Questa ricetta di pollo e asparagi in padella è perfetta per preparare un pasto, è approvata dagli integratori e si prepara in meno di 30 minuti!

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Ingredienti e sostituzioni

  • Olio d'oliva - utilizzare qualsiasi olio neutro al posto dell'olio d'oliva, come olio di canola, olio di semi d'uva o olio di avocado.
  • Succo di limone - Per questa ricetta si può usare il succo di limone fresco o in bottiglia, oppure il succo di lime se si è in difficoltà.
  • Aglio - utilizzare aglio tritato fresco o in barattolo, ma anche aglio in polvere.
  • Prezzemolo - Il prezzemolo secco o fresco è il migliore, ma il coriandolo è il sostituto migliore.
  • Rosmarino - Il timo, l'origano o un'altra erba a scelta possono andare bene.
  • Patate novelle - Qualsiasi variante di patate novelle può andare bene, ma si può anche tagliare a cubetti una patata più grande a scelta in pezzi più piccoli.
  • Cotolette di pollo - utilizzare petti di pollo tagliati finemente a metà o cosce di pollo se si preferisce un taglio di carne più succoso.
  • Asparagi - utilizzare qualsiasi ortaggio a radice o verde a scelta.
  • Sale e pepe - a piacere.

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

Come preparare questa ricetta

Fase 1: Preparare la miscela di limoni.

Preriscaldare il forno a 425 F. In una piccola ciotola, mescolare olio d'oliva, succo di limone, aglio, prezzemolo e rosmarino.

Fase 2: Cuocere le patate novelle e il pollo.

Aggiungere le patate novelle e il pollo in una teglia rivestita di carta da forno e farle saltare con il composto di limone. Cuocere per 15 minuti.

Fase 3: Aggiungere gli asparagi alla padella e cuocere per altri 8-10 minuti.

Quando il pollo e le patate saranno pronti allo scadere dei 15 minuti, aggiungere gli asparagi alla teglia e cuocere il pollo, le patate e gli asparagi insieme per 8-10 minuti, finché non saranno teneri.

Fase 4: Servire e gustare!

Il pollo può essere tagliato a fette e il tutto può essere diviso in ciotole per la preparazione del pasto.

Che tipo di pollo e di asparagi devo usare?

Se volete che questo pollo e asparagi in padella sia il più salutare possibile, vi consiglio di usare i petti di pollo. Detto questo, per questa ricetta si può usare qualsiasi tipo di pollo disossato e senza pelle. Per scegliere il tipo di asparagi da usare, quelli verdi, viola e bianchi sono tutti ottimi.

Se state seguendo una dieta Whole30, è meglio evitare gli asparagi viola: sebbene abbiano un sapore deliziosamente dolce e fruttato, gli asparagi viola hanno un contenuto di zuccheri più elevato rispetto agli asparagi bianchi e verdi.

Indipendentemente dal colore, quando cucinate gli asparagi con il pollo, assicuratevi di scegliere gambi di asparagi di media larghezza. Se i gambi sono troppo spessi, gli asparagi potrebbero non cuocere completamente, mentre se sono troppo sottili, potrebbero cuocere troppo, diventando mollicci e filanti.

Domande frequenti

Che cos'è una cena in padella?

Le cene in padella, come questo pollo e asparagi in padella, sono il mio piatto forte quando cerco qualcosa di facile e veloce. Tutto viene cucinato insieme in un'unica padella, il che significa che risparmierete tempo nella cottura e avrete un solo piatto da pulire dopo. È un vantaggio per tutti!

Come si preparano e si mangiano gli asparagi?

Prima di cuocere gli asparagi al forno con il pollo, è necessario rimuovere le spesse estremità legnose dei gambi degli asparagi, in due semplici modi: spezzando o tagliando. Spezzare le estremità è abbastanza facile, ma è più che probabile che si perda qualche parte utilizzabile. A me piace usare un coltello per questo lavoro. Basta tagliare circa un centimetro dalla parte inferiore di ciascun gambo di asparago.

A che temperatura si deve cuocere il pollo?

Per questa ricetta di pollo e asparagi al forno, il pollo e gli asparagi vanno cotti insieme a 425° Fahrenheit.

Bisogna pelare gli asparagi prima di cucinarli?

La scelta di pelare o meno i gambi degli asparagi dipende dal loro spessore. In genere, più grandi sono i gambi degli asparagi, più spessa sarà la loro buccia. Per la maggior parte, gli asparagi che hanno uno spessore inferiore a 1,3 cm non hanno bisogno di essere pelati. Se gli asparagi devono essere pelati, un pelaverdure è sufficiente, oppure si può usare uno spelucchino. Alcune persone amano tagliare gli asparagi inper risparmiare tempo nella preparazione e nella cottura, ma io preferisco tagliare solo le estremità.

Conservazione e riscaldamento

Questo pollo e asparagi in padella funziona benissimo come avanzo ed è perfetto per preparare pranzi e cene settimanali.

Prima di mettere in frigo il piatto, assicuratevi che si sia raffreddato a temperatura ambiente e poi mettetelo in contenitori di vetro per la preparazione dei pasti. Io preferisco i contenitori di vetro per la preparazione dei pasti perché sono già adatti al microonde, quindi basta toglierli dal frigo, togliere il coperchio e metterli nel microonde per 2 minuti o fino a quando non sono completamente riscaldati.

Quando si riscalda nel microonde, assicurarsi di spruzzare un po' d'acqua sopra il pollo in modo che non si secchi! Si conservano in frigorifero per un massimo di 5 giorni, quindi sono perfetti per la preparazione dei pasti settimanali.

Congelare questa ricetta

Se lo desiderate, potete congelare questo pollo e asparagi al forno in lotti, ma vi consiglio di prepararlo fresco e di conservare questa ricetta in frigorifero. Gli asparagi e le patate potrebbero perdere la loro consistenza dopo lo scongelamento. Detto questo, il pollo avanzato si conserva molto bene.

Per congelare il pollo cotto, assicurarsi di lasciarlo raffreddare prima di trasferirlo in sacchetti o contenitori sicuri per il congelamento. Una volta congelato, il pollo si conserva nel freezer per un massimo di 3 mesi.

Per riscaldare, scongelare in frigorifero per una notte e poi passare al microonde per 1-2 minuti. Spruzzare un po' d'acqua sopra il pollo per evitare che si secchi o che abbia quel sapore di pollo avanzato.