Questi finti Dan Dan Noodles si ispirano al piatto di stir fry piccante e sono un'ottima cena per la settimana con carne di manzo macinata, olio al peperoncino e bok choy.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Manzo macinato extra-lean - Anche il maiale o il pollo macinati sarebbero adatti a questa ricetta, ma avranno un sapore diverso. Per un'opzione senza carne, utilizzare sbriciole vegane, funghi tritati finemente o tofu.
  • Sambal oelek - Anche lo Sriracha aggiungerebbe un po' di pepe.
  • Spaghetti - Gli spaghetti bianchi secchi andrebbero bene, ma sono difficili da trovare. Provate invece a usare gli spaghetti ramen, gli spaghetti mein o gli spaghetti di riso.
  • Bok choy - Il cavolo verde o un'altra verdura a foglia verde andrebbe bene per questa ricetta.
  • Scalogna - L'erba cipollina o lo scalogno conferiscono un sapore simile.
  • Semi di sesamo - I semi di sesamo nero o bianco vanno bene entrambi, oppure si possono omettere del tutto.
  • Arachidi - Se siete allergici alle arachidi o non ne avete a portata di mano, omettetele del tutto.

Salsa

  • Salsa di soia - Il tamari o gli aminoacidi di cocco sono ottimi sostituti senza glutine della salsa di soia.
  • Salsa hoisin - La salsa di ostriche, la salsa di fagioli neri o la salsa teriyaki hanno tutte un sapore simile.
  • Olio di sesamo - è possibile utilizzare un olio da cucina neutro come l'olio di canola o di avocado, ma non avrà lo stesso sapore dell'olio di sesamo.
  • Olio al peperoncino - utilizzare una combinazione di olio di mais o di arachidi e pepe di Caienna, regolando la quantità in base alla propria tolleranza alle spezie.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è la soluzione migliore, mentre l'aglio tritato in barattolo o l'aglio in polvere possono andare bene in caso di necessità.
  • Cinque spezie in polvere - se non avete la polvere di cinque spezie, usate una miscela di 1 anice stellato, ¼ di cucchiaino di cannella, ¼ di cucchiaino di semi di finocchio, ¼ di cucchiaino di chiodi di garofano macinati e ¼ di cucchiaino di pepe.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare gli spaghetti dan dan

  1. Rosolare il macinato di manzo.
  2. Saltare il bok choy.
  3. Aggiungere le tagliatelle cotte e la salsa.
  4. Mescolare per ricoprire il tutto.
  5. Cuocere finché la salsa non si addensa.
  6. Guarnire e servire!

Che tipo di pasta usare

In genere, per preparare questo piatto si usa uno spaghetto di grano sottile. È possibile trovare gli spaghetti dan dan nella sezione refrigerata di un mercato asiatico. Altrimenti, qualsiasi spaghetto di grano sottile andrà bene.

La mia ricetta prevede l'uso di spaghetti perché sono facili da trovare, ma si può usare anche uno dei seguenti tipi di pasta:

  • Tagliatelle Mein - come lo mein o il chow mein
  • Ramen - solo gli spaghetti, non le confezioni aromatizzate a buon mercato
  • Tagliatelle di riso - uno spaghetto bianco essiccato che rende questo piatto privo di glutine

Domande frequenti

Cosa sono gli spaghetti dan dan?

I noodles Dan dan sono nati come cibo di strada popolare nella provincia cinese del Sichuan. I venditori ambulanti portavano con sé una lunga asta di bambù chiamata "dan", da cui il nome del piatto. Su ogni estremità dell'asta c'era un cesto; un cesto conteneva tutti gli ingredienti, mentre l'altro conteneva le pentole utilizzate per preparare il piatto. Consistono in una salsa piccante sopra i noodles con verdure e carne di maiale tritata (per questoIo ho usato carne di manzo).

Che sapore ha questo piatto?

Se non volete che i vostri noodles siano troppo piccanti, regolate la quantità di olio al peperoncino che usate, anche se la piccantezza è parte di ciò che rende questo piatto così delizioso!

Di cosa è fatta la salsa?

La salsa che ho usato per questa ricetta è semplicissima: usa salsa di soia, salsa hoisin, olio di sesamo, olio di peperoncino, aglio e polvere di cinque spezie. Se non avete la polvere di cinque spezie, potete usare una miscela di anice stellato, cannella, semi di finocchio, chiodi di garofano macinati e pepe. Facile facile!

Gli spaghetti dan dan sono salutari?

Questo piatto di pasta è ricco di proteine, povero di grassi e calorie e contiene molte vitamine e minerali. Se non siete soggetti a restrizioni sul glutine, l'uso di pasta integrale è un'opzione più salutare della pasta bianca.

Conservazione e riscaldamento

Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni. Quando si è pronti a mangiare, è sufficiente riscaldare questo piatto nel microonde o in una padella sul fornello. Assicurarsi di spruzzare un po' d'acqua prima di riscaldare, in modo che i noodles non si secchino.

Un altro aspetto positivo di questo piatto è la sua facilità di preparazione: potete preparare la salsa in anticipo e conservarla in frigorifero in un barattolo, che si conserva fino a 2 settimane.

Congelare questa ricetta

Per ottenere risultati ottimali, le tagliatelle cotte e il sugo devono essere congelati separatamente, altrimenti le tagliatelle si ridurranno in poltiglia quando verranno scongelate e riscaldate. Se volete congelare il piatto completo, cuocete le tagliatelle per meno tempo in modo che siano ancora leggermente sode (al dente). In questo modo, dovrebbero essere più vicine alla consistenza corretta quando sarete pronti a mangiarle.

Per congelare i noodles, conservare le singole porzioni in contenitori ermetici o in sacchetti Ziploc adatti al congelamento. Assicurarsi di spremere tutta l'aria dai sacchetti per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Questa ricetta si conserva per un massimo di 3 mesi nella parte più fredda del congelatore.