Questo Burrito Bowl di bistecca e quinoa con pico de gallo e salsa di mais è una deliziosa idea per il pranzo che potete preparare in anticipo e si ispira a Chipotle!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare questa ricetta

Preparare questi burrito bowls di quinoa è relativamente facile, ma ci sono diversi componenti: si può fare tutto nello stesso momento, oppure si possono preparare in anticipo diversi ingredienti, come la quinoa e le salse, in modo che sia più veloce e facile da preparare.

Ecco come preparare questi burrito bowls:

  1. Preparare la quinoa.
  2. Nel frattempo, mescolare gli ingredienti per la salsa di mais e il pico de gallo.
  3. Cuocere la bistecca fino a cottura media, quindi tagliarla trasversalmente.
  4. Una volta terminata la bistecca, soffriggere le verdure nella stessa padella.
  5. Ora mettete insieme la vostra ciotola!

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Cucinare perfettamente la quinoa

La quinoa richiede un rapporto di 2:1 - in questo caso, dovrete usare il doppio dell'acqua per ogni parte di quinoa che aggiungete. In questa ricetta, userete 1 tazza d'acqua e 1/2 tazza di quinoa. Potreste anche usare 2 tazze d'acqua e 1 tazza di quinoa se volete un po' di quinoa in più per altri pasti.

Io di solito uso un cuociriso perché basta aggiungere l'acqua e la quinoa e poi premere un pulsante: non si mescola, non si fa fatica, non ci sono problemi. Cucinarla sul fornello significa doverla controllare un po' di più, ma a patto di usare un po' di burro per evitare che si attacchi, andrà benissimo! Un pizzico di sale aiuta ad esaltare il sapore, ma non è necessario.

Sostituzioni degli ingredienti

Ecco cosa si può sostituire a questa ricetta: questi burrito bowls con bistecca sono molto versatili!

Bistecca - Per questa ricetta potete usare pollo, gamberi o carne di manzo macinata: qualsiasi proteina preferiate, si abbinerà perfettamente agli altri sapori di queste ciotole!

Quinoa - Se si desidera un burrito tradizionale, si può omettere la quinoa o utilizzare il riso, mentre la lattuga e/o il cavolo costituiscono una base migliore per un piatto a basso contenuto di carboidrati.

Verdure - Io ho saltato in padella peperoni e cipolla, ma voi potete saltare le verdure che preferite o lasciar perdere del tutto le verdure extra. Ne otterrete molte con le salsas.

Salsicce - Di solito compro il pico de gallo in negozio per risparmiare tempo, poi aggiungo solo fagioli neri e mais senza trasformare i due ingredienti in una salsa per risparmiare tempo. Sentitevi liberi di usare qualsiasi tipo di salsa vogliate per queste ciotole!

Conservazione e riscaldamento

Potete conservare gli avanzi di queste ciotole in contenitori di vetro fino a 5 giorni in frigorifero. Di solito mangio gli avanzi freddi, perché non è consigliabile riscaldare le salsas e non si vuole che la bistecca diventi troppo cotta, ma potete metterla nel microonde per 1-2 minuti se volete davvero un pasto caldo.

Congelare la quinoa

Non è possibile congelare gran parte di questa ricetta, tranne la quinoa. Per conservare la quinoa avanzata, attendere che arrivi a temperatura ambiente e riporla in una ciotola di vetro con coperchio. Scongelare in frigorifero per una notte o in microonde per 4-5 minuti, mescolando a metà cottura.