- Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
- Come si avvia un piano alimentare?
- Guardate la mia routine di pianificazione dei pasti
- Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
Ecco come pianificare i pasti in 5 semplici passi: il mio semplice sistema elimina la fatica di decidere. Inoltre, scaricate gratuitamente il mio modello di piano settimanale!
Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!
Come si avvia un piano alimentare?
La verità è che la maggior parte delle persone lo fa al contrario, creando uno stress inutile e un affaticamento decisionale che fa sentire la pianificazione dei pasti come un lavoro temuto.
In questo post vi fornirò un semplice sistema in 5 fasi da seguire, in modo che la pianificazione dei pasti richieda solo 15 minuti ogni settimana (il mio metodo della lista della spesa L'obiettivo è quello di darvi la struttura necessaria per iniziare, quindi sia che siate principianti o che pianifichiate i pasti da tempo, imparerete sicuramente una routine più efficiente che vi aiuterà anche a ridurre gli sprechi alimentari.
Ho già detto del denaro (e del tempo!) che risparmierete avendo un piano solido?
Non deve essere per forza complicato: basta avere il sistema giusto per farlo diventare una facile abitudine settimanale. Continuate a leggere per scaricare il mio modello gratuito di piano alimentare settimanale che vi aiuterà a mettere in pratica le vostre nuove abilità.
SCARICATE QUI IL MIO MODELLO GRATUITO DI PIANO ALIMENTARE SETTIMANALE.
Guardate la mia routine di pianificazione dei pasti
Quali sono le 5 fasi fondamentali della pianificazione dei pasti?
FASE 1: Dedicare del tempo alla pianificazione dei pasti
Vi è mai capitato di sentirvi così stanchi e abbrutiti da non riuscire nemmeno a sedervi per fare un piano alimentare? Non va bene se state già correndo a vuoto e non riuscite a trovare il tempo per farlo.
Per prepararsi al successo prima ancora di iniziare, è necessario:
- Valutate il vostro programma attuale e i vostri livelli di energia in diversi momenti della settimana: l'obiettivo è trovare degli schemi nella vostra settimana e trovare un momento per farlo in cui non vi sentite affrettati.
- Scegliete una data/ora che vada bene per voi ogni singola settimana
- Siate coerenti con la data e l'ora, in modo da renderla un'abitudine.
Quando si è stanchi e si ha la sensazione di "non avere tempo", si tende a sperimentare una maggiore stanchezza decisionale, e poi ci si stanca di non essere in grado di fare scelte e il ciclo continua.
Scegliendo una data e un'ora che vadano bene per voi, sarete più propensi ad attenervi a una routine di pianificazione dei pasti a lungo termine. Consideratelo come un appuntamento che prendete con voi stessi, un momento in cui vi prendete cura di VOI. Per saperne di più su come personalizzare il piano pasti per far sì che funzioni per voi.
FASE 2: controllate il frigorifero, il congelatore e la dispensa per individuare gli ingredienti da consumare.
Ecco cosa intendevo quando ho detto che probabilmente state pianificando i vostri pasti al contrario!
Vedo molte persone che preparano i loro programmi per i pasti basandosi su ciò che sembra buono o su ciò di cui hanno voglia, senza nemmeno rendersi conto che magari devono comprare 20 ingredienti diversi per una ricetta!
È meglio, invece, fare un bilancio di ciò che si ha già in cucina e lavorare in base a quello. In questo modo, si riduce al minimo la spesa da fare: un applauso al risparmio e ridurre gli sprechi alimentari !
Ecco cosa fare ogni settimana:
- Date un'occhiata al vostro frigorifero - è probabile che abbiate una tonnellata di prodotti da utilizzare e probabilmente altre salse e condimenti che sono rimasti lì per un po' di tempo.
- Date un'occhiata al vostro congelatore - La maggior parte delle persone si lamenta del fatto che il freezer è un buco nero perché non lo controlla abbastanza! Farlo ogni settimana vi permetterà di catturare la carne prima che si bruci nel freezer e vi farà notare i vecchi piatti del freezer che potreste consumare invece di cucinare una sera.
- Non dimenticate la vostra dispensa. probabilmente ci sono un sacco di fagioli in scatola, pasta, riso, salse, ecc. con cui si possono preparare un sacco di piatti e che possono dare ispirazione per la settimana.
- BONUS: Controllate i volantini della drogheria. Questo è un altro ottimo modo per risparmiare: date un'occhiata solo alle proteine e ai prodotti (i saldi non sono altrettanto buoni per le conserve, ecc.) e poi potete decidere i menu in base alle migliori vendite.
FASE 3: Fare riferimento a un "elenco principale" di ricette.
Mi piace sviluppare la mia "master list" di ricette che mi piacciono, insieme a quelle che voglio provare, in modo che sia più facile inserire le ricette nel piano dei pasti e quindi costruire la lista della spesa .
Lo rendo il più semplice possibile in un semplice documento di note sul mio computer che si sincronizza con il mio telefono in modo da essere sempre con me. Non devo preoccuparmi di scorrere per un tempo infinito e ho tutto in un unico posto per una facile consultazione.
Ecco come fare: dividete l'elenco in tre sezioni:
- Ricette che mi piacciono, ovvero che conosco e di cui mi fido.
- Idee per pasti veloci, come potstickers e broccoli surgelati, formaggio grigliato e zuppa o pizze pita.
- Ricette che voglio provare - queste sono quelle che trovo su Pinterest o mentre scorro Instagram
L'obiettivo di questo elenco è quello di ridurre la fatica di decidere e di avere a disposizione una serie di opzioni tutte nello stesso posto per poterle consultare facilmente ogni settimana quando si va a pianificare i pasti.
Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!
- ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
- Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
- eBook bonus
FASE 4: Guardate il vostro calendario.
Come per trovare il tempo di sedersi e pianificare, dobbiamo assicurarci di non cercare di pianificare per il gusto di pianificare. Se avete impegni durante la settimana, dovete pianificare tenendo conto di questi impegni.
Per esempio, se voi o uno dei vostri figli avete un'attività extrascolastica, magari uno sport la sera, allora dovreste programmare qualcosa di facile e veloce per quella sera, o magari qualcosa che potete preparare in anticipo, come una ricetta per la cottura a fuoco lento.
Pianificare i pasti non significa necessariamente mangiare un pasto fatto in casa ogni singola sera. So che molti di noi iniziano con l'obiettivo di essere perfetti per essere sani e "in regola", ma questo non è realistico.
Possiamo sempre cercare di pianificare e di evitare la stanchezza preparando pasti veloci o addirittura cucinando in serie e preparando i pasti, ma la vita capita. Se finite per pianificare solo 3 o 4 pasti per la settimana, va benissimo! Non c'è una regola che dice che dovete pianificare i pasti alla perfezione o non valgono.
Per concludere:
- Nelle sere in cui siete impegnati, scegliete un pasto veloce o un piatto preferito e collaudato.
- Nelle sere in cui si ha un po' più di tempo a disposizione, si può sperimentare una nuova ricetta
- Non è necessario cucinare ogni sera un pasto fatto da zero: la vita capita! È meglio non cucinare che pianificare di cucinare qualcosa e sprecarlo.
FASE 5: Iniziare a mettere insieme il tutto.
Facciamo un piano pasti! È qui che avviene la magia.
Riassumendo, fino ad ora:
- Avete trovato una data/ora per pianificare i pasti ogni settimana.
- Avete controllato la vostra cucina per vedere cosa c'è da consumare.
- Avete a disposizione un elenco organizzato di ricette tra cui scegliere
- Sapete quali impegni avete questa settimana e quanto tempo avete a disposizione per cucinare.
Ora siete pronti a fare il vostro piano!
Supponiamo che abbiate fatto un controllo in cucina e che abbiate mezzo avocado da consumare, qualche peperone in frigorifero e un po' di tacchino macinato nel congelatore.
Con questa combinazione si possono fare tantissime cose:
- tacos
- quesadillas
- ciotole di burrito
- insalate
- impacchi
- un pasto in padella
- zuppa o chili
Potreste avere un'idea di come potreste utilizzare gli ingredienti, poi la vostra lista di riferimento dovrebbe contenere le ricette vere e proprie.
Se cucinare non vi viene molto naturale, potrebbe richiedere un po' di tempo e di pratica, ma vi assicuro che alla fine sarete in grado di vedere alcuni schemi di utilizzo degli ingredienti che avete già a portata di mano in casa.
A partire da questi ingredienti:
- Potete iniziare a scansionare il vostro elenco principale per trovare ricette
- Inserite le ricette nei giorni in cui vi servono le cene.
- Fate la lista della spesa ( vedere il mio metodo )
Congratulazioni, ora hai fatto un piano alimentare!