Questo pasticcio classico è una rivisitazione sana e semplice del tradizionale cibo di conforto. È uno stufato adatto al freezer che diventerà il vostro preferito!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Ingredienti e sostituzioni

  • Patate bianche - A me piace usare le patate bianche, ma potete usare un'altra patata amidacea come le patate russet o le patate Yukon Gold.
  • Burro - sostituite pure il burro con olio d'oliva o con un sostituto del burro come la margarina.
  • Panna acida - Potete ometterlo, io trovo che renda le patate belle e soffici.
  • Sale e pepe - a piacere.
  • Manzo macinato extra-lean - si può anche provare a preparare questo piatto con tacchino o maiale macinati.
  • Cipolla gialla - In alternativa si possono usare cipolla bianca o scalogno.
  • Aglio - L'aglio fresco tritato è l'ideale, ma anche l'aglio tritato in barattolo può funzionare in caso di necessità.
  • Timo essiccato - sostituire con 1 cucchiaino di timo fresco tritato.
  • Farina - La fecola di patate aiuterebbe anche ad addensare la salsa.
  • Brodo di manzo - è possibile utilizzare brodo vegetale o di pollo, ma potrebbe alterare il sapore della salsa.
  • Worcestershire - una combinazione di salsa di soia e ketchup per ottenere un sapore simile.
  • Verdure congelate - utilizzare una miscela di verdure surgelate a scelta.
  • Formaggio Cheddar - per un'opzione senza latticini, non esitate a ometterlo.
  • Erba cipollina - Se non ne avete a portata di mano, potete ometterli.

Come preparare la torta del pastore

Tappa 1: Schiacciare le patate.

Preriscaldare il forno a 400° F. Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua salata, quindi aggiungere le patate, facendole cuocere per circa 12-15 minuti fino a quando saranno tenere alla forchetta. Scolare, quindi aggiungere il burro, la panna acida, il sale e il pepe. Schiacciare con uno schiacciapatate fino a ottenere un composto grossolano.

Fase 2: Preparare il composto di manzo.

Nel frattempo, scaldare una padella grande a fuoco medio-alto. Aggiungere la carne di manzo macinata, spezzettandola con un cucchiaio, quindi aggiungere le cipolle, cuocendole per 5 minuti. Aggiungere l'aglio, il sale, il pepe e il timo, cuocendo altri 30 secondi fino a quando non saranno fragranti.

Fase 3: Mescolare le verdure.

Mescolare la farina fino a ricoprire il composto di manzo, quindi aggiungere il brodo di manzo, la Worcestershire e le verdure surgelate. Cuocere ancora 2 minuti fino a quando il composto si addensa, quindi togliere dal fuoco.

Fase 4: Aggiungere il composto di manzo in un piatto.

Ungere una casseruola 9 x 13, quindi aggiungere il composto di manzo.

Fase 5: Distribuire le patate sulla superficie.

Ricoprire con il purè di patate, distribuendolo uniformemente.

Fase 6: Ricoprire con il formaggio, infornare e gustare!

Ricoprite con il formaggio e infornate per 20 minuti. Togliete dal forno, completate con l'erba cipollina se desiderate, quindi servite e gustate!

Come stratificare la torta del pastore

Per prima cosa, aggiungete il composto di manzo e verdure in uno strato uniforme sul fondo della pirofila. Quindi, distribuite il purè di patate in modo uniforme. Completate il tutto con uno strato di formaggio cheddar tagliato a pezzetti e cuocete il tutto in forno. Facile facile!

Domande frequenti

Di cosa è fatta la tradizionale torta del pastore?

La torta del pastore tradizionale, nata alla fine del XVIII secolo, consiste in carne macinata con una copertura di purè di patate e cotta al forno. Si dice che tradizionalmente fosse fatta con carne di montone macinata, ma la maggior parte delle ricette odierne utilizza invece carne di manzo macinata.

Qual è la carne di questo piatto?

Per questa ricetta della torta del pastore ho utilizzato carne di manzo macinata, che è l'opzione più popolare. Se cercate un'opzione più magra, potete provare a preparare questo piatto con tacchino o pollo macinati.

È irlandese?

Sebbene la shepherd's pie sia sicuramente servita in Irlanda, non è detto che sia nata proprio lì: si pensa che il piatto abbia avuto origine in Scozia o in Francia (dove è nota come hachis parmentier ).

Qual è la differenza tra la shepherd's pie e la cottage pie?

La Shepherd's pie e la cottage pie sono due nomi per lo stesso piatto. A volte ci si riferisce alla shepherd's pie come al piatto preparato con carne di agnello macinata e alla cottage pie quando il piatto è preparato con carne di manzo macinata, ma i due nomi sono praticamente intercambiabili.

Conservazione e riscaldamento

Una volta raffreddato completamente, potete conservarlo in contenitori di vetro ermetici per un massimo di 5 giorni. Potete riscaldarlo nel microonde per 2 o 3 minuti o nel forno in un piatto coperto di carta stagnola per 10 minuti a 350° Fahrenheit. Riscaldarlo nel forno vi darà quella deliziosa finitura croccante sulle patate!

Si può congelare la torta del pastore?

Questa ricetta della torta del pastore è assolutamente adatta al congelatore e si conserva per 2 o 3 mesi. Consiglio di congelarla prima di cuocerla. Dopo aver disposto il manzo e il purè di patate, basta avvolgerla strettamente in un involucro di plastica seguito da uno strato di carta d'alluminio. In alternativa, è possibile congelare le singole porzioni in contenitori di vetro ermetici dopo aver cotto la torta del pastore.

Quando siete pronti a gustare questo piatto, potete infornarlo appena congelato per 40 minuti a 400° Fahrenheit, coperto da un foglio di alluminio. Se dovete riscaldare delle porzioni individuali, lasciatelo scongelare in frigorifero per una notte e poi riscaldatelo normalmente.