Questi spaghetti di patate dolci allo zenzero in 30 minuti sono davvero deliziosi! Usate gli spaghetti di patate dolci spiralizzati per un pasto facile e a basso contenuto di carboidrati.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Bistecca - utilizzare strisce di manzo, pollo o tofu per la frittura veloce. Se si utilizza il pollo, è necessario cuocerlo per 8 minuti.
  • Bicarbonato di sodio - Questo aiuterà a rendere più tenera la carne, quindi potete ometterlo, ma la bistecca non sarà altrettanto tenera.
  • Amido di mais - La fecola di patate può essere un buon sostituto.
  • Patata dolce - potete acquistare tagliatelle di patate dolci pre-spiralizzate o spiralizzare un'altra verdura come zucchine, zucca butternut o barbabietole.
  • Broccoli - Anche il cavolfiore andrebbe bene, oppure potete sostituirlo con un'altra verdura a vostra scelta.
  • Funghi - utilizzare qualsiasi varietà di funghi o un'altra verdura.
  • Pepe rosso - In alternativa si possono usare peperoni gialli, arancioni o verdi.
  • Scalogna - Se non avete lo scalogno, sostituitelo con cipolle gialle o bianche.

Salsa per soffritto

  • Salsa di soia - Gli aminoacidi di cocco o il tamari sono i migliori sostituti della salsa di soia.
  • Olio di sesamo - è possibile utilizzare un olio da cucina neutro come l'olio d'oliva, ma avrà un sapore più delicato.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio tritato in barattolo può funzionare in caso di necessità.
  • Zenzero - utilizzare invece un po' di zenzero macinato.
  • Sriracha - Se non amate le spezie, potete ometterle del tutto.
  • Semi di sesamo - I semi di sesamo bianco o nero possono essere un'ottima guarnizione.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare gli spaghetti di patate dolci allo zenzero e manzo

Fase 1: marinare la bistecca.

Se la bistecca non è già stata tagliata, tagliarla a strisce sottili per la frittura. In una ciotola di medie dimensioni, aggiungere la bistecca e farla saltare con bicarbonato di sodio e amido di mais. Lasciare marinare per 5 minuti.

Fase 2: Preparare la salsa per il soffritto e preparare le verdure.

Mescolare tutti gli ingredienti della salsa per il soffritto, quindi tritare i broccoli, i funghi e il peperone rosso. Tagliare a spirale le tagliatelle di patate dolci, se non si acquistano già precotte in negozio.

Fase 3: Saltare la bistecca.

Scaldare una padella grande a fuoco alto e aggiungere la bistecca, facendola saltare per 1-2 minuti circa, finché non è appena cotta. Togliere dal fuoco e mettere da parte il manzo.

Fase 4: Soffriggere le verdure.

Aggiungere i broccoli e i funghi alla padella e farli saltare per 4-5 minuti finché non diventano teneri. Aggiungere il peperone rosso.

Fase 5: Soffriggere tutto insieme.

Aggiungere gli spaghetti di patate dolci, il manzo e la salsa per il soffritto, mescolando per ricoprire il tutto. Cuocere altri due minuti a fuoco vivo finché la salsa non si addensa, quindi togliere dal fuoco.

Fase 6: Servire e gustare!

Guarnite con scalogno e altri semi di sesamo, quindi servite e gustate!

Tagliatelle di patate dolci a spirale

Quando sono di fretta o non ho molto tempo per tagliare e preparare le verdure, mi piace prendere delle verdure preconfezionate: dalla zucca butternut tagliata e sbucciata alle zucchine a spirale, passando per diverse miscele di verdure e il riso di cavolfiore rendono il momento del pasto molto più semplice!

Potete anche spiralizzare la patata dolce a casa utilizzando uno spiralizzatore, che rende le ricette dei noodles di patata dolce un gioco da ragazzi. Dovrete prima sbucciare la patata dolce, poi fissarla tra le due punte dello spiralizzatore e spingerla. Avrete dei fili di noodles di patata dolce in pochissimo tempo! Potete anche spiralizzarli fino a 2 giorni prima, in modo che tutto ciò che dovete fare è aggiungerli ail vostro fritto all'ultimo minuto.

Domande frequenti

Le tagliatelle di patate dolci sono salutari?

Le tagliatelle di patate dolci sono altamente nutrienti. Le patate dolci sono ricco di vitamina A e vitamina C, che contribuiscono a sostenere il sistema immunitario e la salute della vista, oltre a migliorare le funzioni cerebrali.

Di cosa sono fatti?

Questa ricetta di noodles di patate dolci si prepara con una patata dolce (o con un mix preconfezionato di noodles di patate dolci spiralizzati) e una facile salsa per il soffritto.

Che cos'è il manzo allo zenzero?

Il manzo allo zenzero è un piatto a base di carne di manzo cotta in una salsa per saltare in padella con lo zenzero, tipicamente guarnita con semi di sesamo. Per questa ricetta, ho marinato il manzo in una salsa per saltare in padella fatta in casa con i comuni ingredienti della dispensa e l'ho servita con dei salutari noodles di patate dolci. Tutto ciò che serve per preparare la salsa è salsa di soia, olio di sesamo, aglio tritato, zenzero tritato, sriracha e semi di sesamo, con alcunibicarbonato di sodio per rendere più tenera la carne.

Per quanto tempo si cuociono i noodles?

Qualsiasi tipo di verdura a spirale cuocerà molto più velocemente dei normali noodles, quindi dovrete saltare questi noodles di patate dolci solo per 2 minuti circa. Io uso il calore alto in modo che mantengano la loro croccantezza ma diventino anche un po' teneri. Poiché questa è una ricetta di noodles di patate dolci saltati in padella, dovrete usare una padella grande a fuoco alto o un wok in modo che le verdure diventino tenere.Questo aiuterà anche ad addensare la salsa.

Conservazione e riscaldamento

Questa ricetta di tagliatelle di patate dolci è ottima come avanzo, ma va consumata entro 2 o 3 giorni, altrimenti diventa molliccia. Invece di riscaldarla nel microonde, vi consiglio di riscaldarla in una grande padella a fuoco vivo sul fornello, in modo da ravvivare il piatto e aggiungere un po' di croccantezza: se riscaldate il soffritto nel microonde, rischiate che le tagliatelle diventino mollicce.

Congelare questa ricetta

Purtroppo non è possibile congelare questo piatto cotto, ma è possibile congelare la bistecca nella marinata! In questo modo, una parte della ricetta è già pronta per voi e potete continuare a cucinarla. Congelatela in un sacchetto Ziploc per un massimo di 3 mesi. Quando siete pronti a usarla, lasciatela scongelare in frigorifero per una notte e servitela con dei tagliolini freschi di patate dolci.