Quando sapete come preparare i pasti, la vostra vita diventa molto più facile! Seguite questa routine di preparazione settimanale dei pasti per risparmiare tempo e denaro.

Preparare i pasti in un'ora con la mia sfida gratuita!

Come preparare i pasti

La preparazione dei pasti è un vero e proprio cambiamento, ma vi consiglio sempre di iniziare con poco, per non sovraccaricarvi! Provate a preparare un set di ciotole per la preparazione dei pasti o a cucinare una ricetta in batch per iniziare, e poi pian piano passate alla preparazione dei pasti settimanali.

Quando ho iniziato a preparare i pasti, spesso cucinavo un'unica grande ricetta e la mettevo in contenitori per la preparazione dei pasti da consumare durante la settimana lavorativa. Poi prendevo gli ingredienti per fare una colazione semplice e facile, come l'avena o un frullato al mattino.

Oggi sono riuscita a dimezzare i tempi di preparazione dei pasti concentrando tutte le mie energie sulla preparazione degli ingredienti piuttosto che sulla cottura in serie. Dedico solo un'ora circa a fare cose come tritare le verdure, marinare le carni o cuocere i cereali per aiutare le mie cene a prepararsi più velocemente durante la settimana. Se siete interessati a provare questo metodo, prendete una prova gratuita della mia app per la pianificazione dei pasti. Preparazione della cena Pro per guidarvi in questo processo.

Qualunque sia il modo in cui preparate i pasti, ci sono alcuni consigli e trucchi che ho imparato lungo il percorso. Qui di seguito ho illustrato i miei passi per preparare i pasti in modo che possiate iniziare!

Preparate una "Master List" di ricette

Quando si è agli inizi e si è incerti su cosa preparare, suggerisco di creare una Master List di ricette. Ho imparato questo processo informale da mia madre! Ogni settimana, il sabato mattina, chiedeva a tutti i componenti della casa quali fossero i loro programmi per la settimana e raccoglieva i suggerimenti per la cena. Da lì, andava nella sua banca dati di ricette preferite, elencava un paio di ricette che non mangiavamo da tempo, poiinserirli nel suo piano alimentare, che era solo un piccolo foglio di carta affisso sul frigorifero ogni settimana.

Per iniziare a preparare i pasti, iniziate a documentare le ricette che vi piacciono e quelle che non vi piacciono. Sia che si tratti di un quaderno cartaceo o di un documento Word vuoto sul computer, segnatele tutte! È probabile che abbiate almeno dieci ricette che avete preparato e che sapete essere facili e che vi piacciono molto.

Dividete la vostra lista in "Ricette che vi piacciono" e "Ricette che volete provare". In questo modo potrete sperimentare cose nuove e pianificare la loro realizzazione, ma potrete anche scegliere vecchie ricette facili che vi piaceranno e che, si spera, non richiederanno troppo tempo per essere realizzate. Facile, no?

Salta la pubblicità e vai subito alle ricette!

  • ZERO ANNUNCI su oltre 600 ricette!
  • Piani alimentari settimanali, lista della spesa e liste di preparazione
  • eBook bonus
SAPERNE DI PIÙ

La routine settimanale di preparazione dei pasti

Ci sono 5 fasi fondamentali (più una fase bonus!) che seguo quando preparo i pasti ogni settimana:

  1. Scegliete 2-5 ricette dall'elenco principale. Mi piace usare Pinterest per organizzare le mie idee per la preparazione dei pasti (date un'occhiata alle mie bacheche) e poi, a seconda degli impegni della settimana, scelgo 2-5 ricette da preparare. Queste ricette di solito fungono da pranzo e da cena! Poi, preparo una colazione o ho a portata di mano qualche prodotto facile da prendere e portare via se non ho tempo.
  2. Sedetevi e preparate il vostro piano alimentare. Fate lo sforzo di sedervi e pianificare i vostri pasti almeno una volta alla settimana, anche se dovete programmare il tempo di pianificazione nel vostro calendario. Da lì, aggiungerete le ricette dalla vostra Master List al vostro piano pasti. Scoprite tutti i miei consigli per la pianificazione dei pasti qui.
  3. Andare a fare la spesa. Fare la spesa può sembrare un compito gravoso, ma basta stilare la lista in modo efficiente e fare la spesa durante i tempi morti (ad esempio dopo il lavoro o la sera nei fine settimana). Ho raccolto tutti i miei consigli per la spesa se avete bisogno di ulteriore aiuto in questo campo.
  4. Preparate gli ingredienti o cucinate in batch. Preparate gli ingredienti nel fine settimana (ad esempio, cuocete la carne, cuocete e sminuzzate il pollo, cuocete il riso/quinoa, tagliate le verdure, ecc.) in modo che sia più veloce cucinare le cene della settimana, oppure cucinate in batch interi pasti in anticipo, in modo che tutto ciò che dovete fare sia riscaldare il giorno prima. Io stessa sono una grande fan della preparazione degli ingredienti e ho persino creato Dinner Prep Pro, un'applicazione per la preparazione dei pasti, per aiutarvi in questo processo.settimana.
  5. Conservate gli alimenti nei contenitori giusti. Dopo aver cucinato o preparato gli ingredienti per i pasti che cucinerete nel corso della settimana, dovrete conservare il cibo nei contenitori giusti. Qui di seguito trovate un elenco dei miei contenitori preferiti per la preparazione dei pasti. SUGGERIMENTO: non avete bisogno di un milione di gadget diversi. Spesso bastano dei contenitori in vetro per la preparazione dei pasti, sacchetti per il freezer e ciotole rotonde!
  6. BONUS: riutilizzare gli avanzi. Se avete tempo, vi consiglio di provare a essere creativi con i vostri avanzi! Di solito faccio cose come caricare patatine fritte surgelate con condimenti extra o preparare pizze pita, insalate, formaggi grigliati, stufati, curry e altro ancora con gli avanzi. Ci sono così tante opzioni per trasformare il vostro vecchio cibo in qualcosa di nuovo! Sfogliate queste idee di pasti con gli avanzi per avere più ispirazione.

Quanto durano i pasti preparati in frigorifero?

In genere, la maggior parte delle ricette di preparazione dei pasti può durare da 3 a 5 giorni, ma dipende dagli ingredienti utilizzati. Ecco una guida generale:

  • Le carni e il pollo hanno un tempo di conservazione di circa 5 giorni.
  • Gli spinaci e la lattuga iniziano a scurirsi dopo 3-4 giorni, a meno che non li si aggiunga separatamente.
  • Le salse o i condimenti per insalata (vedi qui le mie 5 ricette di condimenti per insalata fatti in casa) durano da un paio di settimane a un paio di mesi.
  • Tutti gli alimenti che congelate (le zuppe, gli stufati, le paste e alcuni tipi di curry si congelano meglio) durano in genere fino a 3 mesi.
  • Anche gli snack fatti in casa, come le palline proteiche, durano 1-2 mesi in frigorifero.

Strumenti per la preparazione dei pasti

Una volta che avete imparato la vostra routine di preparazione dei pasti e avete capito cosa fare, dovete assicurarvi di avere l'attrezzatura adatta per conservare il tutto!

Ecco i miei contenitori per la preparazione dei pasti:

  • Le ciotole quadrate in vetro per la preparazione dei pasti sono impilabili e perfette per cuocere i cibi al microonde in tutta sicurezza.
  • I barattoli Mason sono perfetti per le insalate perché la lattuga rimane separata dalle salse.
  • I contenitori per insalata sono un'altra opzione fantastica per tenere separate le verdure e le proteine, in modo che nulla si inzuppi.
  • Questi contenitori per bento box sono perfetti per preparare spuntini e pranzi insieme!
  • ** Trovate il mio elenco completo di strumenti qui **

Ricette per la preparazione dei pasti

Per aiutarvi a iniziare la vostra nuova routine di preparazione dei pasti, ho raccolto alcune delle mie ricette preferite, dalla colazione alla cena!

Idee per la colazione in preparazione

  • Avena facile 9 modi {Ricette + Suggerimenti}

  • Mini pizze per la colazione da congelare

  • La migliore ricetta dei bocconcini d'uovo di Starbucks {copia}

  • La migliore ricetta di granola sana fatta in casa

  • Frittata di albumi con 5 ingredienti {Preparazione del pasto}

  • Pancake proteici alla zucca in 5 ingredienti

Vedi altre ricette correlate

Idee per preparare il pranzo

  • Ciotole di riso con pollo alla Fiesta {video!}

  • Polpette di tacchino al forno {facili da congelare}

  • Costruisci la tua ciotola di Buddha {Vegan}

  • Pollo alla greca in padella

  • Insalata mediterranea di ceci in barattolo {Vegan}

  • Wrap di pollo al bufalo da preparare per il pasto

Vedi altre ricette correlate

Idee per la preparazione della cena

  • Oltre 50 idee per una cena sana per le serate più impegnative della settimana

  • 25+ cene in padella facili e veloci

  • 30+ pasti sani da preparare in anticipo in freezer

Vedi altre ricette correlate