chili verde in barattoli di vetro per viaggiare facilmente.

Quando si conserva il chili, si consiglia di conservare gli avanzi senza alcun condimento. Conservare i condimenti a parte e aggiungere il chili con gli avanzi dopo averli riscaldati e pronti per essere gustati.

Per riscaldare il chili, passatelo al microonde per 2-3 minuti, mescolando a metà cottura. Potete anche riscaldarlo in una pentola sul fuoco.

Congelare questa ricetta

Questa ricetta del chili verde funziona benissimo anche come pasto da congelare e durerà per 3 mesi in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro nel congelatore. Assicuratevi di conservare il chili nel congelatore senza alcun condimento.

Quando si è pronti a gustare il piatto, scongelare il chili in frigorifero per una notte e poi riscaldarlo come di consueto. È anche possibile riscaldare porzioni individuali da congelate: basta cuocere al microonde per 6-8 minuti a fuoco alto, mescolando a metà cottura.